L'Albero della Legalità
L’Albero della Legalità: un simbolo contro la violenza di genere

Nell’ambito del percorso formativo “Legalità e Giustizia”, noi, studenti e studentesse delle classi 3C e 3D abbiamo trasformato l’albero di Natale in un Albero della Legalità, simbolo potente di memoria e impegno sociale. Quest’anno, infatti, l’albero del nostro liceo ha frasi, nomi e fotografie di alcune donne vittime di femminicidio in ricordo di tutte.

Il nostro obiettivo era chiaro: non solo abbellire un albero, ma lanciare un messaggio forte e condiviso. La violenza di genere non deve mai essere normalizzata, parlarne è fondamentale per aumentare la consapevolezza e la responsabilità di ciascuno di noi. Attraverso questo progetto, abbiamo voluto ribadire che la violenza non deve essere mai accettata e che ognuno può fare la propria parte per contrastarla.

Durante la preparazione dell’albero, ci siamo resi conto di quanto sia importante non dimenticare queste donne e di quanto la violenza sia un problema reale e attuale, che riguarda tutti. Il nostro Albero della Legalità è un lavoro semplice, nato dall’impegno collettivo, ma racchiude un significato profondo: ricordarci che il rispetto è il fondamento di ogni relazione.
Invitiamo tutti ad “addobbare il proprio albero di Natale con le luci della Legalità”, affinché il messaggio di rispetto e giustizia possa diffondersi e diventare parte della nostra quotidianità.
Le alunne e gli alunni della 3C,

