scuola

Chi siamo

Il Liceo è ubicato a Pomezia (RM), Distretto scolastico 41°. Iniziò la sua attività nel 1974 come succursale del XXIII Liceo di Spinaceto (Roma). Il 1° ottobre del 1979 l’Istituto divenne autonomo e spostò la sua sede da via Orazio a piazza S. Benedetto da Norcia. Dal 1995 il Liceo si è trasferito nel nuovo edificio di Via Pietro Nenni 48, ampliato nel 2006.
Il Liceo si articola in due corsi di studio:
Liceo Scientifico che lo connota sin dalla sua fondazione e Liceo Classico istituito nel 2004.
Dal 2014, ampliando l’offerta formativa, sono stati introdotti due corsi innovativi: Liceo Scientifico ad Indirizzo Internazionale e Liceo Classico ad Indirizzo Internazionale che, oltre ad offrire una solida formazione sia in campo scientifico che umanistico, hanno puntato sul potenziamento della lingua inglese e il proseguimento dello studio della seconda lingua studiata nel precedente corso di studio, spagnolo o francese, e sono finalizzati al conseguimento delle certificazioni Cambridge PET, FCE per la lingua inglese e di titoli ufficiali DELE o DELF che attestano il grado di competenza e padronanza rispettivamente per spagnolo e francese. Dal 2016 è stata introdotta l’opzione Cambridge.

Il Liceo Pascal fa propria una scelta educativa che, ispirandosi a valori condivisi di uguaglianza, rispetto e integrazione, intende sostenere gli studenti nel loro percorso di crescita, con l’obiettivo principale di renderli in grado di formarsi come uomini e cittadini italiani ed europei, attraverso lo sviluppo del senso critico e l’assunzione di quelle responsabilità civili, morali e professionali che conferiscono significato e dignità alla vita.
Conformemente a quanto previsto dal regolamento relativo alla revisione dell’assetto dei licei del 2010, facendo proprie inoltre le raccomandazioni dell’UE sulle competenze chiave per la costruzione della “società della conoscenza”, il Liceo Pascal assume i seguenti orientamenti di fondo:

• promuove stili di vita rispettosi di se stessi, accoglienti verso gli altri e capaci di tutela dell'ambiente in cui si vive;
  • promuove una conoscenza approfondita della realtà e dota lo studente degli strumenti culturali e metodologici adeguati a tale scopo;
  • favorisce l'elaborazione da parte degli alunni di un realistico, autonomo e personale progetto di vita;
  • orienta prioritariamente la propria azione didattica alla formazione di conoscenze, abilità e competenze utili al proseguimento degli studi in tutte le facoltà universitarie; a tal fine fa sue le otto competenze chiave indicate dalla Unione Europea per l'apprendimento permanente e per l'esercizio della cittadinanza europea :
    1. Comunicazione nella madrelingua
    2. Comunicazione nelle lingue straniere