Accoglienza Erasmus KA121 Lussemburgo La Mode Durable
Nel mese di Novembre 2025 il nostro Istituto ha preso parte alla 1° fase dell’Accreditamento Erasmus coordinato dal Lycée FIELDGEN del Lussemburgo, scuola con la quale collaboriamo dallo scorso anno nell’ambito del programma ESSF – European Schools for Sustainable Fashion, finalizzato alla promozione dell’educazione alla sostenibilità nel settore della moda. Per lo svolgimento del progetto Erasmus KA121 (Mobilità studenti a piccoli gruppi che fa parte del nostro Accreditamento KA1 2025) è stata coinvolta la classe 3H scientifico della sezione internazionale, poiché il percorso prevedeva l’utilizzo della lingua francese, disciplina inserita nel curriculum della classe.
Dal 24 al 29 novembre 2025 il nostro Liceo ha ospitato dieci studenti e due docenti provenienti dalle sezioni 4GT2S e 4GCM2 del Lycée FIELDGEN.
Il progetto inerente “La Mode Durable” si è articolato inizialmente in una fase di ricerca e approfondimento, durante la quale gli studenti italiani hanno analizzato le abitudini e le scelte di consumo nel settore dell’abbigliamento, con particolare attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità.
Gli studenti, guidati dalle docenti referenti del progetto (Prof.sse Miele e Sellitti) e coadiuvati dalle referenti Erasmus della nostra scuola (Prof.sse Andolfi e Luzi), hanno realizzato materiali e contenuti digitali raccolti in una bacheca virtuale Padlet https://padlet.com/flaviasellitti1/la-mode-durable-lfiite9w2j7wkltf.
Tale spazio collaborativo, successivamente condiviso con gli studenti e i docenti lussemburghesi, ha favorito la conoscenza reciproca e lo scambio di idee già nella fase preparatoria dello scambio.
Nel corso della settimana trascorsa insieme in Italia, oltre alle visite guidate a Roma, organizzate per far conoscere agli ospiti il patrimonio storico e culturale del nostro Paese, sono state realizzate due giornate laboratoriali. Durante queste attività gli studenti hanno potuto esprimere la propria creatività, progettando e realizzando elaborati ispirati ai principi della sostenibilità, del riuso e della moda responsabile.
La partecipazione al progetto Erasmus+ ha consentito di lavorare sui seguenti obiettivi:
● promuovere la consapevolezza critica delle dinamiche culturali, ambientali e sociali legate all’industria della moda, analizzandone pratiche passate, tendenze attuali e sviluppi futuri;
● sviluppare e rafforzare le competenze chiave degli studenti, in particolare le competenze linguistiche, digitali e ambientali (green skills), in linea con le priorità del programma Erasmus+;
● favorire il pensiero critico, la cittadinanza attiva e comportamenti di consumo responsabile, con attenzione agli aspetti etici della produzione e del consumo;
● sensibilizzare sugli impatti ambientali e sociali globali dell’industria della moda, promuovendo pratiche sostenibili e inclusive;
● rafforzare il senso di appartenenza all’Unione Europea e la cooperazione transnazionale, valorizzando lo scambio interculturale e la collaborazione tra istituzioni scolastiche europee.
Il progetto proseguirà con la mobilità in uscita prevista dal 2 al 7 marzo 2026, periodo durante il quale dieci studenti del nostro Liceo si recheranno in Lussemburgo. In collaborazione con gli studenti del Lycée Fieldgen porteranno a termine le attività previste e concluderanno il progetto, consolidando ulteriormente il percorso di cooperazione e scambio culturale avviato tra le due istituzioni scolastiche.
VIDEO E FOTO DEL NOSTRO PERCORSO CONSULTABILI AI SEGUENTI LINK:
https://youtu.be/XyzZY1nut9g
