Campionati di Arte - Notte dei Liceo 2025

Grande successo per i “Campionati di Arte” al Liceo Blaise Pascal di Pomezia

Pomezia 12 dicembre 2025 – Una serata all’insegna della creatività, del talento e della partecipazione ha animato il Liceo Blaise Pascal di Pomezia, dove si è svolta la Notte dei Licei, una manifestazione che ha coinvolto studenti, docenti e personale scolastico in un clima di grande entusiasmo.

In questa occasione si sono conclusi anche i lavori per i Campionati di Arte 2025, con la mostra e poi premiazione finale del progetto promosso dal Dipartimento di Arte.
L’iniziativa ha trasformato gli spazi della scuola in una vera e propria galleria d’arte, dando a tutti gli studenti l’opportunità di esprimersi attraverso opere originali e di grande valore artistico. Disegni, dipinti, fotografie e creazioni creative tradizionali e digitali hanno raccontato idee, emozioni e punti di vista, dimostrando quanto l’arte sia uno strumento fondamentale di comunicazione e crescita.

A valutare i lavori è stata una giuria tecnica composta dalle proff. Alba Filosa, Maria Rosaria Barbati, Alice Galloppa, Maria Valentina Fontana e dal prof. Gianmaria Bagordo, che ha premiato cinque opere (un primo, un secondo e ben tre terzi classificati ex aequo) distinguendosi per qualità, originalità e tecnica. Accanto a questa, un ruolo centrale è stato svolto dalla giuria popolare, formata dagli studenti e dai membri della comunità scolastica, che ha avuto la possibilità di votare e decretare l’opera più apprezzata dal pubblico.

L’evento ha riscosso un successo straordinario: tutta la comunità scolastica si è mostrata felicissima ed entusiasta, partecipando attivamente e sostenendo con calore i giovani artisti. I Campionati di Arte si sono così rivelati non solo una competizione, ma soprattutto un momento di condivisione, valorizzazione dei talenti e rafforzamento del senso di appartenenza alla scuola.

Un’iniziativa che ha lasciato il segno e che, vista la grande partecipazione e l’entusiasmo generale, promette di diventare un appuntamento fisso nella vita del Liceo Blaise Pascal di Pomezia.

Di seguito i vincitori:
1^ classificata IRENE DALLA GATTA - GHOSTING YOURSELF
2^ classificata SARA DONATELLI - AUTORITRATTO INTERIORE
3^ classificata LUCREZIA CENICOLA -L'ANIMA DIVISA
3^ classificato MATTIA GIANCOLA - FORZA E FRAGILITA'
3^ classificata LUDOVICA LICCI - MENTRE IL MONDO CORRE 
Vincitrice del Premio Giuria Popolare LUCREZIA PORCELLI - UBI AMOR IBI DOLOR
1
2
3
4
4
5