Internazionalizzazione

Euroscola Day 2018

Il giorno 26 ottobre 2018 il Liceo “Blaise Pascal” di Pomezia ha partecipato alla giornata al Parlamento Europeo di Strasburgo, in Francia con il progetto Euroscola Day, referente prof.ssa Nadia Gabbarrini.

Si tratta di un programma del Parlamento Europeo che si rivolge agli studenti dei vari paesi di Europa per consentire loro di esprimere opinioni e pareri su varie questioni, relative la salvaguardia e la costruzione di un’Europa sempre più estesa.

Gli alunni partecipanti, in numero di 22 unità,  si sono preparati durante l’a.s. 2017/2018 con il  progetto Ambassador School for the European Union, completando la loro formazione e conoscenza delle istituzioni europee, assistendo  a  conferenze e attività inerenti tematiche europee. Il progetto dalla natura e struttura di competizione ha garantito loro  l’accesso alla Giornata al Parlamento.

euroscola

Il 26 Ottobre  al Parlamento Europeo, oltre l’Italia, erano presenti le delegazioni di 23 paesi: Belgio, Repubblica Ceca, Bulgaria, Danimarca, Germania, Irlanda, Grecia, Spagna, Cipro, Estonia, Lituania, Croazia, Ungheria, Paesi Bassi, Austria, Ungheria, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Finlandia, Svezia.

Gli studenti hanno così trascorso una giornata con ragazzi provenienti dai 23 paesi dell’Unione Europea. Accompagnati dalla prof.ssa Nadia Gabbarrini, docente di lingua inglese, e dal prof. Guido Barbato, docente di Matematica e Fisica, tutti i ragazzi  hanno lavorato nelle varie  commissioni per gli argomenti nei quali si erano preparati, ossia Inquinamento Ambientale ed Energie rinnovabili, Lavoro giovanile, il Futuro dell’Europa, l’anno 2018 Patrimonio Culturale Europeo, Diritti Umani, Emigrazione e Integrazione.

Le delegazioni sono entrate nel Parlamento Europeo nell’edificio “Louise Weiss”, e dopo   il messaggio di benvenuto e la presentazione del Parlamento europeo e dell’Unione Europea da parte degli amministratori del Parlamento, un allievo per ogni scuola ha presentato il proprio istituto in lingua inglese o francese. Molto efficace e diretto il modo in cui le nostre due porta voci Eleonora Allegretti e Sara Enderle  hanno presentato l’unicità dell’Italia nella sua diversità regionale.

euroscola

A seguire un sondaggio e un momento di discussione con gli amministratori del Parlamento su alcune tematiche europee molto sentite.

Dopo la colazione al ristorante del Parlamento europeo, tutti gli studenti  hanno preso parte al gioco EUROGAME, divisi in gruppi di quattro persone di diverse nazionalità. Poi i ragazzi si sono riuniti nelle sale delle commissioni per discutere e scambiare il loro punto di vista sulle priorità dell’Europa e sui sei argomenti preventivamente preparati a scuola. Ogni gruppo ha designato un portaparola e un redattore e le loro idee e proposte sono state esposte in assemblea plenaria e quindi votate. Le discussioni sono avvenute in lingua inglese e francese.

A fine giornata gli studenti hanno ricevuto un diploma di partecipazione e una T-shirt in ricordo, ad ogni scuola è stata regalata una bandiera dell’ Europa. Anche i docenti accompagnatori hanno avuto modo di discutere e scambiare con i colleghi degli altri paesi le proprie idee sui diversi sistemi educativi e scolastici. Seduti nell’emiciclo del Parlamento Europeo hanno poi assistito alle presentazioni delle relazioni approvate nei gruppi di lavoro degli studenti. Alle ore 18.00 dopo la consegna dei premi dell’Eurogame e l’ascolto dell’inno europeo,  si è conclusa la giornata.

euroscola

Il programma al Parlamento Europeo a Strasburgo è stato completato con la visita a Colmar, una caratteristica cittadina medievale e a Riquewihr, altrettanto caratteristica e ridente cittadina, conoscendo così meglio il territorio alsaziano.

Il progetto ha ricevuto la sovvenzione da parte del Parlamento Europeo ed è stato fortemente supportato dalla Dirigente Scolastica,  prof.ssa Laura Virli, nella convinzione che solo una maggiore coesione culturale europea possa garantire un futuro di pace e tolleranza; un progetto reso possibile soprattutto dalle eccezionali doti umane e scolastiche degli studenti: MADONNA MARTINA ,  ALLEGRETTI ELEONORA   ENDERLE SARA , BRUNI LUCIA , RUFINI SAMUEL LUCA , DE FILIPPIS MARCO, MANGANO ENRICO, LIPARI FEDERICA, IMPROTA MARIANNA, SCIFONI ALESSANDRO, FARRONI ELEONORA, GALASSO ALESSIA, NARGISO TULLIA, COJOCARI CHRISTIAN, VIALI TIZIANO, MAZUR CLAUDIA, PELLICCIA LUDOVICA, NICIFERO FEDERICO  GAMMELLA LORENZO, ALIVERNINI ALESSANDRO, HODOVANIJ ALEXANDRO, JONUZI VELIKJONA.

Prof.ssa Nadia Gabbarrini - Prof. Guido Barbato