Giornata Internazionale delle Donne 8 Marzo 2024

Quale che sia l’ origine della celebrazione dell’8 Marzo, di certo preesistente alla Risoluzione ONU del 1977,  il significato che l’Assemblea Generale ha voluto esprimere ha da sempre associato l’emancipazione delle donne ed i loro diritti ad una visione del mondo pacifica e rispettosa (Giornata mondiale delle Donne e per la pace nel mondo). La Giornata deve essere occasione di riflessione e azione civica : sul sito delle Nazioni Unite si legge infatti International Days are occasions to educate the public on issues of concern, to mobilize political will and resources to address global problems, and to celebrate and reinforce achievements of humanity.” Mai come ora se ne sente il bisogno...

In occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle Donne, il nostro Istituto rinnova l’impegno a tenere alto l’interesse nelle classi al rispetto delle differenze e al contrasto ad ogni tipo di discriminazione invitando la comunità scolastica alla riflessione sui vari temi connessi alla condizione delle donne in tutti i campi della vita pubblica e privata.

In particolare siamo lieti di annunciare l’adesione del nostro Istituto al Rinnovato Progetto delle Consigliere di Parità “Le Pari Opportunità vanno a scuola”, progetto didattico e civico, quest’anno scolastico indirizzato alle classi quarte scientifico e secondo liceo classico. (presumibilmente due incontri di due ore, senza costi e in sede).

Si allega locandina e si invitano i Consigli di Classe interessati a contattare la Referente Pari Opportunità:

prof.ssa Angela Andolfi, all’indirizzo mail angela.andolfi@liceoblaisepascal.it

LE PARI OPPORTUNITÀ VANNO A SCUOLA 2023-2024.pdf