Informativa famiglie

La Legge n. 170/2010 riconosce la dislessia, la disgrafia, la discalculia e la disortografia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). E’ noto che gli individui apprendono in maniera diversa gli uni dagli altri, secondo modalità e strategie per cui ciascuno elabora le informazioni; gli alunni con DSA, però, presentano specifiche caratteristiche cognitive, volte a compensare le difficoltà, che è necessario avere ben chiare nel processo di insegnamento-apprendimento ed in quello di verifica-valutazione.

La Legge n. 170 asserisce, inoltre, che le istituzioni scolastiche devono garantire «’uso di una didattica individualizzata e personalizzata, con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico che tengano conto anche di caratteristiche peculiari del soggetto con DSA''.»

A tal fine la nostra scuola, dopo un primo normale periodo di osservazione globale delle prestazioni, intende somministrare agli alunni delle classi prime, su autorizzazione scritta delle famiglie, un test finalizzato all’individuazione di tali disturbi per facilitare l’attivazione delle strategie finalizzate al successo formativo.

Per tale motivo si chiede alle famiglie delle classi prime di autorizzare i propri figli  a sottoporsi ad un test mirato all’eventuale rilevazione di tale problematica che verrà somministrato agli studenti e avrà durata di circa un’ora.

Prof.ssa Stefania Pipino