Cari colleghi e care colleghe,

vi inoltro in allegato la locandina - contenente il programma - di un corso di formazione sull'argomento in oggetto.
Ce lo segnala il collega Carroccio, che conosce personalmente la relatrice ed il suo valore accademico.
Come potete vedere dall'allegato, il corso ha un costo di 100 euro, pagabile con Carta del docente; iscrizioni entro il 20 febbraio al link indicato in locandina.
corso

Si comunica che, nell’ambito del progetto ERASMUS+ “T.E.A.M.I. - Training #Emotional Intelligence and #Acceptant #Mindsets for #Inclusion” (azione KA 220) è stato organizzato un corso di sviluppo professionale focalizzato sull’apprendimento socio-emotivo, SEL (Social Emotional Learning) che ricopre un certo interesse ai fini di una vera inclusione a 360 gradi, non solo degli alunni con disabilità.

Gli obiettivi specifici del corso sono:

1. fornire agli insegnanti l'opportunità di costruire e applicare competenze di coaching e SEL;
  2. offrire strategie per aiutare gli studenti a identificare e gestire le proprie emozioni;
  3. formare educatori e studenti all'uso di pratiche e comportamenti per gestire l'impatto dello stress anche attraverso la Mindfulness.

Il corso, gratuito, è articolato in 3 incontri di 4 ore che si terranno presso la sede dell’I.I.S. Edoardo Amaldi di Roma (via D. Parasacchi n. 21) secondo il seguente calendario:

• giovedì 26 gennaio 2023 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 - Mindfulness;
  • martedì 31 gennaio 2023 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 – Emotional Intelligence;
  • mercoledì 9 febbraio 2023 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 – Coaching.

Il corso sarà tenuto da docenti già formati come SEL team coach trainers, ed è destinato ad altri docenti che diventeranno a loro volta SEL team coach. Successivamente, i docenti formati saranno chiamati a trasferire le competenze acquisite nelle proprie istituzioni scolastiche creando dei team di studenti, almeno 15, anche fragili e in situazioni di svantaggio e/o con minori opportunità, per ciascun docente. Gli insegnanti guideranno gli studenti in project work finalizzati alla gestione delle emozioni e a favorire l'interazione e l'inclusione. I project work degli studenti saranno poi condivisi con tutti i partner europei sotto forma di competizione che si svolgerà online.

Per iscriversi, si prega di compilare entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 22 gennaio 2023 il modulo google al seguente link: https://forms.gle/vFhHBuaQuukutQLCA

Si comunica che l'Istituto Brodolini di Pomezia, in collaborazione con il Museo Storico della Liberazione di Roma e con la comunità ebraica di Roma organizza un convegno regionale, valido come formazione dei docenti (si può partecipare usufruendo dei permessi per formazione e si riceverà attestato tramite piattaforma SOFIA), a cui - dietro richiesta degli insegnanti partecipanti - possono far seguito dei workshop da fare con le classi.

Il convegno è finalizzato a promuovere percorsi di formazione miranti ad educare al rispetto delle differenze contro ogni forma di violenza e discriminazione e conservare la memoria della Shoah nelle scuole.
I workshop per le classi consisteranno sia in laboratori che in incontri con testimoni.
In particolare, il convegno regionale si svolgerà i prossimi 21 e 22 novembre dalle ore 9 alle ore 18 presso Villa Altieri a Roma.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le date dei workshop dedicati ai ragazzi, si prega di visionare il pdf allegato.
La data di scadenza per le iscrizioni è il 18 novembre, ma si segnala che verranno accettate soltanto le prime cento adesioni in ordine di arrivo, dunque è necessario iscriversi il prima possibile.
Inoltre, poiché è la scuola nel suo complesso a doversi iscrivere, è necessario che gli interessati (anche un solo docente) inviino immediatamente richiesta di iscrizione all'indirizzo sandra.penge@liceoblaisepascal.it.

Si comunica che l’A.GE.d.O. nazionale, in collaborazione con ADELE Foundation e col finanziamento della Commissione Europea, organizza un percorso formativo, esclusivamente per i docenti, totalmente gratuito ed in inglese, parte di un Progetto Erasmus Plus coordinato dall'Associazione stessa.

Il progetto ha come tema il bullismo omo-lesbo-bi-trans-fobico ed avverrà principalmente on-line e prevede due workshop formativi in presenza (uno a Roma, l'altro in Bulgaria).

Per candidarsi alla selezione (sono previsti 14 partecipanti da tutta Italia) occorre compilare il modello direttamente eseguibile cliccando il seguente link:

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 5 Novembre.

Maggiori informazioni sono presenti nel documento allegato.

Le Referenti Formazione e Pari Opportunità, Proff. Sandra Penge e Angela Andolfi