Incontro con l'autrice: Melania Mazzucco

m.m

Giovedì 8 Febbraio, in Sala Conferenze, alcune classi di biennio e triennio del liceo Pascal hanno incontrato la scrittrice Melania Mazzucco, di cui hanno preventivamente letto e condiviso con i loro docenti il libro “Io sono con te: storia di Brigitte”. Gli studenti e le studentesse hanno avuto modo di porre le loro domande all'autrice: è stato un incontro sicuramente coinvolgente e formativo. In due ore, che sembra siano volate, si sono toccati argomenti come ľimmigrazione, ľaccoglienza e la necessità di abbattere pregiudizi o stereotipi, in considerazione anche del fatto che spesso si tende a giudicare dall’ esterno situazioni che non si conoscono.

La scrittrice ci ha emozionato non solo facendo luce sull’operato del centro Astalli e di tutti coloro che in esso si impegnano ad accogliere, comprendere e venire incontro alle storie dolorose di tanti esseri umani, ma anche rendendoci partecipi dei suoi sentimenti nel momento in cui Brigitte ha condiviso con lei la sua storia, fatta di momenti drammatici, a causa delle torture subìte e della difficile fuga dalla prigione in Congo, ma anche di speranza in un futuro migliore. Le persone, infatti, che Brigitte ha incontrato in Italia, così ben delineate nei loro caratteri dalla penna della scrittrice, sono state determinanti a ridarle fiducia e a farle intravedere una possibilità diversa di vita.

L’organizzazione di questo incontro è stata una vera opportunità per noi studenti e studentesse: conoscere la scrittrice dal vivo e scoprire il mondo che si nasconde dietro ad un libro; poter ascoltare la risposta a tante nostre curiosità, ma soprattutto poter riflettere sulla bellezza che si è generata dalla condivisione di anime di due donne, Melania e Brigitte, molto diverse eppure così vicine in quella piccola parte di strada che hanno percorso insieme.

Ringraziamo la scrittrice per averci dedicato un po’ del suo prezioso tempo.

Ringraziamo la professoressa Scutiero, che è stata il tramite con la casa editrice Einaudi.

Ringraziamo le nostri docenti, che ci hanno accompagnato nella lettura e riflessione.

Ringraziamo la nostra Dirigente, prof.ssa Pipino, per aver reso possibile questo momento culturale così interessante.

Gli studenti e le studentesse del Liceo Pascal

INCONTRO