Nella settimana di marzo che va da lunedì 18 a domenica 24 noi studenti del I lcA e uno studente del I lcB abbiamo partecipato alla prima parte dello scambio culturale con Bure, una graziosa cittadina del Belgio, accompagnati dalla professoressa Zadra.

Ci siamo cimentati con le lingue francese e inglese, a volte vincendo timidezza e imbarazzo, e abbiamo potuto godere della squisita ospitalità delle diverse famiglie ospitanti, che fra il resto ci hanno fatto assaggiare alcune tipiche prelibatezze del posto.

Dalle giornate in famiglia, alla visita di splendide cittadine e paesini quali Namur, capitale della Vallonia, Redu, città dei libri, e Bruxelles, meravigliosa città gotica, noi ragazzi abbiamo fatto un’inaspettata e piacevole esperienza. Significativa anche la giornata trascorsa a scuola, durante la quale abbiamo assistito alle lezioni e abbiamo anche lavorato con gli studenti belgi su testi e immagini preparatici dal professor Xavier, che avevano come chiave di lettura la mitologia e le lingue classiche. Nella domenica pomeriggio, tra sorrisi, abbracci e qualche pianto, si è concluso il viaggio.

Ora attendiamo ottobre per poter rivedere i nostri amici e ricambiare l’ospitalità!

Alessandra Catullo

DORTMUND 1