COMMENTO DELLO SCAMBIO ITALIA-GERMANIA 3G

"Una nuova avventura", questo è stato lo scambio culturale per molti di noi. Grazie ai ragazzi della scuola “Clara Schumann Gymnasium” di Holzwickede che ci hanno accompagnati in questo viaggio, nella settimana dal 18 al 24 aprile. Un’esperienza che ha segnato l’inizio di un’amicizia a distanza e il capacitarsi di uno stile di vita differente dal nostro. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dai vasti paesaggi rurali, dalle visite nei centri di maggiore importanza, quali Colonia e Munster, ma soprattutto dal climbing, che ha segnato un momento di divertimento all’insegna dello sport e dalla visita allo stadio del Borussia Dortmund. Siamo rimasti entusiasti anche dell’allegria che ci hanno trasmesso e del calore con cui ci hanno ospitati le famiglie e i ragazzi tedeschi in questa settimana indimenticabile. Ringraziamo soprattutto la prof.ssa Borraccetti per aver accettato di prender parte a questa esperienza e di condividerla con noi.

Studenti 3G

DORTMUND 2017 2018Foto ufficiale con il sindaco di Holzwickede pubblicata sul giornale locale

Finalmente, è arrivata! La seconda fase dello scambio con la classe dell'Istituto La Sénia di Paiporta, Valencia (Spagna), attesa con trepidazione, è iniziata il 9 Marzo 2018. Così noi studenti del II G, con alcune compagne di altre classi del Pascal, abbiamo potuto incontrare nuovamente i nostri amici valenciani!

Ed è stata subito... Fiesta!!

  • valencia_1
  • valencia_2
  • valencia_3

La nostra bella esperienza è iniziata a Gennaio, quando siamo andati a Valencia, accompagnati dal professor Lisciani Petrini: un’esperienza diversa, ricca ed arricchente, che si è svolta dal 12 al 17 Gennaio 2018. A Valencia abbiamo incontrato i ragazzi che ci avrebbero ospitato e con loro abbiamo condiviso momenti di amicizia e familiari, oltre che di visite culturali: la città della Scienza e il suo film in 3D sulla vita sottomarina, il centro storico della città, la visita a Sagunto e nell'area protetta dell'Albufera... in breve tempo la città e i ragazzi ci hanno conquistato. Anche a golosi colpi di paella! E sebbene lo spagnolo zoppicasse e l'italiano non ingranasse.. capirsi non è stato impossibile!

Scambio culturale Germania (Dortmund )

La classe 3 G partirà il giorno 18 aprile alla volta di Dortmund per la seconda ed ultima parte dello scambio culturale. Saranno accompagnati dalla prof.ssa Borraccetti e rientreranno il giorno 24 aprile. Qui di seguito il programmo dettagliato delle attività che svolgeranno  durante il periodo in Germania.

Per il programma consultare il link

 

Scambio Finlandia Febbraio 2018

FINLANDIAAnche quest’anno gli studenti dell’I.I.S. Blaise Pascal di Pomezia, nello spirito dell’internazionalizzazione del liceo, hanno effettuato uno scambio culturale con i ragazzi dell’istituto Kilpinen di Jyväskylä, in Finlandia. Gli studenti della 2A, accompagnati dalla prof.ssa Gabbarrini, hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fuori dagli schemi, dall’8 al 14 febbraio scorsi. Con questo viaggio, gli alunni hanno scoperto un paese con usi e costumi totalmente differenti da quelli italiani e hanno potuto apprezzare i luoghi e le abitudini del posto. Nonostante il clima rigido, con temperature che si aggiravano intorno ai -10°C, il loro entusiasmo e la loro voglia di conoscere un nuovo stile di vita li hanno portati a vivere al meglio tutte le esperienze proposte, tra cui pattinare sul lago ghiacciato, chiamato Paijanne, che oltretutto è il lago più grande della città, oppure sciare. Un’attività interessante, oltre a quelle sportive svolte all’interno della scuola, è stata la visita guidata al museo progettato dallo stesso architetto Alvar Aalto.

TALANGE POMEZIA

Dal 13 maggio al 19 maggio si è svolta la seconda ed ultima parte dello scambio tra la nostra scuola e il Collège "Le Breuil" di Talange. Sono partiti 8 studenti della classe 2 G dello scientifico e 10 del VgB classico, accompagnati dalla prof.ssa Cini.

In una intensa settimana di attività non soltanto hanno partecipato ai laboratori della "Semaine International du Théȃtre", in cui si sono cimentati in attività di recitazione, mimo, danza, scenografia, video maker, ma hanno avuto anche la possibilità di visitare le città di Strasburgo e di Metz. Questa densa settimana ha dato agli studenti la possibilità di immergersi nella vita quotidiana delle famiglie francesi e di lavorare gomito a gomito con studenti tedeschi ed ungheresi, oltreché francesi, nell'attività laboratoriale. Infine la conclusione dell'attività laboratoriale ha provocato forti emozioni, quando un centinaio di studenti ha calcato il palcoscenico per mettere in scena il dramma dei migranti. Ringraziamenti vanno alla nostra dirigente, Prof.ssa Laura Virli, la quale ci incoraggia e ci sostiene durante le varie fasi degli scambi culturali.

SCAMBIO CULTURALE DORTMUND-POMEZIA

Dal 3 al 9 maggio 2017, la classe 4G del Liceo scientifico si recherà in Germania per la seconda parte dello scambio . 

  • Scambio_1
  • Scambio_2
  • Scambio_3

Qui di seguito il programma della settimana

Link programma

Sabato 1 aprile sono arrivati 26 studenti tedeschi accompagnati da due docenti della Marienschule di Leverkusen. Si tratta della seconda fase dello scambio che vede coinvolti 30 studenti della 3D e una studentessa della 2D.

Buono scambio ragazzi! In allegato il programma

Passeggiate, visite culturali, momenti in famiglia, lezioni, shopping, svago, e... mangiate: questo ciò che ha caratterizzato le 7 giornate trascorse dai nostri studenti che ospitavano i ragazzi tedeschi venuti dalla Marienschule di Leverkusen, nella seconda fase dello scambio.

  • Scambio_4
  • Scambio_5
  • Scambio_6
  • Scambio_8

Sicuramente un'esperienza positiva, se al momento del saluto, prima della partenza per Fiumicino, i canti a squarciagola si alternavano alle lacrime. Anche se per alcuni è stato davvero impegnativo e gli studenti hanno potuto toccare con mano le difficoltà di incontrarsi con ragazzi provenienti da un'altra cultura, tuttavia quasi tutti hanno sperimentato che nonostante la diversità è possibile costruire rapporti belli e profondi.

Un grazie particolare va alle famiglie dei ragazzi, che hanno accolto con grandissimo calore, premura e impegno gli studenti tedeschi!

Il giorno 27 marzo 2017, 35 alunni delle classi del liceo classico e del liceo scientifico,rispettivamente VgA e 2A, partiranno per Valencia, per partecipare alla seconda fase dello scambio culturale. La scuola di accoglienza è  "La Senia" di Paiporta.

Saranno ospitati dalle famiglie spagnole e faranno rientro in Italia il giorno 1 aprile 2017. 

Accompagnatori prof.ssa Antonini e pro.fssa Ferrario

 

ALZONDal 10 al 16 marzo,  22 alunni della classe 2C, accompagnati dalla prof.ssa Peduto, hanno ufficialmente iniziato lo scambio con il Collège d’Alzon a Bure (Tellin), un piccolo paese situato nella parte francofona della Wallonia e della provincia di Lussemburgo.

In questa prima fase dello scambio, sono stati accolti con grande entusiasmo e calore sia dagli studenti che dalle loro famiglie. Questa nuova esperienza ci riporta indietro di oltre 2000 anni quando un piccolo villaggio della Gallia, Arlon,  dopo varie resistenze, cedette all’avanzata romana, riuscendo a creare la prima esperienza europea di scambio culturale, se cosi si può dire!

Ed è anche la prima volta che i nostri studenti si confrontano con coetanei che hanno nel loro curriculum non solo la lingua francese e/o inglese ma anche lo studio delle lingue classiche, greco e latino.  Il ruolo eccezionale che l’insegnamento e la salvaguardia di ques

PARLEMENT EUROPEEN

te materie riveste anche in un paese del nord Europa sottolinea l’importanza delle nostri radici comuni.

In un'atmosfera cordiale e gioiosa, è stato possibile visitare i luoghi più significativi della regione vallone, come Namurs e Arlon, ma anche Bruxelles, con la visita al Parlamento Europeo, La Grande Place, l’Hotel de Ville e l’Ambasciata Italiana.

La bellissima serata finale ha permesso di concludere uno scambio proficuo. La convenzione triennale con il Collège d’Alzon è stata firmata, in presenz

a del signor Lachapelle, 
consigliere del ministro per l’educazione, la signora Schyns, e della nostra Dirigente, prof.ssa Laura Virli. I nostri alunni accoglieranno gli studenti di Bure in Italia dal 22 al 28 settembre 2017 per la seconda ed ultima fase dello scambio.

 JYVASKYLA – POMEZIA

Jyvaskyla 2017
Dal 6 al 12 marzo la classe 2F dell’I.I.S. Blaise Pascal di Pomezia ha partecipato allo scambio culturale con la scuola Kilpinen di Jyväskylä in Finlandia, 300 km a nord di Helsinki. Gli studenti erano accompagnati dal prof. Bagordo.

Con il viaggio dei nostri studenti si è consolidata una tradizione che vede le due scuole partner ormai da quattro anni. Gli studenti ed il docente accompagnatore hanno potuto soggiornare presso le famiglie dei ragazzi finlandesi, apprezzando lo stile di vita così diverso da quello italiano; i ragazzi hanno poi partecipato alle attività previste dal curricolo scolastico, suddivisi tra lezioni teoriche e pratiche nelle quali hanno dato prova di grandi abilità. Come da tradizione finnica, buona parte del tempo è stata dedicata agli sport invernali all’aria aperta, dallo sci nordico, praticato a contatto con una natura incontaminata, al pattinaggio sul lago ghiacciato: le temperature, rimaste per quasi tutta la settimana al di sotto dello zero, hanno permesso di apprezzare il più tipico paesaggio invernale ammantato di neve. Non va inoltre dimenticata la conoscenza diretta con le opere del più importante architetto finlandese del Novecento, Alvar Aalto, al quale a Jyväskylä è dedicato un museo.

Per tutti i partecipanti è stata un’intensa esperienza di vita, fonte di divertimento, ma soprattutto di grandi amicizie e di legami profondi che verranno al più presto consolidati quando, a settembre, sarà la nostra scuola ad ospitare gli studenti finlandesi in visita. Sicuramente la calda accoglienza italiana non mancherà!