Il giorno 19 settembre 2018 , gli alunni della classe 3A accoglieranno gli studenti finnici per la seconda parte dello scambio, iniziato a febbraio a Jyvaskyla. In allegato il programma della settimana stilato dalla prof.ssa Gabbarrini , la referente dello scambio.

FileDimensione del File
Scarica questo file (Programma di scambio Jyvaskyla Pomezia settembre 2018.pdf)Scambio Finlandia-Pomezia144 kB

download Si ricorda che il giorno 18 settembre 2018, alle ore 17.00, presso la sede del Liceo Pascal, si svolgerà una riunione informativa per illustrare il progetto di scambio culturale con l'Australia, nello specifico Sydney, che si terrà dal 26 luglio al 15 agosto 2019. La prof.ssa Peduto accoglierà i genitori e gli studenti interessati delle classi III e IV del Liceo Scientifico e I e II Liceo Classico per fornire dettagli e modalità dello scambio per una eventuale adesione degli studenti.

images

TALANGE POMEZIA

Dal 13 maggio al 19 maggio si è svolta la seconda ed ultima parte dello scambio tra la nostra scuola e il Collège "Le Breuil" di Talange. Sono partiti 8 studenti della classe 2 G dello scientifico e 10 del VgB classico, accompagnati dalla prof.ssa Cini.

In una intensa settimana di attività non soltanto hanno partecipato ai laboratori della "Semaine International du Théȃtre", in cui si sono cimentati in attività di recitazione, mimo, danza, scenografia, video maker, ma hanno avuto anche la possibilità di visitare le città di Strasburgo e di Metz. Questa densa settimana ha dato agli studenti la possibilità di immergersi nella vita quotidiana delle famiglie francesi e di lavorare gomito a gomito con studenti tedeschi ed ungheresi, oltreché francesi, nell'attività laboratoriale. Infine la conclusione dell'attività laboratoriale ha provocato forti emozioni, quando un centinaio di studenti ha calcato il palcoscenico per mettere in scena il dramma dei migranti. Ringraziamenti vanno alla nostra dirigente, Prof.ssa Laura Virli, la quale ci incoraggia e ci sostiene durante le varie fasi degli scambi culturali.

SCAMBIO CULTURALE DORTMUND-POMEZIA

Dal 3 al 9 maggio 2017, la classe 4G del Liceo scientifico si recherà in Germania per la seconda parte dello scambio . 

  • Scambio_1
  • Scambio_2
  • Scambio_3

Qui di seguito il programma della settimana

Link programma

Sabato 1 aprile sono arrivati 26 studenti tedeschi accompagnati da due docenti della Marienschule di Leverkusen. Si tratta della seconda fase dello scambio che vede coinvolti 30 studenti della 3D e una studentessa della 2D.

Buono scambio ragazzi! In allegato il programma

Passeggiate, visite culturali, momenti in famiglia, lezioni, shopping, svago, e... mangiate: questo ciò che ha caratterizzato le 7 giornate trascorse dai nostri studenti che ospitavano i ragazzi tedeschi venuti dalla Marienschule di Leverkusen, nella seconda fase dello scambio.

  • Scambio_4
  • Scambio_5
  • Scambio_6
  • Scambio_8

Sicuramente un'esperienza positiva, se al momento del saluto, prima della partenza per Fiumicino, i canti a squarciagola si alternavano alle lacrime. Anche se per alcuni è stato davvero impegnativo e gli studenti hanno potuto toccare con mano le difficoltà di incontrarsi con ragazzi provenienti da un'altra cultura, tuttavia quasi tutti hanno sperimentato che nonostante la diversità è possibile costruire rapporti belli e profondi.

Un grazie particolare va alle famiglie dei ragazzi, che hanno accolto con grandissimo calore, premura e impegno gli studenti tedeschi!

Il giorno 27 marzo 2017, 35 alunni delle classi del liceo classico e del liceo scientifico,rispettivamente VgA e 2A, partiranno per Valencia, per partecipare alla seconda fase dello scambio culturale. La scuola di accoglienza è  "La Senia" di Paiporta.

Saranno ospitati dalle famiglie spagnole e faranno rientro in Italia il giorno 1 aprile 2017. 

Accompagnatori prof.ssa Antonini e pro.fssa Ferrario