Si è conclusa con un grande risultato per la nostra scuola venerdi 20 luglio, presso la Sala d’Armi dell’Arsenale di Venezia, la Summer School “Archipelago Italia”, la maratona progettuale durante la quale 104 studentesse e studenti, in rappresentanza di 26 scuole italiane, hanno lavorato fianco a fianco mettendo in campo le proprie competenze e tanta creatività. Sin dall’apertura dei lavori, i nostri rappresentanti Martina Pellegrini, Chiara Masone, Marco Cardelli e Lorenzo Cervini hanno messo tutto l’impegno possibile nella sfida dei rispettivi gruppi, contribuendo in modo determinante alla qualità dei progetti che, lavorando incessantemente, hanno immaginato e realizzato, proponendo nuovi modelli, soluzioni e prototipi per il futuro dei luoghi dell’”Arcipelago Italia”, tema del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018. Al termine dei tre giorni di full immersion, alla presenza di una giuria altamente qualificata presieduta dall’architetto Mario Cucinella, con grande emozione e convinzione i gruppi hanno presentato le loro proposte e spiegato le ragioni delle loro scelte. Il nostro Liceo si è distinto con due menzioni speciali per i progetti “Sette Corde” e “Radici” ed un riconoscimento importantissimo per Martina Pellegrini, unica premiata come best hack, cioè la studentessa che i mentors e i tutors hanno unanimemente scelto per l’impegno, la capacità di mediazione e di leadership all’interno del suo gruppo. L’esperienza di Martina quindi non finisce a Venezia ma prosegue con la partecipazione ad un’attività formativa di altissima qualità, Arcipelago Mediterraneo, un progetto di rete internazionale che unisce ed “aziona” le più vivaci organizzazioni giovanili delle Isole del Mediterraneo, piccole e grandi, per trasformare la marginalità in un’opportunità di sviluppo. In particolare Martina prenderà parte ad Archipelago Cipro Young Camp, un progetto di osservazione partecipata, mappatura e network building nell’isola-paese di Cipro.

Ma oltre ai premi, “Arcipelago Scuola” è stato un’occasione di scambio e condivisione per studenti e docenti che non dimenticheremo, un modo per vivere un momento di scuola innovativa nella splendida cornice di Venezia e delle sue bellezze.

Prof.ssa Ramazzotti

venezia 1   venezia 2   venezia 3   venezia 4   venezia 5