Progetto Cinema per la Scuola  "ROMA CAPUT PERIPHERIAE”                                                                                                                                 

Si rende nota  la pubblicazione del bando di selezione per la partecipazione ad un progetto finanziato dal MI nell'ambito delle Iniziative  "Cinema per la Scuola - I progetti delle e per le scuole",  Sezione A2 Visioni, e riservato agli studenti del Liceo "Terenzio Mamiani" di Roma, del Liceo "Blaise Pascal" di Pomezia e del Liceo "Anco Marzio" di Ostia, aderenti alla Rete nazionale CINEMATTIVAMENTE.

Il progetto prevede la partecipazione ad un corso laboratoriale sul Cinema, sulle teorie e tecniche del linguaggio audiovisivo, sugli  strumenti e metodi di analisi dei prodotti audiovisivi e sulla scrittura di soggetto e sceneggiatura di un docu-film, cui faranno seguito Ricerche TECHE RAI e  ISTITUTO LUCE, e la  realizzazione di un docu-drama, i cui attori saranno degli attori professionisti.

Le lezioni e le attività di laboratorio saranno curate da docenti esperti della LUMSA e della Università La Sapienza.

Tutte le attività saranno certificate come PCTO.

Il lungometraggio avrà come protagonista il territorio e il contesto sociale di riferimento, non considerato come set o location, ma come luogo di produzione culturale e precisamente luogo di produzione musicale (storie di autori di RAP, sfide di freestyle rap). La periferia urbana di Roma sarà raccontata attraverso gli occhi di studenti, studentesse e  docenti del Liceo "Terenzio Mamiani" che si considera "centro", del Liceo "Anco Marzio" di Ostia e del Liceo "Blaise Pascal" di Pomezia che si considerano periferia urbana.

Saranno selezionate massimo 30 candidature (max 10 per scuola partecipante). I criteri di selezione e i requisiti richiesti sono i seguenti:

  • Iscrizione almeno al terzo anno di corso.
  • Accertata buona capacità di scrittura e di narrazione.
  • Conoscenza della musica in genere e dei generi rap e hip hop.
  • Conoscenza dei maggiori protagonisti dei generi musicali giovanili.

Saranno privilegiate candidature corredate da accertata esperienza nelle riprese audiovisive  e/o  nel montaggio clip, video, documentari e film.

Le candidature,  dovranno essere inviate  entro il 31 Agosto a mezzo mail (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) alle referenti di progetto, professoresse Andolfi e Mondelli che provvederanno, dopo un primo esame formale, all’inoltro definitivo nel mese di Settembre al Comitato Scientifico del Liceo Capofila Mamiani. Questo comunicherà direttamente agli/alle  interessati/e gli esiti delle selezioni, la data di inizio, il calendario delle attivita .

Allegato:  Link al Soggetto del docu-film dal titolo provvisorio ROMA CAPUT PERIPHERIAE. Tale soggetto costituisce il punto di partenza del progetto vincitore del finanziamento.

Le Referenti proff. Angela Andolfi e Rosangela Mondelli