Nell’ottica del successo formativo e nella ricerca del miglioramento continuo, per il perseguimento degli obiettivi prioritari, il Collegio dei Docenti, compatibilmente con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili, prevede l’attivazione di numerosi progetti di diversa natura, tipologia e finalità, suddivisi in aree tematiche.

loghi

Cercasi studenti eccellenti!

Ennesima opportunità di crescita per il nostro Liceo.

Siamo rientrati tra le 100 scuole italiane che parteciperanno attivamente con il CERN di Ginevra e con i ricercatori dell’INFN di Frascati. Questo progetto di eccellenza, di durata triennale, consiste in un’attività di ricerca innovativa con l'obiettivo di rilevare i "muoni" che giungono al suolo generati dai raggi cosmici.  La rivelazione di tali particelle è effettuata tramite reti di telescopi per raggi cosmici distribuiti su tutto il territorio nazionale, alcuni dei quali saranno ospitati presso le scuole. Questi rivelatori verranno costruiti nei laboratori del CERN dagli studenti affiancati da ricercatori e poi trasportati nelle scuole e utilizzati in modo autonomo dagli alunni e dai docenti.

Il nostro liceo dunque farà parte di questo progetto che darà la possibilità ai nostri alunni di avvicinarsi e lavorare insieme a ricercatori di altissimo livello, analizzando dati e partecipando a masterclasses, visite e stages; inoltre una volta al mese tutte le scuole si collegheranno tra loro in videoconferenza per aggiornamenti continui.

Gli studenti del terzo, quarto, quinto anno del liceo classico e scientifico interessati possono contattare la prof. Ciammaruconi entro il 28 settembre 2018 per essere inseriti in tale progetto.

CERN