Il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Roma "La Sapienza"  è lieto di invitare gli studenti in fase di conclusione del percorso formativo (quarto e quinto anno) ad una serie di incontri di Orientamento.
Il Dipartimento aprirà le porte a studenti, insegnanti e aziende, con l’obiettivo di presentare i corsi di Laurea, le attività e le relazioni con il mondo dell'università e del lavoro. Nell'ambito di questi incontri saranno inoltre erogate delle lezioni tipo utili a fornire agli studenti una prima idea circa i contenuti formativi che riceverebbero una volta iscritti.

Di seguito i due eventi (29 gennaio e 19 febbraio 2020) a cui è possibile partecipare. Ricordiamo che è possibile iscriversi ad uno o ad entrambi gli  eventi, compilando il modulo  di prenotazione disponibile al seguente link: 
https://forms.gle/kPL5QQdSKFd3zZZs
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

 

  • OPEN DAY DSS (I' erogazione)
29 GENNAIO 2020 | 13:00 - 14:30 

Aula Gini (piano terra dell’edificio “Facoltà di Scienze Statistiche” nella Città Universitaria)

  • OPEN DAY DSS (II' erogazione) 

19 FEBBRAIO 2020 |10:00 - 13:00
Aula Gini (piano terra dell’edificio “Facoltà di Scienze Statistiche” nella Città Universitaria)
                                                                              

Maggiori dettagli circa i due eventi, inclusa una sintesi del programma delle due giornate, sono disponibili sul sito web dell’orientamento del DSS: http://www.dss.uniroma1.it/it/orientamento

il giorno 13 febbraio 2020, dalle ore 10 alle ore 13 circa, presso l'Aula Magna dell'Università di Roma la "Sapienza", Piazzale Aldo Moro 5, si terrà la presentazione di tutta l'offerta formativa della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale con la partecipazione del Preside e di tutti i Presidenti dei Corsi di Studio (sotto elencati) che saranno anche a disposizione per domande e informazioni. Verranno inoltre forniti tutti gli ulteriori chiarimenti rispetto a date, argomenti, e modalità di iscrizione per i test di ammissione.

Per le prenotazioni è raccomandato di scrivere all'indirizzo di Paola Pacini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;.

Per eventuali informazioni è possibile contattare il SOrT al numero 06 44585325.

Si allega inoltre la locandina dell'evento

Programma:

10:00

saluti del Preside A. D’Andrea

10:10

presentazione dei Corsi di Laurea

11:30

test e modalità d’accesso

12:00

question time con gli studenti

 

Corsi di Laurea (durata triennale)

  • L-7 Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
  • L-7 Ingegneria Civile
  • L-9 Ingegneria Aerospaziale
  • L-9 Ingegneria Chimica
  • L-9 Ingegneria Clinica
  • L-9 Ingegneria Energetica
  • L-9 Ingegneria Meccanica
  • L-9 Ingegneria Elettrotecnica
  • L-7/L-9 Ingegneria Civile e Industriale (sede di Latina)
  • L-23 Tecniche per l'edilizia e il territorio per la professione del geometra
  • L-23 Sustainable Building Engineering (sede di Rieti)

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (durata quinquennale)

  • LM-4 c.u. Ingegneria Edile-Architettura

Corsi di Laurea Magistrale (durata biennale)

  • LM-20 Ingegneria Aeronautica
  • LM-20 Ingegneria Spaziale e Astronautica
  • LM-22 Ingegneria Chimica
  • LM-23 Ingegneria Civile
  • LM-23 Master of Transport Systems Engineering
  • LM-24 Ingegneria per l'Ambiente e l'Edilizia Sostenibile
  • (sede di Rieti)
  • LM-26 Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile
  • LM-28 Ingegneria Elettrotecnica
  • LM-30 Ingegneria Energetica
  • LM-33 Ingegneria Meccanica
  • LM-35 Ingegneria dell'Ambiente e per lo Sviluppo
  • Sostenibile (sede di Latina)
  • LM-35 Ingegneria per l'Ambiente e il territorio
  • LM-21 Ingegneria Biomedica
  • LM-53 Ingegneria delle Nanotecnologie
FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina Presentazione Offerta Formativa 20-21.pdf)locandina Presentazione Offerta Formativa 20-21.pdf12562 kB

Si propone l'invito alla Notte delle Idee, evento organizzato da L’Institut français Italia e l’Ambasciata di Francia in collaborazione con i Dipartimenti di Architettura e di Scienze dell’Università degli studi Roma Tre.
Il tema: “Essere vivente"; l’obiettivo: ampliare lo sguardo sul mondo vivente, minacciato di estinzione, facendo dialogare scienziati, protagonisti e testimoni italiani e francesi.
Per partecipare è obbligatorio registrarsi.
Di seguito il link dove visionare il programma e l'accesso alla pagina per prenotarsi: http://www.uniroma3.it/articoli/pre-la-notte-delle-idee-13466/

L’Università UniCamillus – Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences - è un Ateneo con sede in Roma esclusivamente dedicato alle Scienze Mediche e Sanitarie.

L’Università è stata riconosciuta nel 2018 dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e pertanto rilascia titoli di studio identici a quelli delle altre Università statali italiane, validi oltre che in Italia anche in tutta l’Unione Europea ai sensi della Direttiva 2005/36/CE e della Direttiva 2013/55/UE.

L'offerta formativa dell’Ateneo prevede un Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e cinque Corsi di Laurea Triennale in Professioni Sanitarie: Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia.

L’Università è in procinto di iniziare le iscrizioni al test di ammissione per l’Anno Accademico 2020/2021.

A tal proposito, invitiamo gli studenti e le famiglie a partecipare all’OPEN DAY previsto per Sabato 11 Gennaio 2020. Durante la giornata, gli interessati potranno fare domande ai docenti e conoscere i dettagli sull’attività didattica e i tirocini dell’Università.

Si tratta di una magnifica opportunità per giovani studenti che vogliono studiare medicina o intraprendere un percorso professionale in ambito sanitario.

Alleghiamo a tal proposito il volantino dell’Open Day con la richiesta di pubblicarlo sulla bacheca online e/o fisica dell’Istituto.

Per qualsiasi ulteriore necessità e informazione è possibile contattarci ai seguenti recapiti:

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.: 06 40 06 40

La Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica è lieta di invitare gli studentiin fase di conclusione del percorso formativo, alla Conferenza di presentazione dell’Offerta formativa della Facoltà prevista per il giorno 29 gennaio 2020.

La nostra Facoltà è stata creata nel 2010 riunendo le competenze riguardanti l’Information Communication Technology presenti in Sapienza. E’ stata la prima Facoltà italiana interamente dedicata all’ICT; ed oggi, con i suoi quattro dipartimenti, gli oltre 250 docenti a cui si aggiungono i dottorandi e i post doc, e gli oltre 8000 studenti, è una delle più grandi realtà accademiche di ricerca e di formazione scientifica e ingegneristica sui temi dell’acquisizione, dell’elaborazione e del trasferimento dell’informazione e dell’analisi delle opportunità economico-gestionali offerte dalle tecnologie dell’ICT e dell’innovation management.

Nel corso della Conferenza saranno illustrati agli studenti le caratteristiche degli 11 corsi di laurea triennale e dei 16 corsi di laurea magistrale, le modalità di accesso ai corsi, la proiezione internazionale della Facoltà data dall’elevato numero di corsi di laurea in lingua inglese e/o con percorsi di doppio titolo, le attività scientifiche e di ricerca complementari offerte agli studenti, nonché gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati. Saranno inoltre offerte testimonianze di studenti ed ex studenti e sarà possibile fare domande direttamente ai Presidenti dei corsi di laurea e laurea magistrale. 

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi a questo link: https://bit.ly/2QdrlAm

In allegato potete trovare la locandina con il programma dettagliato dell’evento, che si svolgerà nell’Aula Magna del Rettorato (Città Universitaria) – entrata lato Sportello CIAO.

 

Si porta a conoscenza che, mercoledì 29 gennaio 2020, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, presso l’Aula Magna del Rettorato di Sapienza - P.le Aldo Moro 5 00185 Roma, si terrà l’incontro #OpenDayI3S - Conferenza di presentazione dell’Offerta Formativa della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica.

La registrazione dei partecipanti avrà inizio alle ore 9:00.

Per aderire all’iniziativa è necessario effettuare la prenotazione al seguente link:

https://bit.ly/2QdrlAm

 

FileDimensione del File
Scarica questo file (programma 2019 2020.pdf)programma 2019 2020.pdf415 kB

Il campus di Roma con la facoltà di Economia e la facoltà di Medicina e chirurgia e il Policlinico “Agostino Gemelli” è un importante centro di studi economici e di ricerca medica e sociosanitaria. Grazie a una tradizione consolidata negli anni, a una didattica di riconosciuto prestigio e all’ampio sistema di servizi, l’Università Cattolica offre ai propri studenti una preparazione culturale di alto livello e contribuisce significativamente a rendere più efficace il periodo di studi universitari. 

L'ufficio, Orientamento e Tutorato, accompagna gli studenti delle scuole superiori nella scelta del corso più adatto, valutando attitudini e aspirazioni, proponendo oltre alle ormai consolidate attività di formazione/informazione sugli strumenti utili alla scelta (colloqui individuali, open day, incontri nelle scuole, visite guidate presso la sede, lezioni aperte, summer school, …) anche percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali e per l'orientamento. 

Per informazioni e iscrizioni all'open day del 30 novembre:

https://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/triennali-open-day-lauree-triennali-e-a-ciclo-unico-open-day-lauree-triennali-e-a-ciclo-unico-roma

FileDimensione del File
Scarica questo file (Offerta formativa 2019 Roma DEF-1.PDF)Offerta formativa261 kB

Il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG) dell’Università La Sapienza di Roma, organizza OpenDIAG, due giornate di orientamento rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di illustrare i corsi di laurea e le attività di ricerca.

Il DIAG (Dipartimento di eccellenza) riunisce quattro aree dell’ingegneria – Ingegneria automatica, Ingegneria gestionale e Ingegneria informatica, Bioingegneria – che più di altre si sono contraddistinte nel processo di cambiamento culturale e nell’innovazione, formando ingegneri con sbocchi professionali nelle industrie, nella pubblica amministrazione e nelle università, con una formazione adeguata a rispondere ai continui cambiamenti.

Coerentemente con la sua vocazione all'internazionalizzazione, il Dipartimento offre al proprio interno corsi di laurea magistrale interamente o parzialmente erogati in lingua inglese, e contribuisce ad altri corsi interdipartimentali erogati in lingua inglese.

Il Dipartimento è un centro di eccellenza nella ricerca, e vi operano gruppi di ricerca di livello internazionale nelle aree dell'informatica e del management. Ogni anno i membri del Dipartimento pubblicano centinaia di articoli in riviste scientifiche internazionali e in atti di conferenze, e partecipano a progetti di ricerca internazionali.

Nell’organizzazione di OpenDIAG è coinvolto tutto il personale, gli studenti dei diversi corsi di laurea che afferiscono al dipartimento, ed ex-studenti DIAG che in molti casi ricoprono posizioni rilevanti in aziende e istituzioni nazionali e internazionali, e che racconteranno la loro storia illustrando le sfide, le difficoltà e i successi.

I corsi di laurea che saranno presentati durante OpenDIAG sono la laurea triennale in Ingegneria Informatica e Automatica, la laurea triennale in Ingegneria Gestionale, e le lauree magistrali nel campo dei Controlli automatici, del Management, dell’Ingegneria informatica, dell’Intelligenza artificiale e della Robotica, della Scienza dei Dati (Data Science), della Bioingegneria e della Cybersecurity.

Le giornate OpenDIAG prevedono la presentazione dei corsi in Aula Magna, la visita alle strutture del Dipartimento e la partecipazione a dimostrazioni interattive nei laboratori. Tali dimostrazioni riguarderanno diverse aree: robotica e automazione, robot autonomi, animazione grafica, bioingegneria, case intelligenti, controlli industriali, reti di sensori, cybersecurity.

Nell’evento Ingegneri di altro genere del 21 febbraio, infine, alcune donne condivideranno le loro storie e i loro successi nell’ingegneria e nelle discipline tecnologiche.

Gli studenti possono partecipare in modo autonomo. Su richiesta, verrà rilasciato un certificato di partecipazione. La prenotazione all’OpenDIAG va effettuata sul sito http://open.diag.uniroma1.it/

Gli studenti sono invitati a prenotarsi e a comunicare la loro partecipazione al prof. Manco.