Si comunicano le date delle sessioni per lo svolgimento del test di ammissione al Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche dell’Università degli Studi Roma Tre per l’anno accademico 2020/2021 (test TOLC-B online):

  • 2 aprile 2020 presso la Piazza Telematica di Ateneo (via Ostiense 131) per un numero di ammissioni pari a 70 studenti;
  • 14 maggio 2020 presso la Piazza Telematica di Ateneo (via Ostiense 131) per un numero di ammissioni pari a 40 studenti;
  • 7 settembre 2020 presso la Piazza Telematica di Ateneo (via Ostiense 131) per un numero di ammissioni pari a 40 studenti.

Il Bando di ammissione con tutte le informazioni specifiche (turni ed orari delle singole prove) e le scadenze delle relative preiscrizioni alle sessioni del test di ammissione sarà pubblicato sul sito web di Ateneo www.uniroma3.it tra fine febbraio-inizio marzo 2020.

Gli studenti interessati ad effettuare il test di ammissione al Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche possono esercitarsi con le simulazioni presenti sul sito web del CISIA al seguente link: https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche dell’Università degli Studi Roma Tre offre un corso di preparazione gratuito al test di ammissione sulle sezioni di Chimica, Fisica e Matematica nei primi giorni del prossimo mese di settembre 2020. Ulteriori informazioni su date ed orari del suddetto corso di preparazione saranno disponibili nel relativo Bando di ammissione.

L’Università degli Studi della Tuscia organizza il prossimo 4 marzo un “Open Day” dedicato in primis agli studenti delle Scuole secondarie superiori, ma anche a tutte le persone interessate a conoscere il nostro Ateneo.

Il Rettore accoglierà gli studenti insieme ai docenti, ai ricercatori e al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario che illustrerà l'offerta formativa e fornirà informazioni su tutti i servizi offerti dall’università.

Gli studenti potranno sostenere gratuitamente il test di ingresso per i corsi di studio ad accesso libero delle aree umanistico sociale e tecnico-scientifica. 

Tutte le informazioni al seguente link: http://www.unitus.it/it/unitus/orientamento1/articolo/orientamento

Si allega programma della giornata e un documento informativo utile anche alle persone interessate che non riusciranno a partecipare.

I Piani per l'Orientamento e Tutorato (POT) e i Piani Lauree Scientifiche (PLS) della Sapienza partecipano al progetto nazionale ORIENTAZIONE,
in collaborazione con il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'accesso). Il progetto prevede la definizione di strumenti didattici per l'autovalutazione e l'apprendimento e comprende varie fasi illustrate in dettaglio nel documento allegato.
In particolare, il progetto ha già realizzato le PROVE PER IL POSIZIONAMENTO DEGLI STUDENTI [PPS], calibrate rispetto alle prove TOLC secondo opportune popolazioni di riferimento. 
Le prove di posizionamento [PPS]  hanno struttura identica e difficoltà analoga a quelle che vengono somministrate in ogni tipo di TOLC e possono essere effettuate autonomamente dagli studenti tramite il sito  https://www.cisiaonline.it/. La novità delle PPS rispetto alle esercitazioni ai TOLC, già disponibili sul sito CISIA, consiste nel fatto che gli studenti che sostengono una prova di posizionamento possono confrontare i propri risultati con i punteggi ottenuti nelle diverse sezioni e in ogni quesito proposto con quelli ottenuti nella stessa tipologia di TOLC dagli studenti che hanno partecipato ai test negli anni passati.   
Le prove di posizionamento non sono  strumenti di mera preparazione ai test d'ingresso, ma fanno parte di un percorso di autovalutazione volto a sostenere gli studenti nella scelta del corso di studio universitario.  
 
Eventuali chiarimenti devono essere richiesti ai Referenti PLS e POT, di cui alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina/orientamento-alla-scelta

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) dell’Università di Roma “La Sapienza” (DIET) organizza l'evento di Open Day denominato OPEN DIET 2020, alla sua SESTA edizione.

L'evento si terrà il 18 E 19 FEBBRAIO 2020  a partire dalle h 10.00 fino alle h 19.00. La manifestazione è dedicata agli studenti del 5° anno (in prossimità del momento nel quale dovranno operare la scelta del corso di studio universitario) ma anche agli studenti di altre classi che vogliano iniziare a conoscere e scoprire in anticipo il mondo universitario.

L’iniziativa ha lo scopo di dare ai ragazzi l’opportunità di avere un primo contatto con la “vita universitaria” e far conoscere l’organizzazione didattica dei corsi di laurea del Dipartimento (Ingegneria Elettronica e Ingegneria delle Comunicazioni), le attività di ricerca presenti, i suoi laboratori e i suoi docenti.
Saranno quindi previsti, oltre al benvenuto dei nostri Presidenti dei Corsi di Studio, interessanti incontri e presentazioni sulle nostra aree di ricerca, con il supporto dei nostri docenti, per un programma innovativo e coinvolgente!

Le giornate sono cosi divise:

18/02/2020: giornata di presentazione per INGEGNERIA DELLE COMUNICAZIONI

19/02/2020: giornata di presentazione per INGEGNERIA ELETTRONICA


Poiché il Dipartimento DIET opera nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione che hanno profondamente cambiato la nostra vita e offrono opportunità di lavoro molto elevate e un rapido inserimento nel mondo del lavoro, l’occasione può essere molto interessante per i tutti gli studenti.

Consultare locandina allegata

Mercoledì 19 febbraio si terrà la giornata di orientamento organizzata dal Dipartimento di Scienze Statistiche de "La Sapienza" per presentare la propria offerta formativa agli studenti delle scuole superiori. Per far prendere dimestichezza con la didattica che svolgiamo, il  Prof. Fabio Baione terrà una breve lezione-tipo dal titolo “Polizza auto: pagarla?…perché conviene!”. Al termine dell'evento, i presidenti dei nostri Corsi di Laurea saranno poi disponibili a rispondere alla domande del pubblico circa la nostra offerta formativa. 

 
L'appuntamento è per le ore 10:00 presso l'Aula Gini dell'edificio di Scienze Statistiche in Città Universitaria.

Per chi ne farà richiesta, rilasceremo un attestato di partecipazione, utile a dimostrare l'effettiva partecipazione all'evento.

Programma completo della giornata:
  • Benvenuto del Prof. Maurizio Vichi, Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche
  • Presentazione dell'offerta formativa dei corsi di Laurea del DSS. Prof.ssa Fiorenza Deriu
  • Lezione tipo: “Polizza auto: pagarla?…perché conviene!”. Prof. Fabio Baione
  • Esperienze di nostri laureati e testimonianze di aziende ed enti partner dei nostri Corsi di Laurea
  • Open discussion
(al termine dell'evento sarà servito un breve rinfresco)

Nel caso foste interessati a partecipare, vi chiederei la cortesia di iscrivervi compilando il seguente modulo:https://forms.gle/kPL5QQdSKFd3zZZs7.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell'evento: https://www.dss.uniroma1.it/it/orientamento

Per qualsiasi domanda o richiesta di chiarimento, contattateci pure all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sii trasmette la locandina relativa all'OPEN DAY organizzato per il 21 febbraio p.v.
Sulla locandina è presente il QRcode con cui gli studenti dovranno iscriversi per la partecipazione.
FileDimensione del File
Scarica questo file (Locandina open day 2020.pdf)Locandina open day 2020.pdf180 kB

Si porta a conoscenza dell'evento "Ingegneri di altro genere" che si terrà il 21 febbraio alle ore 14.30 in conclusione delle giornate OpenDIAG. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito  http://open.diag.uniroma1.it/?q=content/ingegneri-di-altro-genere-21-febbraio-aula-magna-ore-1430.

FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina_ingegneri_di_altro_genere_2020.pdf)locandina_ingegneri_di_altro_genere_2020.pdf349 kB

Il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Roma "La Sapienza"  è lieto di invitare gli studenti in fase di conclusione del percorso formativo (quarto e quinto anno) ad una serie di incontri di Orientamento.
Il Dipartimento aprirà le porte a studenti, insegnanti e aziende, con l’obiettivo di presentare i corsi di Laurea, le attività e le relazioni con il mondo dell'università e del lavoro. Nell'ambito di questi incontri saranno inoltre erogate delle lezioni tipo utili a fornire agli studenti una prima idea circa i contenuti formativi che riceverebbero una volta iscritti.

Di seguito i due eventi (29 gennaio e 19 febbraio 2020) a cui è possibile partecipare. Ricordiamo che è possibile iscriversi ad uno o ad entrambi gli  eventi, compilando il modulo  di prenotazione disponibile al seguente link: 
https://forms.gle/kPL5QQdSKFd3zZZs
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

 

  • OPEN DAY DSS (I' erogazione)
29 GENNAIO 2020 | 13:00 - 14:30 

Aula Gini (piano terra dell’edificio “Facoltà di Scienze Statistiche” nella Città Universitaria)

  • OPEN DAY DSS (II' erogazione) 

19 FEBBRAIO 2020 |10:00 - 13:00
Aula Gini (piano terra dell’edificio “Facoltà di Scienze Statistiche” nella Città Universitaria)
                                                                              

Maggiori dettagli circa i due eventi, inclusa una sintesi del programma delle due giornate, sono disponibili sul sito web dell’orientamento del DSS: http://www.dss.uniroma1.it/it/orientamento