L'evento del Progetto Ponte "La Sapienza si presenta" della Facoltà di Medicina e Psicologia è stato fissato per mercoledì 13 maggio 2020 dalle ore 16:00 alle ore 17.00. 
Per prenotarsi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Il giorno dell'evento riceverete una email con l'invito a partecipare alla conferenza su Google Meet.
Vi allego il Programma dell'evento.
E' prevista una "Lezione tipo" sulla piattaforma e-learning di Sapienza, per partecipare alla quale dovrà inviare una email di richiesta all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Verranno fornite le credenziali per entrare nella piattaforma e-learning al link   https://elearning2.uniroma1.it/course/view.php?id=6321 .
 
Vi comunico inoltre che, data l’emergenza COVID 19, per agevolare i fuori sede ed evitare gli spostamenti, per l’a. s. 2019/2020 il Progetto Orientamento in Rete nel XXI anno di svolgimento, prosegue organizzando corsi di preparazione ai test di accesso alle facoltà biomediche con un approccio blended learning (apprendimento misto) combinando modalità sincrona in videoconferenza con   materiale didattico e video lezioni disponibili sulla piattaforma Moodle dell’Università Sapienza. 
In dettaglio, si prevedono 70 ore di lezione così suddivise:
  • Esercitazioni pratiche di test con spiegazioni affidate a docenti  in videoconferenza in modalità sincrona;
  • Ripasso di teoria di  Biologia, Chimica, Fisica, Logica, Matematica, Cittadinanza e Costituzione tenuto da docenti 
  • Simulazioni online secondo i tempi e le modalità richieste dal MIUR con conseguente correzione die docenti
L'iscrizione avverrà tramite il pagamento al Servizio Infostud  di 70 euro. Vi allego il comunicato.

La prossima ed ultima Prova di ammissione Luiss per i Corsi di Laurea Triennali e a Ciclo unico si svolgerà il 30 luglio 2020. La  selezione si svolgerà in base a criteri e tempistiche che verranno successivamente delineati in funzione dei regolamenti governativi che saranno in vigore e dei necessari criteri di prudenza a tutela della salute degli studenti. 

Le modalità per iscriversi sono presenti al link: https://www.luiss.it/ammissione/ammissione-triennali-e-ciclo-unico/test-di-ammissione-30-luglio-2020

La Luiss supporta gli studenti per prepararsi al meglio alla prova del 30 luglio offrendo loro la possibilità di esercitarsi e prepararsi tramite strumenti e materiali didattici. L'Ateneo inoltre, in considerazione delle recenti misure di tutela per la salute pubblica, offre la possibilità di partecipare a lezioni interattive in distance sulle possibili strategie risolutive dei quesiti del test.

Per accedere ai materiali andare al linkhttps://www.luiss.it/ammissione/ammissione-triennali-e-ciclo-unico/preparazione-al-test-di-ammissione.

Non avendo potuto realizzare la Giornata di Vita Universitaria in presenza lo scorso 25 marzo, il Dipartimento di Architettura ha stabilito di realizzare una Giornata di Vita Universitaria telematica.
L’incontro si svolgerà mercoledì 20 maggio 2020 dalle ore 10 alle ore 12 con un evento organizzato dal Dipartimento su MICROSOFT TEAMS.
Ai fini della buona riuscita dell'evento è fondamentale che gli studenti si prenotino entro e non oltre venerdì 15 maggio p.v. sul sito delle prenotazioni online
I prenotati all'evento del 20 maggio saranno invitati via email a partecipare all'evento live.
Durante la Giornata di Vita Universitaria sarà presentata l'offerta formativa del Corso di Laurea in Scienze dell'architettura
e del Corso di Laurea Magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica, Progettazione Urbana o Restauro.
Oltre all'offerta formativa, saranno presentate le possibilità di studio all'estero, le modalità di preiscrizione e immatricolazione e saranno coinvolti gli studenti seniores per raccontare la loro esperienza. 
Il programma dettagliato dell’incontro è consultabile sul sito dell'Ufficio orientamento nell’apposita sezione dedicata. 

Vi inviatiamo a seguire la pagina facebook dell'Ufficio orientamento per essere aggiornati su tutte le nostre iniziative.
Un saluto.
Ufficio orientamento

Nell’ambito delle attività della Federazione costituita tra la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, siamo lieti di coinvolgere gi studenti nella realizzazione della IV edizione della Scuola di Orientamento Universitario. La Scuola di Orientamento Universitario è nata per mettere a frutto le numerose e positive esperienze maturate nel corso degli anni dalle tre istituzioni nella progettazione di corsi di orientamento rivolti a studenti di alto merito. La Scuola di Orientamento Universitario 2020 si rivolge a 270 studenti del penultimo anno e si articolerà in tre corsi che si terranno nelle seguenti date:

1.       dal 23 al 25 giugno;

2.      dal 30 giugno al 2 luglio;

3.      dal 7 al 9 luglio

 

In considerazione dell’emergenza COVID-19, dell’ampiezza delle sue ripercussioni ed in particolare della sospensione delle attività in presenza di scuole e università risulta, tuttavia, impossibile svolgerla nelle consuete modalità residenziali. Siamo comunque fermamente convinti della necessità di assicurare un puntuale ed efficace svolgimento dell’attività pur se in altra forma. In un momento così particolare per il nostro Paese e soprattutto per gli studenti che devono affrontare la scelta universitaria, l’orientamento non deve rinunciare al suo ruolo ma trovare nell’utilizzo delle più avanzate strategie di comunicazione nuovi spazi per un’azione, se possibile, incisiva ed efficace, traendo da questa drammatica esperienza un’opportunità per innovarsi e raggiungere un pubblico sempre più vasto di ragazzi e ragazze in procinto di concludere gli studi secondari superiori e di accedere al massimo grado di istruzione.

Quest’anno, dunque, la Scuola Estiva di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori si svolgerà in modalità interamente on line. 

  Le attività di orientamento on line saranno, come sempre, rivolte a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.

Nella nota allegata si trovano tutte le indicazioni riguardanti la partecipazione, pubblicate anche sui siti delle tre Scuole.

FileDimensione del File
Scarica questo file (Allegato_Modalità di partecipazione.pdf)Allegato_Modalità di partecipazione.pdf112 kB

Si comunica che, nell'ambito del progetto “Un Ponte tra Scuola e Università”, Azione "La Sapienza si presenta",  rivolto agli studenti iscritti agli ultimi anni degli Istituti secondari superiori, il giorno 13 maggio 2020, con inizio alle ore 16.00, si terrà l'incontro di orientamento di seguito specificato: 

 

MERCOLEDì 13 MAGGIO 2020 – ORE 16:00

Studiare Medicina e Professioni Sanitarie

Azienda Ospedaliera Sant’Andrea- incontro telematico su Google Meet

Per prenotazioni inviare e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la scuola di appartenenza, il proprio nome, cognome email su cui ricevere invito Google Meet Per partecipare all'evento è necessario rispondere all'invito su Google Meet

 

Programma

16:00    Introduzione all’incontro, a cura del Prof. Claudio Barbaranelli

Saluto del Preside della Facoltà, Prof. Fabio Lucidi

16:10    Presentazione del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

a cura del Prof. Giuseppe Familiari

16:30    Presentazione dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

a cura del Prof. Luciano De Biase

16:50    Presentazione del Progetto “Orientamento in Rete”

a cura della Prof.ssa Fatima Longo

 

Nell'augurarci una partecipazione numerosa, si ringrazia per l'attenzione e si porgono i migliori saluti.  

 

Sapienza Università di Roma

Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio

Il Capo Settore Orientamento e tutorato

Giuseppe Pacchiarotti

Lunedì 27 aprile alle ore 15.00

https://meet.google.com/fgv-wrhs-dbs

Testbusters è un' associazione che organizza incontri gratuiti presso le scuole superiori per orientamento universitario in ambito medico-sanitario 

Locandina_2.pdf

Anche in questo periodo l’Università della Tuscia sta allestendo una serie di attività di orientamento telematico ad hoc dedicato alle future matricole: attraverso l’interazione con i nostri docenti e tutor da remoto è possibile conoscere l’ateneo, l’offerta formativa, partecipare a seminari e facilitare la scelta del percorso universitario. Nel dettaglio: 

Open Day virtuale 

Durante l’anno, in periodi prestabiliti, vengono organizzati gli Open Day presso il Rettorato, le sedi dei Dipartimenti e nelle sedi distaccate di Civitavecchia e Rieti, con presentazione dell’offerta formativa e punti informativi per saperne di più su servizi offerti agli studenti, agevolazioni, attività ricreative etc. 

Quest’anno abbiamo deciso di organizzare il primo Open Day virtuale 2020 con collegamento in streaming da parte del Rettore e dei docenti, che si svolgerà mercoledì 6 maggio. Seguiranno informazioni dettagliate sul programma al link: bit.ly/unitus-orientamento 

Sportelli di Orientamento on-line di Ateneo e dei singoli dipartimenti 

L'Università della Tuscia ha attivato un servizio di orientamento digitale per gli studenti interessati ad iscriversi ai Corsi di Laurea dell'Ateneo. Per prenotare il colloquio è sufficiente compilare un semplice formulario online di richiesta informazioni e lo studente verrà ricontattato via e-mail per definire un appuntamento e la piattaforma digitale che verrà utilizzata. 

Il formulario è raggiungibile qui: bit.ly/orientamentounitus 

Sito Unitus Orienta 

A breve sarà operativo un sito interamente dedicato all’orientamento in cui l’offerta formativa dell’Ateneo e altre informazioni rilevanti saranno fruibili in modo diretto e semplice dagli studenti. 

Test di ingresso online: per favorire la preparazione con le prove di ammissione, gli studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole secondarie superiori potranno partecipare, a titolo gratuito, a più sessioni dei test di ingresso fino al momento in cui sosterranno l’esame di stato. Il test è valido per l’accesso a tutti i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero. Sono previsti supporti per studenti con disabilità e DSA scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’erogazione dei test potrà essere effettuata online collegandosi da casa! 

Tutte le informazioni al seguente link: bit.ly/unitus-test-ingresso 

Infine, segnaliamo il video “Scopri Unitus” per far conoscere ai ragazzi la nostra storia e le bellezze dell’Ateneo e del nostro territorio: https://youtu.be/fSoN85g21oQ 

L'Università LUMSA non si ferma e si mette a disposizione di chi vuole conoscere in maniera approfondita la sua offerta formativa e i servizi ad essa connessi!

É possibile infatti prenotare un'intervista di orientamento online e incontrare virtualmente lo Staff per scoprire tutti i corsi di laurea e le modalità di accesso all'Università LUMSA.

Lo Staff dell’Area Orientamento è disponibile per incontrarti virtualmente, in sessioni di approfondimento da 15/30 minuti, per rispondere a tutte le tue domande.

È possibile anche organizzare con intere classi di studenti delle classroom con i docenti dei Corsi di Laurea a cui si è interessati ma se si preferisce un incontro virtuale one-to-one più approfondito i docenti sono disponibili fissando prima un appuntamento via mail.

Prenota ora la tua intervista! Segui gli aggiornamenti su www.lumsa.it

Prenota l'intervista con gli uffici di Roma