Il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG) dell’Università La Sapienza di Roma, organizza OpenDIAG, due giornate di orientamento rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di illustrare i corsi di laurea e le attività di ricerca.

Il DIAG (Dipartimento di eccellenza) riunisce quattro aree dell’ingegneria – Ingegneria automatica, Ingegneria gestionale e Ingegneria informatica, Bioingegneria – che più di altre si sono contraddistinte nel processo di cambiamento culturale e nell’innovazione, formando ingegneri con sbocchi professionali nelle industrie, nella pubblica amministrazione e nelle università, con una formazione adeguata a rispondere ai continui cambiamenti.

Coerentemente con la sua vocazione all'internazionalizzazione, il Dipartimento offre al proprio interno corsi di laurea magistrale interamente o parzialmente erogati in lingua inglese, e contribuisce ad altri corsi interdipartimentali erogati in lingua inglese.

Il Dipartimento è un centro di eccellenza nella ricerca, e vi operano gruppi di ricerca di livello internazionale nelle aree dell'informatica e del management. Ogni anno i membri del Dipartimento pubblicano centinaia di articoli in riviste scientifiche internazionali e in atti di conferenze, e partecipano a progetti di ricerca internazionali.

Nell’organizzazione di OpenDIAG è coinvolto tutto il personale, gli studenti dei diversi corsi di laurea che afferiscono al dipartimento, ed ex-studenti DIAG che in molti casi ricoprono posizioni rilevanti in aziende e istituzioni nazionali e internazionali, e che racconteranno la loro storia illustrando le sfide, le difficoltà e i successi.

I corsi di laurea che saranno presentati durante OpenDIAG sono la laurea triennale in Ingegneria Informatica e Automatica, la laurea triennale in Ingegneria Gestionale, e le lauree magistrali nel campo dei Controlli automatici, del Management, dell’Ingegneria informatica, dell’Intelligenza artificiale e della Robotica, della Scienza dei Dati (Data Science), della Bioingegneria e della Cybersecurity.

Le giornate OpenDIAG prevedono la presentazione dei corsi in Aula Magna, la visita alle strutture del Dipartimento e la partecipazione a dimostrazioni interattive nei laboratori. Tali dimostrazioni riguarderanno diverse aree: robotica e automazione, robot autonomi, animazione grafica, bioingegneria, case intelligenti, controlli industriali, reti di sensori, cybersecurity.

Nell’evento Ingegneri di altro genere del 21 febbraio, infine, alcune donne condivideranno le loro storie e i loro successi nell’ingegneria e nelle discipline tecnologiche.

Gli studenti possono partecipare in modo autonomo. Su richiesta, verrà rilasciato un certificato di partecipazione. La prenotazione all’OpenDIAG va effettuata sul sito http://open.diag.uniroma1.it/

Gli studenti sono invitati a prenotarsi e a comunicare la loro partecipazione al prof. Manco.

Il corso di Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale L-18 di Roma Tre, apre le porte a tutti gli alunni delle classi quarte e quinte.

Gli studenti avranno modo di visitare il Dipartimento e di vivere per un giorno l’ambiente universitario, partecipando alla presentazione dell’offerta didattica, nonché a lezioni dimostrative tenute dai docenti.

L’evento avrà luogo presso il Dipartimento di Economia Aziendale in via Silvio D’Amico n.77 – Roma, il prossimo 17 dicembre 2019.

Il programma è così articolato:

Sabato 16 novembre alle ore 14:30 presso il campus Luiss di Viale Romania - Roma, si terrà una Giornata di Orientamento alle Lauree Triennali e Magistrale a Ciclo Unico, in vista della prova di ammissione del 16 gennaio 2020 per l'anno accademico 2020/2021.  

I partecipanti, studenti e famiglie, potranno conoscere da vicino l’Ateneo, l’organizzazione didattica, le prospettive professionali e i servizi tramite un confronto con Professori e Alumni Luiss. Dal sito è possibile trovare maggiori informazioni e registrarsi alla giornata:  

https://www.luiss.it/news/2019/10/24/giornata-di-orientamento-ai-corsi-di-laurea-triennale-e-magistrale-ciclo-unico

 

Per semplificare le comunicazioni è stato attivato dal nostro Istituto un canale Telegram sul quale si possono ricevere indicazioni, notizie e aggiornamenti sul mondo universitario e delle professioni. L'accesso e l'iscrizione al canale è possibile al seguente link https://t.me/joinchat/AAAAAE9fj077_hSVwzAc0Q

Sebbene tutti gli studenti possano accedere, è vivamente consigliata l'iscrizione agli studenti del "triennio". Il canale affiancherà il sito per le comunicazioni sull'orientamento, rappresentando una modalità più snella e veloce di "contatto". Amministratore e responsabile del canale "Liceo Pascal Orientamento" è il prof. Manco.

Seminari di orientamento online  (Webinar) in programmazione all’Università di Bologna nei mesi di ottobre e novembre 2019.

Tali eventi hanno la finalità di presentare alcuni Corsi di studio per supportare una scelta consapevole del percorso universitario.

Durante i Webinar online gli studenti, collegandosi ovunque si trovino, potranno seguire le presentazioni dei corsi e chattare direttamente con i referenti presenti.

Questi seminari online si terranno di pomeriggio.

Il link  per  consultare il  programma degli eventi e accedere alla Scheda di Iscrizione è il seguente:  https://almaorienta.unibo.it/futuri-studenti/webinar-incontri-online-di-orientamento

L’Università Campus Bio-Medico informa che gli studenti iscritti attualmente all’ultimo anno delle scuole superiori possono partecipare ad un concorso anticipato di ammissione al Corso di Laurea in Ingegneria Industriale per l’a.a. 2020/2021 (II sessione – Percorso Scuola Università).

La prova di selezione si svolgerà venerdì11 ottobre 2019 , alle ore 15.00, presso la sede di Ateneo in Via Álvaro del Portillo, 21 - 00128 Roma.

Gli studenti interessati hanno tempo fino al prossimo 30 settembre per iscriversi al test di ammissione.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.