Progetto "Orientamento in rete” a. s. 2021/2022 

L’Università La Sapienza di Roma organizza corsi estivi di supporto agli studenti per la preparazione ai test di ammissione alle facoltà biomediche e psicologia. 

Il 22 dicembre 2021 alle ore 9.30  ci sarà, in edizione digitale, la giornata di apertura e presentazione del progetto durante la quale verrà dato il programma di tutte le attività. In allegato troverete il programma della giornata e il link a cui collegarsi per seguirla.

La giornata ha una duplice funzione: di PCTO per le classi terze e quarte e di Orientamento universitario per le classi quinte.

Durante la conferenza verranno prese le presenze e verrà rilasciato un attestato

 

il cammino verso medicina 2    il cammino verso medicina 

 

UNIVERSITA' CATTOLICAUNIVERSITA CATTOLICA 1UNIVERSITA CATTOLICA 2

  • Orientamento:  gli eventi, alcuni dei quali tenuti dai nostri docenti, intendono far conoscere l’offerta accademica, il metodo di studio, le agevolazioni economiche, lo studio all’estero e i principali servizi dell’Università:

OPEN DAY: 25 marzo, 6 maggio 

INFO SESSIONS SUI CORSI DI LAUREA (italiano): qui per le date

LEZIONI ACCADEMICHE (inglese) registrate

Cogliamo anche l’occasione di inviarle il nuovo ed esaustivo VIDEO DI ORIENTAMENTO e la nuova BROCHURE.

Giornata di Vita Universitaria del Dipartimento di Studi Umanistici che era prevista per il 2 marzo p.v.
L’incontro pertanto si svolgerà martedì 23 marzo 2021 dalle 10 alle 12.30.
Tutti gli studenti e le studentesse già prenotati per il 2 marzo sono stati informati via email e spostati automaticamente alla nuova data.
Le modalità di prenotazione e il nuovo calendario sono scaricabili dal solito link dedicato alle GVU: https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/orientamento/giornate-di-vita-universitaria/

La John Cabot a beneficio degli studenti propone una serie di webinar su zoom sui corsi di laurea dell’Università tenuti dai nostri docenti.

  1. I webinar in italiano sui corsi di laurea della John Cabot, tenuti dai docenti dell’Università, a cui possono partecipare anche i genitori, sono descritti e prenotabili di seguito.  Per partecipare basta cliccare sulla data.

Sperando di fare cosa gradita inviamo il numero 28/gennaio 2021 della Newsletter dell'orientamento dell'Università degli studi Roma Tre.
Qui è possibile consultare il numero corrente; qui i precedenti.

L’Università degli Studi della Tuscia ha intrapreso una serie di iniziative di orientamento telematico specificamente dedicato alle future matricole. Da remoto è possibile collegarsi con l’Ateneo, interagire con i docenti e gli studenti tutor e conoscere in dettaglio l’offerta formativa per avere tutte le informazioni utili per una scelta oculata del percorso universitario.

L’Ateneo propone un’offerta didattica che include 39 corsi di laurea, di cui 19 magistrali e 2 a ciclo unico di durata quinquennale, oltre a 8 Master e 7 Corsi di Dottorato. Una sintesi dell’offerta formativa è visualizzabile consultando il link https://bit.ly/316oOfa

A questi si aggiungono 3 nuovi corsi di laurea recentemente sottoposti al Ministero per l’attivazione a partire dall’AA 2021-2022: laurea triennale in “Design per l'Industria Sostenibile e il Territorio” (classe L4), laurea magistrale internazionale in “Security and human rights” (classe LM90) erogata in lingua inglese e laurea magistrale in “Management delle scienze gastronomiche per il benessere” (classe LM/GASTR) interateneo con La Sapienza.

Open Day: Il primo appuntamento dell’anno è “Open Day” di Ateneo e delle sedi distaccate di Civitavecchia e Rieti, che si terranno rispettivamente nei giorni 24-25-26 febbraio pv.

L’evento, in collegamento streaming, avrà inizio alle ore 09.00 con il saluto di benvenuto del Rettore a tutti i partecipanti e, a seguire, inizieranno i collegamenti dalle stanze virtuali dove i docenti, dopo aver introdotto i propri corsi di laurea, avranno la possibilità di interagire con gli studenti collegati. Nel pomeriggio sono previsti tour virtuali nelle diverse strutture dell’Ateneo: l’Orto Botanico, l’Azienda Agraria, la Biblioteca, il Centro Grandi Attrezzature e il Centro Ittiogenico Sperimentale Marino di Tarquinia. Al termine della giornata le famiglie potranno incontrare il Rettore, il Prorettore e i Direttori di Dipartimenti e strutture collegandosi ai link delle aule virtuali.

Per prenotarsi all’Open Day Virtuale e ricevere informazioni personalizzati collegarsi al link http://bit.ly/unitus_openday2021

Il programma dettagliato dell’evento verrà pubblicizzato a breve sul sito unitusorienta.unitus.it

Test di ingresso online: per favorire la preparazione con le prove di ammissione, gli studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole secondarie superiori potranno partecipare, a titolo gratuito, a più sessioni dei test di ingresso fino al momento in cui sosterranno l’esame di stato. Il test è valido per l’accesso a tutti i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero. Durante i giorni dell’Open Day, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, gli studenti potranno sostenere i test di ingresso collegandosi direttamente da casa e prenotandosi al link: bit.ly/unitus-test-ingresso. Seguiranno mensilmente altre date. Sono previsti supporti per studenti con disabilità e DSA scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sportelli di Orientamento online di Ateneo e dei singoli dipartimenti

L'Università della Tuscia ha attivato un servizio di orientamento digitale per gli studenti interessati ad iscriversi ai Corsi di Laurea dell'Ateneo.

Per prenotare il colloquio è sufficiente compilare un semplice formulario online di richiesta informazioni e lo studente verrà ricontattato via e-mail per definire un appuntamento e la piattaforma digitale che verrà utilizzata.

Il format è raggiungibile qui: bit.ly/orientamentounitus

Seminari Dipartimenti: una nuova iniziativa è l’offerta on line di seminari tematici su temi specifici nelle aree umanistica e scientifica, condiviso dai Dipartimenti dell’Ateneo e fruibile attraverso il collegamento ai seguenti link:

-Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali -DAFNE 

http://bit.ly/UnitusSeminariDAFNE

-Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche – DEB

http://bit.ly/UnitusSeminariDEB

-Dipartimento per la Innovazione nei sistemi biologici, Agroalimentari e Forestali – DIBAF

http://bit.ly/UnitusSeminariDIBAF

-Dipartimento di Studi Linguistico-Letterari, Storico-Filosofici e Giuridici- DISTU

http://bit.ly/UnitusSeminariDISTU

-Dipartimento di Economia, Ingegneria,Società e Impresa – DEIM

-Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo -DISUCOM

http://bit.ly/UnitusSeminariDISUCOM

Infine, segnaliamo il video “Scopri Unitus” per far conoscere ai ragazzi la nostra storia e le bellezze dell’Ateneo e del nostro territorio: https://youtu.be/fSoN85g21oQ

Per tutte le informazioni sull’evento Open Day Virtuale si rimanda al link:http://www.unitus.it/it/unitus/news/articolo/open-days-virtuali-2021

Big MeetING è il meeting digitale dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La Sapienza dedicato agli studenti uscenti dalle scuole superiori e alle matricole universitarie.

Clicca il pulsante di seguito per confermare la tua partecipazione e ricevere ulteriori informazioni.
PARTECIPA
È l'occasione per scoprire il mondo dell'Ingegneria e interagire con il network universitario. Avrai l'opportunità di conoscere tutte le aree didattiche e professionali della Facoltà, scoprire prospettive, sbocchi professionali e opportunità. Conoscerai ingegneri che condivideranno le loro storie, ti racconteranno il percorso seguito, le motivazioni, le aspettative, l'esperienza universitaria e il modo in cui questa ha contribuito alla propria crescita professionale e personale.

È tempo di iniziare a pensare al futuro oltre i propri confini. È tempo di immaginare nuove opportunità e progetti. È tempo di mettere in gioco le proprie competenze e unicità.

Partecipa all'evento il 24 e 25 FEBBRAIO o il 14 e 15 APRILE 2021 e inizia oggi il tuo percorso per diventare l’ingegnere di domani.

Vienici a trovare anche su

  
 

In allegato i riferimenti e il bando