LOCANDINA OPEN DAY 2020 21

 LICEO BLAISE PASCAL: OPEN VIRTUAL MEETINGS  

 

download 2

 

Gentili Genitori, Cari studenti,

consapevoli dell’importanza della scelta che i vostri studenti dovranno operare entro il 25 gennaio 2021, ed alla luce dell’emergenza della situazione attuale che non ci permette di riunirci in presenza per la presentazione dei nostri percorsi di studi, invitiamo genitori e studenti ad un OPEN VIRTUAL MEETING,  in videoconferenza GMeet all’interno della G Suite dell’IIS Blaise Pascal, per un incontro informativo con le singole scuole, secondo il seguente calendario e scansione oraria:

 

ISTITUTO COMPRENSIVO

GIORNO

ORA

Videoconferenza

I.C ORAZIO

24/11/20

17.30

I.C. MARONE

26/11/20

17.30

I.C. ENEA

01/12/20

17.30

I.C FABRIZIO DE ANDRE

01/12/20

17.30

I.C. PESTALOZZI

03/12/20

17.30

I.C. VIRGILIO

09/12/20

17.30

I.C. ARDEA 3

09/12/20

17.30

 Il link per la videoconferenza con ogni istituto sarà comunicato alla scuola di appartenenza entro la data indicata. I referenti delle singole scuole provvederanno ad informare i genitori interessati. Per un'efficace riunione informativa, si pregano i gentili utenti di rispettare il calendario stabilito.

In quell’occasione, saranno presenti i docenti della Commissione Orientamento che illustreranno le offerte formative del liceo e saranno lieti di fornire delucidazioni circa i quattro indirizzi: Liceo Scientifico, Liceo Classico, Liceo Internazionale e Liceo Scientifico Sportivo.

Link : https://www.liceoblaisepascal.it/indirizzi-di-studio

Nell’attesa di questo incontro, su questo sito, è disponibile un video che riassume alcune nostre attività ed una panoramica sui nostri indirizzi di studio. 

Link : https://youtu.be/DOYZ6vyh_WA

          Referente per la commissione Orientamento, prof.ssa Anne-Marie Peduto  

banner scuolainchiaro

Scuola in Chiaro

Per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale "Scuola in chiaro" che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza.

Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.

Da quest’anno, sempre su ‘Scuola in Chiaro’, è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione di ciascun istituto che contiene informazioni preziose per la scelta delle famiglie: gli esiti degli studenti, la loro prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro, elementi sull’organizzazione del curricolo, l’organizzazione oraria. Il progetto didattico della scuola è invece reperibile nel Piano dell’offerta formativa che, per effetto della riforma, diventa triennale.

eduscopio
Eduscopio - Confronto, scelgo, studio (da Fondazione Agnelli) http://www.eduscopio.it/

Molto spesso ci si rende conto del reale valore dell’istruzione ricevuta a scuola quando ci si trova davanti alla complessità di un esame universitario o di una mansione da svolgere sul lavoro. Non a caso, tra le missioni fondamentali dell’istruzione secondaria vi è quella creare le condizioni per le quali gli studenti possano intraprendere con successo il passo successivo nelle loro traiettorie di vita. L’idea di fondo di questo progetto è proprio quella di valutare uno degli esiti successivi della formazione secondaria - i risultati universitari degli studenti - per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. I risultati universitari (esami, voti, crediti) riflettono e danno informazioni anche sulla qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie. In altre parole, i risultati universitari permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti.

Con tutte le cautele del caso, Eduscopio vuole offrire informazioni e dati comparabili utili:

  • agli studenti che terminano le scuole medie e alle loro famiglie di modo che, una volta scelto l’indirizzo di scuola secondaria superiore, possano individuare quali istituti nella propria area di residenza soddisfino meglio le proprie aspettative di apprendimento;
  • alle scuole stesse di modo che siano maggiormente responsabilizzate rispetto a una delle loro missioni formative – la preparazione e l’orientamento agli studi universitari - e possano finalmente conoscere gli esiti di questo lavoro: quali università e quali corsi di laurea scelgano i loro diplomati e quali risultati conseguano. Si tratta di informazioni che oggi spesso non riescono ad avere e che possono dare spunti per riflettere sulla bontà dei propri sistemi di orientamento in uscita.

openday 2018

La presentazione del Liceo costituisce un’occasione in cui è possibile:

  1. assistere all’illustrazione dell’offerta didattica del Liceo svolta “ex cathedra” da alcuni docenti interni rappresentativi delle varie discipline (con la presenza attiva di un gruppo di studenti),
  2. avere delucidazioni su alcune questioni di ordine tecnico (modalità di iscrizione, criteri e procedure di selezione in caso di esubero delle richieste rispetto ai posti disponibili),
  3. chiedere chiarimenti su altre questioni di interesse comune per i genitori,
  4. porre comunque domande agli insegnanti e agli studenti presenti.

IN SINTESI

    • sabato  30 novembre 2019 dalle ore 10 alle 13
    • giovedì 12 dicembre 2019 dalle ore 17 alle 19
    • sabato 11 gennaio 2020 dalle ore 10 alle 13
    • venerdì 17 gennaio 2020 dalle ore 18 alle 24 (Notte dei Licei Classici e Notte delle Stelle)
    • venerdì 24 gennaio 2020 dalle ore 17 alle 19
  • Vi aspettiamo numerosi!!

 Informazioni  Prof. ssa  Peduto: email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo 1A partire dall'anno scolastico 2016/17, il Liceo Blaise Pascal ha ampliato l’offerta formativa con Cambridge International IGCSE: una sezione Cambridge al Liceo Classico ed due sezioni Cambridge al Liceo Scientifico. Alle materie previste dal piano di studi nazionale, si affiancano quattro discipline insegnate in inglese da docenti curriculari e da esperti madrelingua secondo i programmi e le metodologie Cambridge.

1380 1

La nostra scuola è certificata Cambridge International School, titolo rilasciato dalla University of Cambridge, a seguito di una regolare ispezione che ne ha verificato gli elevati requisiti di qualità richiesti. Il nostro istituto è quindi centro autorizzato per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE, facendo parte di una comunità di oltre 10.000 scuole diffuse in 160 paesi.

Questo significa essere un centro di eccellenza nel panorama dell’istruzione internazionale.

Le discipline IGCSE sono state scelte con l’obiettivo di potenziare ed innovare le aree fortemente caratterizzanti entrambi i corsi di studio Classico e Scientifico, attraverso un percorso riletto in chiave internazionale: “Latin” per la valenza culturale e formativa apprezzata in tutto il mondo, “English as a Second Language” per l’indispensabile bagaglio linguistico, “Mathematics” e “Biology” per una ancora più solida preparazione in ambito scientifico.

I quattro corsi IGCSE saranno distribuiti nell’arco di due bienni: English as a Second Language e Latin al primo biennio, Mathematics e Biology al secondo biennio. Ciascuna disciplina avrà un monte orario di due ore settimanali di cui una svolta da un docente madrelingua in co-programmazione e/o compresenza con i docenti italiani.

La certificazione Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), la più conosciuta al mondo per studenti di scuola secondaria, è un passaporto globale verso il progresso, riconosciuto a livello internazionale dalle migliori università e dalle grandi aziende come attestazione di competenze accademiche.

Al termine di ogni biennio i ragazzi potranno sostenere in sede gli esami per conseguire le certificazioni.

Oltre alla finalità delle certificazioni IGCSE, in termini più generali i due corsi Cambridge si prefiggono di

  • sviluppare negli studenti una prospettiva multiculturale grazie al doppio approccio italiano e inglese in termini linguistici e metodologici
  • formare studenti per la vita, aiutandoli ad acquisire una curiosità informata e una passione per l’apprendimento che duri per sempre
  • favorire una visione del proprio patrimonio culturale valorizzato in ambito internazionale
  • supportare le scelte universitarie, sia nei corsi italiani in lingua inglese, che nelle università britanniche ed europee

Di seguito si riportano i quadri orari del Liceo Classico Cambridge e del Liceo Scientifico Cambridge con le ore aggiuntive svolte da insegnanti madrelingua:

 

Registrazione delle famiglie sul portale dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019

Iscrizione dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020

Codice meccanografico Liceo classico (anche Cambridge e Biomedico):    RMPC06401A

Codice meccanografico Liceo scientifico (anche Cambridge e Internazionale) e sportivo: RMPS06401D

   Link agli 
bannerINDstudio

Link a 

Risultati immagini per scuola in chiaro

Liceo Blaise Pascal (Pomezia, Roma)

RMIS064003 poster