Il Liceo si articola nei seguenti indirizzi di studio:

• LICEO CLASSICO istituito nel 2004
  • LICEO SCIENTIFICO che lo connota sin dalla sua fondazione
  • LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE - opzione italo inglese
  • LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO, attivato dall’a.s. 2019-2020 con D.D.G. n 1196 del 20/12/2018 Regione Lazio

LSS

Nuovo indirizzo al Liceo Blaise Pascal: Liceo scientifico sportivo

La vocazione sportiva del Liceo Blaise Pascal è sempre stata presente nel curriculum dell’istituto quando, partecipando e vincendo molte coppe nelle varie specialità dei Campionati studenteschi dall’atletica, al basket, allo sci, all’orienteering, alla pallavolo, al nuoto, al tennistavolo, agli scacchi, i nostri studenti hanno affiancato alla preparazione culturale/mentale anche un’attenzione allo sviluppo delle abilità fisiche.

Saranno privilegiati sport di squadra, per motivi di carattere sociale e psicologico ma anche per permettere agli studenti di confrontarsi con la maggiore complessità di regolamenti e con un possibile ribaltamento dei ruoli : la possibilità di trovarsi non solo nei panni dei giocatori ma anche in quelli di arbitro di gara.  Avranno un posto importante nella programmazione anche gli sport individuali come la pratica del nuoto e i corsi di salvamento.  In quest’ottica si stipuleranno delle convenzioni con le società del luogo.

Per il secondo biennio ed il quinto anno, si svilupperanno due sport per anno con l’atletica ed il rugby per acquisire regole e tecnica.  Gli abbinamenti possibili sono: 1. Basket e Rugby 2.  Pallamano e Rugby 3. Atletica e Tennistavolo 4. Atletica e Salvamento 5. Atletica e arrampicata. 6. Tennistavolo.

Gli indirizzi di studio, classico e scientifico, prevedono due opzioni formative:

• Liceo Classico e Liceo Scientifico CAMBRIDGE IGCSE, attraverso il riconoscimento, nel giugno 2016, di “International Cambridge School” da parte della University of Cambridge International Examinations per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE e A-level che compongono il diploma di scuola secondaria del sistema britannico.
  • Liceo Classico e Liceo Scientifico CURVATURA BIOMEDICA, attraverso il protocollo di intesa stipulato con il Campus Biomedico di Roma