Il Liceo si articola in tre indirizzi di studio:

• LICEO CLASSICO  (tradizionale) istituito nel 2004
  • LICEO SCIENTIFICO (tradizionale) che lo connota sin dalla sua fondazione
  • LICEO INTERNAZIONALE SCIENTIFICO - Opzione italo inglese,  attivo dall’a.s. 2017-2018 con delibera della Regione Lazio del 30/12/2016.

Gli indirizzi, classico e scientifico, prevedono due aggiuntivi percorsi di studio:

• Liceo Classico e Liceo Scientifico CAMBRIDGE INTERNATIONAL IGCSE

Per tutti gli indirizzi di studio dall'a.s 2016-2017 esiste la possibilità di conseguire la certificazione linguistica "The National Latin Exam" (NLE): da sempre attento alla certificazione delle competenze dei propri allievi, il Liceo Pascal dal corrente anno scolastico amplia l’offerta formativa nell’ambito delle certificazioni linguistiche e include la lingua classica per eccellenza, il latino, nel ventaglio delle ormai consolidate attestazioni in inglese, francese e spagnolo. Nella convinzione che il nostro patrimonio culturale classico debba essere valorizzato e coniugato con la modernità, Il Liceo ha infatti attivato le certificazioni linguistiche di latino in inglese "The National Latin Exam" (NLE) (http://www.nle.org/), gestite congiuntamente dall'American Classical League e dalla National Junior Classical League, con l’obiettivo di promuovere e diffondere lo studio della lingua e della cultura latina, apprezzata in tutto il mondo per la forte valenza educativa. Il National Latin Exam, istituito nel 1977 e somministrato in tutto il mondo, consiste in un esame in cui gli studenti affrontano traduzione e domande su testi latini utilizzando l’inglese come lingua veicolare. Il NLE viene proposto a tutti gli studenti che ne facciano richiesta, per i seguenti livelli: INTRODUCTION TO LATIN (per la classe prima del Liceo Scientifico), LATIN I (per la seconda Scientifico e per la IV ginnasio), LATIN II (per la terza scientifico e per la V ginnasio), LATIN III (per la quarta Scientifico e per la prima Liceo Classico), LATIN III-IV POETRY oppure LATIN III-IV PROSE (per il triennio del Liceo Scientifico e la seconda / la terza Liceo Classico). Il Liceo sarà sede degli esami che si svolgeranno il 13 marzo 2017. Si sottolinea l’importanza di questa iniziativa precisando che si tratta di certificazioni linguistiche e culturali internazionali, riconosciute globalmente, che confluiranno nel portfolio delle competenze dello studente.