Si comunica che l'Istituto Brodolini di Pomezia, in collaborazione con il Museo Storico della Liberazione di Roma e con la comunità ebraica di Roma organizza un convegno regionale, valido come formazione dei docenti (si può partecipare usufruendo dei permessi per formazione e si riceverà attestato tramite piattaforma SOFIA), a cui - dietro richiesta degli insegnanti partecipanti - possono far seguito dei workshop da fare con le classi. 

Il convegno è finalizzato a promuovere percorsi di formazione miranti ad educare al rispetto delle differenze contro ogni forma di violenza e discriminazione e conservare la memoria della Shoah nelle scuole.
I workshop per le classi consisteranno sia in laboratori che in incontri con testimoni.
In particolare, il convegno regionale si svolgerà i prossimi 21 e 22 novembre dalle ore 9 alle ore 18 presso Villa Altieri a Roma. 
 
Per ulteriori informazioni e per conoscere le date dei workshop dedicati ai ragazzi, si prega di visionare il pdf allegato.
La data di scadenza per le iscrizioni è il 18 novembre, ma si segnala che verranno accettate soltanto le prime cento adesioni in ordine di arrivo, dunque è necessario iscriversi il prima possibile. 
Inoltre, poiché è la scuola nel suo complesso a doversi iscrivere, è necessario che gli interessati (anche un solo docente) inviino immediatamente richiesta di iscrizione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si comunica che l’A.GE.d.O. nazionale, in collaborazione con ADELE Foundation e col finanziamento della Commissione Europea, organizza un percorso formativo, esclusivamente per i docenti, totalmente gratuito ed in inglese, parte di un Progetto Erasmus Plus coordinato dall'Associazione stessa.

Il progetto ha come tema il bullismo omo-lesbo-bi-trans-fobico ed avverrà principalmente on-line e prevede due workshop formativi in presenza (uno a Roma, l'altro in Bulgaria).

Per candidarsi alla selezione (sono previsti 14 partecipanti da tutta Italia) occorre compilare il modello direttamente eseguibile cliccando il seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf5Yk0DjBFJtbBzwUIxcsxo6Fv3drBsJM716IWbUXuUEdVgBQ/viewform?usp=sf_link

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 5 Novembre.

Maggiori informazioni sono presenti nel documento allegato.

Le Referenti Formazione e Pari Opportunità, Proff. Sandra Penge e Angela Andolfi

FileDimensione del File
Scarica questo file (Programma Progetto Rainbow.pdf)Programma Progetto Rainbow.pdf838 kB

Si comunica che è possibile iscriversi fino al 13 febbraio al progetto “LEX GO” - Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia, che prevede:

  • Formazione dei docenti attraverso incontri con magistrati su un’area di proprio interesse a scelta tra quelle proposte;
  • attività con una classe;
  • Partecipazione con la classe medesima ad un concorso relativo alla tematica affrontata.

Le tematiche (ce ne sono alcune di notevole interesse) sono elencate nell’ALLEGATO 1, mentre maggiori informazioni e scadenze si possono trovare nell’ALLEGATO 2.

Per iscriversi, si prega di comunicare l’adesione improrogabilmente entro il 13 febbraio alle ore 16, all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando:

  • nome e cognome
  • classe con cui si partecipa
  • Un massimo di 3 Aree Formative Di Interesse
  • Area del concorso a cui la classe parteciperà.
FileDimensione del File
Scarica questo file (Allegato 1 Aree Formative d'interesse.pdf)Allegato 1 Aree Formative d'interesse.pdf245 kB
Scarica questo file (Allegato 2.pdf)Allegato 2.pdf442 kB

Si comunicano, tramite la locandina allegata, le iniziative formative del mese di febbraio tenute dall’Equipe Formativa Territoriale del Lazio.

Si segnalano in particolare alcuni appuntamenti, tra cui:

  • La lettura laterale: usare il browser come un fact-checker per valutare l'attendibilità delle fonti online
  • Progetto Innovamenti - Metodologia StorytellingWebinar di accompagnamento all'apertura della terza sfida del progetto Innovamenti sulla metodologia Storytelling
  • OFFICINA DIDATTICA: CREA UN VIDEO IN TRE MINUTI: Crea il video di un'esperienza didattica in tre minuti. Dallo storyboard alla registrazione
  • Creiamo un tour virtuale con la poesia di Marziale e Giovenale
  • Utilizzo di repository per la didattica 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni, consultare il seguente link: https://scuoladigitalelazio.it/index.php/webinareft-lazio

FileDimensione del File
Scarica questo file (Palinsesto febbraio.pdf)Palinsesto febbraio.pdf1233 kB

Si comunica che il 10 febbraio inizieranno le attività di formazione sull’inclusione indirizzate ai docenti non formati sul sostegno ed organizzate dalla scuola polo per l’ambito 16, Liceo Picasso, in collaborazione con la DeAgostini.

I docenti individuati dal nostro istituto con rilevamento tramite modulo google nel mese di dicembre dovranno iscriversi entro le ore 23:59 dell’08 febbraio 2022 sulla piattaforma dedicata della De Agostini Scuola (in allegato i semplici passaggi da seguire per farlo) e – se hanno un contratto a tempo indeterminato – anche sulla piattaforma ministeriale SOFIA.

È importante sottolineare fin da subito che per svolgere le attività formative sarà obbligatorio ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma DeA.

I docenti dovranno altresì perfezionare l’iscrizione anche compilando il seguente modulo google predisposto dalla scuola polo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfRUbfy-Gx-nYXR6GT8uk9gXO9slwigw5iOisTB-Y4pL5V8aQ/viewform

Il corso sarà così articolato:

·         13 ore di video-lezioni asincrone;

·         8 ore di attività laboratoriale da svolgere individualmente e da caricare in piattaforma;

·         3 ore di webinar in diretta;

·         1 ora di restituzione e di test finali, in modalità sincrona.

La plenaria iniziale, che coinvolgerà tutti i docenti iscritti, si svolgerà in modalità sincrona il 10 febbraio 2022 (dalle ore 17:00 alle ore 19:00).

L’incontro di restituzione finale si terrà invece l’11 marzo 2022, dalle 17:30 alle 18:30.

Per maggiori informazioni sul contenuto del corso e per le istruzioni per iscriversi sulla piattaforma DeA, consultare gli allegati. 

Si comunica che si terranno online tre appuntamenti formativi di un certo interesse a cura di Unicoop e tenuti da pedagogisti ed analisti del comportamento. 

Si terranno online sulla piattaforma zoom come da calendario 
Le tre tematiche trattate saranno: 
  • la dispersione scolastica
  • educazione all'affettività e alla sessualità
  • Bes e plusdotazione a scuola.
Per ulteriori informazioni, consultare il calendario allegato.
 
FileDimensione del File
Scarica questo file (Proposta formativa UNICOOP.pdf)Proposta formativa UNICOOP.pdf256 kB
Pubblichiamo il calendario relativo agli ultimi appuntamenti di formazione in peer to peer, inseriti nel piano della formazione di istituto dell'a.s. 2020-2021. Possono iscriversi anche i nuovi docenti. 
Si precisa che, fatta eccezione per i corsi tenuti dal prof. Suizzo e dal prof. Zanoni, e salvo diverse indicazioni, tutti gli appuntamenti di formazione si terranno a distanzaGli iscritti al corso riceveranno l’invito per la videocall su Gmeet dal docente formatore.
Per qualunque informazione, rivolgersi alla referente per la formazione, prof.ssa Sandra Penge (sandra.penge@liceoblaisepascal.it)
 
 
FileDimensione del File
Scarica questo file (Calendario peer to peer  SETTEMBRE-OTTOBRE.pdf)Calendario peer to peer SETTEMBRE-OTTOBRE.pdf323 kB

Si comunica che l’Università degli studi di Tor vergata (dipartimento di Management e Diritto) organizza un corso di formazione in “Organizzazione e comunicazione per manager scolastici, della durata di 4 mesi, parte in presenza (se sarà permesso dalle normative anti-covid) parte online.

Il corso è esplicitamente rivolto ad insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e la domanda di ammissione deve pervenire entro il 10/05/2021.

Per maggiori informazioni, si rimanda al bando sottostante. 

FileDimensione del File
Scarica questo file (Bando Corso Formazione Man_Scol_signed.pdf)Bando Corso Formazione Man_Scol_signed.pdf759 kB

Cari colleghi,

si segnalano queste giornate di formazione per docenti e studenti sulla Media Education organizzati dalla nostra scuola nell’ambito del PNSD:

1.    Lunedì 8 febbraiodalle ore 15.00 alle ore 18.00, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull'educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole.
Il workshop prevede una sessione plenaria di inquadramento dei principali aspetti per la costruzione di un curricolo dell'educazione ai media e una sessione dedicata alla Media education su vari argomenti, tra cui:

  • storytelling digitale;
  • arte;
  • distinzione tra fatti e fake news.

Il personale scolastico in servizio potrà iscriversi al workshop entro il 5 febbraio 2021. Il numero dei posti è limitato e, pertanto, si consiglia di iscriversi al più presto. A tutti coloro che hanno frequentato l'intero workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il programma del Media Education Workshop è riportato in allegato.
Informazioni e iscrizioni sono disponibili al seguente link: https://www.google.com/url?q=http://www.mediaeducationworkshop.it/&source=gmail&ust=1612100120858000&usg=AFQjCNEW1JCkF35Ev294yEBwcy_uFjExSw">www.mediaeducationworkshop.it

2.    Safer Internet Stories – Iniziativa didattica per gli studenti
L'iniziativa "Safer Internet Stories" consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali: il 9 febbraio, all'interno di un evento in live streaming, verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l'avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l'altro alle discipline STEM.

Alunni e docenti potranno mettersi in gioco partecipando ad un'esperienza di lettura e scrittura aumentata digitalmente, condividendo in rete:
- brevi testi poetici, ispirati a grandi maestri della poesia, nel percorso #PoesieSID;
- foto e video che documentino esperienze STEM, nel percorso #StemSID.
Seguendo il calendario del progetto riportato di seguito, le scuole parteciperanno, con la massima flessibilità, pubblicando specifici contenuti didattici, ispirandosi ai temi proposti ogni settimana:
- per #PoesieSID, un comune spunto poetico e un'antologia di testi utili a coinvolgere gli alunni in una sfida di scrittura creativa di "micro-testi", utilizzando al massimo 280 caratteri;
- per #StemSID un comune tema e una serie di  proposte di attività scientifiche cui ispirarsi per realizzare facilmente dei "micro-lab", da raccontare poi in rete condividendo foto o brevi video.

A tutti i docenti interessati a far partecipare una o più classi sarà dedicato un webinar di presentazione durante il quale verrà illustrato nel dettaglio il progetto didattico. L'appuntamento è per martedì 2 febbraio 2021, alle ore 17.00. Di seguito il link per registrarsi al webinar: https://www.google.com/url?q=http://bit.ly/SID_Stories2021&source=gmail&ust=1612100120858000&usg=AFQjCNFiBY15HNvhZaBz-XcKMunaZQcDEg">http://bit.ly/SID_Stories2021
Per partecipare a Safer Internet STORIES è necessario iscrivere la classe o le classi, compilando l'apposito form disponibile nella sezione "Le tue candidature" presente sulla piattaforma "PNSD – Gestione Azioni", alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle scuole statali con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell'area riservata del portale istituzionale e nel SIDI. Saranno richieste informazioni sul docente referente del progetto e sul numero di classi e alunni che si prevede di coinvolgere.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare l'équipe formativa della regione di riferimento.

MEDIAEDUCATIONWORKSHOP

FileDimensione del File
Scarica questo file (MEDIAEDUCATIONWORKSHOP.PDF)MEDIAEDUCATIONWORKSHOP.PDF303 kB