Si informano i gentili genitori che la graduatoria relativa al Liceo Scientifico Sportivo è affissa e consultabile all'albo dell'istituto. 

Gentili Genitori,

L’iscrizione alle classi prime va regolarizzata e perfezionata in segreteria didattica dal 2 al 12 luglio 2019, da lunedì a venerdì,  dalle 9 alle 12 presentando:

    1. Certificato originale di Licenza terza media o, in attesa del rilascio, di autocertificazione;
    2. Certificato delle competenze rilasciato dalla scuola media al termine degli esami, qualora già disponibile;
    3. MODELLO ISCRIZIONE 2019/20 compilato in tutte le sue parti (scaricare allegato 1);
    4. Ricevuta del versamento di Euro 100,00 sul c/c del I.I.S BLAISE PASCAL, codice IBAN IT40R0760103200001046511893 (Contributo volontario per l’a.s. 2019/2020 deliberato dal Consiglio di Istituto) per quota assicurativa, software registro elettronico, supporto spese e materiali attività didattiche, spese di investimento o adeguamento sussidi didattici/strumentazioni tecnologiche e laboratoriale, progetti PTOF);
    5. Ricevuta del versamento per il contributo obbligatorio ( vedere allegato 2 tabella per gli importi e la scadenza delle rate) per gli indirizzi  CAMBRIDGE, INTERNAZIONALE ITALO INGLESE, LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO, CURVATURA BIOMEDICA*. Pagamento da effettuare a favore di I.I.S BLAISE PASCAL, codice IBAN IT40R0760103200001046511893.  Specificare nella causale l’opzione o l'indirizzo scelto/a..
    6. *Per il versamento del contributo obbligatorio a CURVATURA BIOMEDICA, si prega di attendere la pubblicazione delle graduatorie relative.
    7. Autocertificazione vaccinazioni effettuate

    Come già precisato, agli inizi di settembre sarà possibile prendere visione dell’assegnazione degli studenti alla sezione. A tal proposto ritengo utile rammentare i criteri di formazione di massima delle classi prime, deliberati dagli organi collegiali, che terranno conto in ordine di priorità:

    1. delle scelte dell’indirizzo all’atto dell’iscrizione, della necessità di costituire gruppi omogenei tra loro, con un'equa ripartizione del numero dei maschi e delle femmine (ove possibile), tenendo conto della votazione conseguita negli Esami di Stato di terza media e dei dati forniti dai Docenti delle classi terze;
    2. dell’inserimento proficuo ed equilibrato di alunni con bisogni educativi speciali (disabilità, DSA, inseriti in classi con numero massimo di alunni pari a 22);
    3. di situazioni di incompatibilità tra alunni, (alunni a rischio o con particolari situazioni di disagio), segnalate, documentate e motivate dai docenti anche della scuola media di provenienza e dalla stessa famiglia;
    4. della richiesta di iscrizioni in sezioni di fratelli già frequentati;
    5. della richiesta di essere assegnati alla stessa classe, da parte di massimo 2 studenti, purché non si pregiudichi la costituzione di classi omogenee; la richiesta, che non è vincolante, deve essere reciproca, ossia deve essere formulata dal genitore di ognuno dei 2 studenti.

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Laura Virli

 

ALLEGATO 1 : MODELLO DI ISCRIZIONE 2019/2020

ALLEGATO 2: TABELLA PER CONTRIBUTI OBBLIGATORI (QUOTE E SCADENZE)

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni alla Classe prima sono regolamentate da disposizioni ministeriali e vengono effettuate presso gli uffici di segreteria della Scuola Media di appartenenza, che provvederà alla trasmissione d’ufficio all’Istituto superiore prescelto.

Le domande di iscrizione, redatte da chi esercita la patria potestà sugli appositi modelli forniti dalla segreteria della Scuola Media, oppure scaricabili dal sito internet del Liceo, vengono accettate entro i termini fissati dal Ministero. L’iscrizione, quindi, viene confermata e perfezionata presso la segreteria dell’Istituto prescelto nella prima decade di luglio. 

La scuola si adopera per impedire che le diversità di sesso, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni socio - economiche possano essere considerati parametri di differenziazione nelle scelte didattiche e formative.

Il progetto di formazione delle classi s'ispira a criteri di equità e trasparenza, ed ha per obiettivo fondamentale la formazione di classi di pari livello, eterogenee al loro interno ed omogenee nel complesso della scuola.