Il Liceo Blaise Pascal sta partecipando con la classe 3B al progetto Italy Reads presso l’università americana John Cabot. Al centro delle attività, la lettura di alcuni passi tratti dal libro “Silent Spring” di Rachel Carson. L’autrice americana pubblicò nel 1962 questo libro che si presenta come una raccolta di articoli che prendono spunto dalla realtà degli anni 50 e 60 del secolo scorso, allo scopo di provocare la presa di coscienza collettiva dei rischi che una certa tecnica e scoperta innovativa dell’epoca stava creando sull’ambiente. Oggi molti degli argomenti fanno parte della sensibilità ambientalista ma all’epoca “Primavera Silenziosa” apparve come un’opera coraggiosa scritta da una donna biologa.

Gli studenti hanno affiancato alla lettura in classe e a casa altri compiti per approfondire questa esperienza di lavoro partecipando quindi online al Keynote Address e al Ted Talks Countdown tutto organizzato dalla referente PCTO della JCU, Gina Spinelli.

Un piccolo gruppo di alunni ha inoltre contribuito ulteriormente sia partecipando online alla Interview al Professor Antonio Lopez sia realizzando una Newsletter, supportati in questo dagli studenti americani in viste di Mentors.

Le 6 scuole partecipanti per il PCTO per un numero totale di 46 studenti di scuola media superiore hanno condiviso questa esperienza di crescita e di conoscenza culminata il giorno 15 dicembre scorso quando, in un incontro online, tutti i partecipanti hanno presentato i loro lavori. La nostra scuola si è focalizzata sull’uso del DDT sostanza altamente nociva al centro degli studi dell’autrice americana Rachel Carson, una scoperta dapprima utilizzata dai soldati nella seconda guerra mondiale poi diventato spray insostituibile nella realtà degli anni 50 del secolo scorso per sconfiggere malattie quali la malaria, ma in realtà lo studio dei pascalini ha inteso evidenziare in generale il problema dell’inquinamento dell’ambiente e della pericolosità di alcune sostanze.

Il lavoro della 3B non finisce qui, altre interessanti attività promosse dalla John Cabot per il progetto Italy Reads continueranno nella seconda parte dell’anno scolastico. Per chi fosse interessato, si possono visionare tutte le Newsletter realizzate dalle varie scuole partecipanti al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1hrHvam10sqx3npAPYzbb2KW6YLfnziWb?usp=sharing

La Referente PCTO presso JCU, prof.ssa Nadia Gabbarrini

CLASSI STRUTTURA OSPITANTE LINK TAVOLE SINOTTICHE

5B- 5G- 3LcB 

(10 alunni)

Toastmaster ONLINE MEDIANTE LA PIATTAFORMA ZOOM CALENDARIO

3LCB-3LCA-5B-5C-5F

(7 alunni)

Onda Zeta

CALENDARIO

5B,  5D,  5H,

5G  (4 alunni)

Da studente a docente: un viaggio multimediale nella matematica applicata all’ingegneria”  CALENDARIO
4C,  4D,  3LCA,  3LCB Archaeo Track Dipartimento Ingegneria Roma tre  CALENDARIO

3D, 4D, 5B, 5D, 

5F(11 alunni)

Pratiche Filosofiche Dipartimento di Filosofia Roma Tre  CALENDARIO
4A, 4C, 5H Pillole di Scienza DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE "CHARLES DARWIN" Università La Sapienza CALENDARIO
5H (2 alunni) Scelta di un corso di laurea scientifico DIPARTIMENTO DI MATEMATICA Università La Sapienza CALENDARIO

3D (20)  1LCB (8)

4 D (2)

Il cammino verso la medicina  DIPARTIMENTO DI SCIENZE ANATOMICHE, ISTOLOGICHE, MEDICO LEGALI E DELL'APPARATO LOCOMOTORE Università La Sapienza CALENDARIO
4H -4E COME MISURARE L'INFLUENZA DEI SOCIAL MEDIA NELLE SCELTE DEI SOCIAL ROMA TRE CALENDARIO
5A (23) "Re-inventare gli spazi urbani attraverso le arti"     Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo     Università Roma Tre CALENDARIO

3LCB  (13)   

2LCC (1)

KineHellenika Parole Greche in Movimento  CALENDARIO
3C (2)  LAB2GO-FISICA SAPIENZA CALENDARIO
2 LC B  MUSEO DELLE CIVILTA' CALENDARIO
4 A - 4 C - 3I Progetto: Ereditarietà Dipartimento di Scienze La Sapienza CALENDARIO

 

A conclusione dell'esperienza di ASL a Tor Caldara, gli studenti della III E offrono a tutti il frutto del loro lavoro e della loro passione: