YounG7

Nell’anno della Presidenza Italiana del G7 e, in raccordo con l’agenda internazionale del Governo, il Miur ha promosso YounG7, il G7 dei Giovani, una simulazione dei lavori negoziali del G7, sui sette temi della Presidenza italiana, affidata a una delegazione di studentesse e studenti provenienti da tutta Italia: management of human mobility, prevention of terrorism, food security and nutrition, women and girls economic empowerment, energy and climate change, education, future of work and of welfare system.
L’iniziativa, organizzata dal nostro istituto, si è svolta a Catania, dal 23 al 25 maggio 2017,  in occasione del G7 di Taormina che si terrà dal 27 maggio 2017.

I ragazzi delegati si sono confrontati sulle grandi sfide che interessano le nostre società a livello globale, cercando  soluzioni a questioni scottanti e annose ma di primo ordine per uno sviluppo equo e sostenibile dei nostri Paesi, delineando progetti e prospettive di crescita, frutto del loro entusiasmo e della loro passione, ma anche di un profondo senso di responsabilità simulando le consuete attività diplomatiche adottando infine le regole di procedura standard proprie del dibattito formale in lingua inglese. I paesi rappresentati sono stati sette: Canada, Stati Uniti, Francia, Italia, Regno Unito, Germania e Giappone, e inoltre la Commissione dell'UE e il Consiglio dell'UE.

Ogni commissione ha redatto un paper, sintesi delle posizioni concordate rispetto ai diversi temi in agenda. Il 25 maggio, presso il Palazzo della Cultura, è stata  stilata una dichiarazione finale che sarà consegnata ai “grandi” leader, in un simbolico passaggio di consegne dalle generazioni future a quelle presenti.

I 4 studenti, An Hoang 4 E Baiocchi Michela 4 C, Jonuzi Velikjona 3 C, Zamponi Matteo 3 A, accompagnati dalla prof. sa Zadra, dalla prof. sa Ramazzotti e dalla prof. sa Parravicini, hanno partecipato ai lavori del progetto YounG7.

Ai nostri ragazzi vanno i miei complimenti per la determinazione e il grande entusiasmo che hanno manifestato.

Alle nostre docenti un sentito ringraziamento per il supporto alla partecipazione e alla organizzazione delle attività dell'evento.

La manifestazione ha avuto un grande successo.

La Ministra Fedeli e il Direttore S. Montesarchio  hanno ringraziato il nostro liceo durante la cerimonia inaugurale e finale.

Numerosi gli articoli pubblicati sulla stampa nazionale e locale, ma preferisco riportare il testo di una delle tante mail di ringraziamento pervenute dalle scuole partecipanti.

Gent.ma Dirigente, La ringrazio di cuore per la bellissima esperienza che, grazie alla sua preziosa collaborazione, abbiamo potuto vivere in questi giorni. Spero che questo sia l'inizio di una collaborazione e di una rete di scuole che condivida esperienze per far emergere nei nostri studenti i loro talenti. Un affettuoso ringraziamento.

Margherita Apolloni Liceo Leopardi Macerata

Prof. sa Laura Virli