• DSC 0394 2-900
  • DSC 0385 2 2-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0376 2-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0320 2-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0251-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0031 2-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0030-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0028-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0019-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0005-900

    Liceo Blaise Pascal

Progetto Solidarietà

Ancora una volta solidarietà al Pascal

Ancora una volta tanto impegno e solidarietà da parte dei nostri alunni, delle loro famiglie e del personale del Liceo!

Nei giorni 10 e 11 aprile, durante il ricevimento pomeridiano, gli studenti del Pascal, con grande impegno e entusiasmo, hanno offerto a genitori e  docenti piante fiorite in cambio di una offerta in favore di una raccolta fondi per Capricchia, una frazione di Amatrice molto danneggiata dal sisma dello scorso 24 agosto e poi ancora dal 30 ottobre e dal 18 gennaio, e siamo riusciti a raggiungere la somma di 680 euro, subito devoluti per l’iniziativa “Capricchia nel cuore”.

Ecco un aggiornamento della situazione:

“Questo inverno hanno vissuto nel paese stabilmente 22 persone, fra cui sei bambini e ragazzi: Filippo (9 anni), Silvia (7), Ilaria (11), Martina (17), Loris (12) e Manuela (15).

Durante l'inverno molti hanno dormito in camper, roulotte e container messi a disposizione da privati dato che le loro case sono inagibili, o anche solo perché banalmente nessuno ormai se la sente più di dormire in una casa di sassi e cemento, almeno finché le scosse non cesseranno.

Con Capricchia nel Cuore, anche grazie al vostro sostegno, abbiamo acquistato due casette in legno, in cui due famiglie si sono installate all'incirca da gennaio. In occasione dell'emergenza neve molte delle risorse incamerate grazie alle donazioni sono state investite per il riscaldamento dell'area comune in cui si ritrovano i residenti per il pranzo e le attività di tutti i giorni, per l'acquisto di generatori di energia elettrica e di un piccolo spalaneve a motore. 

Al momento il Comitato è impegnato nell'acquisto degli arredi che ancora mancavano nelle casette. La prossima esigenza sarà realizzare una recinzione che le protegga dai cinghiali, che in primavera torneranno in numero significativo. 

Abbiamo anche acquistato, e lo faremo ancora, del fieno per nutrire il bestiame degli allevatori residenti nella frazione.

I bambini sono molto seguiti, la scuola di Amatrice è stata oggetto di grandi attenzioni. Sono seguiti da psicologi e dotati di ogni supporto didattico.

Ogni centesimo di quello che raccogliamo viene reinvestito per migliorare le condizioni di vita delle persone che vivono a Capricchia, in accordo con i loro desideri e le loro necessità. 

Questa è la nostra pagina Facebook in cui cerchiamo di raccontare le cose che facciamo:

https://www.facebook.com/CapricchiaNelCuore/ " (Enrico Sitta).

 

GRAZIE A STUDENTI, GENITORI, DOCENTI E PERSONALE ATA,

CHE HANNO COLLABORATO ANCHE QUESTA VOLTA INSTANCABILMENTE!

Natale di solidarietà per Capricchia

Come già annunciato in precedenza, quest'anno nel Progetto solidarietà del nostro Liceo è stata introdotta un'iniziativa per raccogliere fondi per costruire delle casette ai terremotati di Capricchia, una piccola frazione di Amatrice, completamente distrutta. Il 10 dicembre al Centro commerciale "Sedici pini" e i giorni 12 e 13 durante i colloqui pomeridiani con i genitori, abbiamo offerto ciclamini, piante grasse, stelle di Natale, addobbi natalizi fatti dagli studenti della classe 2lcB, biscotti fatti da alcune studentesse della classe 4DS, alcuni dolci portati da altri studenti, oltre alle consuete magliette.

Grazie all'impegno di un centinaio di studenti e alla generosità di coloro che abbiamo incontrato - tra cui tanti genitori - abbiamo riscosso un grande successo!

Infatti sono rimaste pochissime piantine e solo 20 palline natalizie che termineremo di offrire in questi giorni ai nostri docenti. Siamo molto felici dei risultati, proprio perché siamo riusciti a raccogliere ben 1001 euro, un bel traguardo che ci rende pieni di gioia e soddisfazione.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito all'iniziativa e in particolare il personale ATA che ci ha dato una mano durante i colloqui pomeridiani e la Prof.ssa Zadra, referente del Progetto, che ha organizzato e coordinato l’iniziativa.

Un grazie specialissimo va agli instancabili professori Puglisi e Ramazzotti, senza i quali non saremmo riusciti a realizzare questa attività!

Auguriamo a tutti buone feste!

Miriana Cirelli classe 4GS

  

   

 

        

IL   PASCAL E LA SOLIDARIETA'

Sabato 26 novembre 2016 si è svolta la 20ma giornata nazionale della colletta alimentare. L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, consiste nel raccogliere prodotti alimentari a lunga conservazione davanti ai supermercati  per ridistribuirli alle strutture caritative di tutta Italia.
A quest'iniziativa ha aderito anche il nostro Liceo con più di 100 ragazzi coinvolti.

   

     
Gli studenti, infatti, divisi in 7 supermercati del territorio, hanno cercato di sensibilizzare e motivare le persone nel contribuire con un piccolo aiuto a quest'iniziativa, donando parte della loro spesa ai più bisognosi. Distribuendo un volantino e un sacchetto per contenere gli alimenti acquistati a chi volesse contribuire, gli studenti hanno inoltre  cercato di conoscere meglio una realtà ben diversa dalla loro e dalla quale sono circondati, avvicinandosi anche se in modo astratto al concetto di fame e di bisogno; nonostante ciò hanno svolto ottimamente questo compito, portando a termine una faticosa giornata che ha ottenuto notevoli risultati: molti scatoloni ricchi di alimenti sono pronti per essere distribuiti e per far spuntare un sorriso anche ai meno fortunati. Il nostro Liceo si impegna da molti anni ormai in queste attività di volontariato e come sempre si riscontra notevole interesse da parte degli studenti.
Un grazie particolare va ai referenti del progetto, alla professoressa Zadra che permette ai ragazzi di partecipare e a tutti i ragazzi che hanno partecipato!!

Humanitas semper gradita est!!!!                                                                               Giulia Re - classe 4D

Ricordiamo a tutti che i nostri studenti stanno partecipando anche al Progetto dell'Associazione Mani Tese "Molto più di un pacchetto regalo", che li vede impegnati durante tutto il periodo di Avvento nelle librerie Feltrinelli, a Roma, a fare pacchetti regalo in cambio di una offerta per i progetti di Mani Tese (vedi http://www.manitese.it/agisci/sostieni-mani-tese/le-nostre-campagne/natale-e-volontariato/molto-piu-di-un-pacchetto-regalo-story/). Inoltre, a partire dal giorno 10 dicembre presso il Centro Commerciale 16 Pini, e poi il 12 e 13 dicembre a scuola, durante i colloqui pomeridiani con le famiglie, offriranno delle piante e degli oggetti natalizi confezionati da loro, per sostenere un progetto per costruire delle case in legno a Capricchia, una frazione di Amatrice, completamente distrutta dal terremoto (vedi https://www.facebook.com/CapricchiaNelCuore/).

Infine, da gennaio partirà il Progetto di formazione al volontariato di Officine Spontanee.                     Prof.ssa Barbara Zadra

 

RIPARTE IL PROGETTO SOLIDARIETA'

Le prime iniziative:

la Colletta Alimentare il 26 novembre p.v.  e l'iniziativa "Molto più che un pacchetto regalo" nel mese di dicembre.

Giovedì 10 novembre, dalle ore 14.15 alle 15.15, si terrà un incontro formativo/informativo in Sala conferenze con il Referente per Pomezia-Ardea del Banco Alimentare, rivolto a tutti gli studenti che desiderano partecipare  alla Colletta Alimentare del 26 novembre 2016.

L’iniziativa è aperta agli studenti di tutte le classi. Gli interessati sono tenuti a partecipare all’incontro.

Sono invitati anche genitori, docenti e personale Ata.

Martedì 15 novembre 2016 dalle ore 14.15 alle ore 15.15 si terrà in Sala conferenze un incontro informativo/formativo con un referente del Progetto d Mani Tese “Molto più che un pacchetto regalo”, che si svolgerà nel mese di dicembre presso le librerie Feltrinelli di Roma: gli studenti andranno nelle librerie a confezionare pacchetti regalo in cambio di un'offerta in favore dei Progetti dell'Associazione Mani Tese.

Tale progetto è rivolto agli studenti del Triennio.Gli interessati al Progetto sono tenuti a venire all’incontro.

 Per qualsiasi informazione rivolgersi alla prof.ssa Zadra

 

Pochi ma... motivati!

Domenica 29 maggio si è svolta la camminata di solidarietà, a conclusione del Progetto solidarietà di quest'anno scolastico.

Solo una trentina di persone hanno preso parte alla camminata: alcuni docenti, genitori e un gruppetto di alunni, tutti motivati ed entusiasti di partecipare.

Un encomio alla V ginnasio A che ha partecipato con quattro alunni e si è conquistata il premio alla classe più numerosa.

Ringraziamo in maniera particolare la prof.ssa Antonini, che ha organizzato la camminata e ci ha guidati lungo il percorso!

 

 

 

CAMMINATA DI SOLIDARIETA'

A conclusione dell'anno scolastico si invitano studenti, docenti, genitori e personale Ata

a partecipare alla camminata di solidarietà organizzata per domenica 29 maggio prossimo!

Ricordiamo agli studenti che sarà premiata la classe che parteciperà più numerosa 

VI ASPETTIAMO!!!!!

 

 

Pascal al Fatebenefratelli

Sabato 19 dicembre 2015 dalle ore 10 alle ore 16 è prevista una attività di volontariato presso il Fatebenefratelli di Genzano di Roma. 

Si tratta di un’iniziativa che rientra nel Progetto solidarietà del nostro Istituto e rivolta agli studenti del triennio del liceo classico e dello scientifico che consiste nella partecipazione a specifiche attività laboratoriali  avviate all’interno della suddetta struttura afferenti l’area artistica, sportiva e agricola.

Gli studenti accompagnati dal prof Cimini dopo un breve incontro formativo saranno ripartiti nei diversi laboratori guidati da esperti, potranno fare esperienza del lavoro in team e venendo a contatto con la disabilità psico-fisica degli ospiti dell’Istituto, impareranno ad apprezzare le potenzialità che caratterizzano ogni individuo pur non dotato di caratteristiche ordinarie.

Gli studenti interessati possono aderire entro giovedi 17 dicembre, apponendo il loro nominativo sui fogli disponibili presso la bacheca della solidarietà sulle scale tra il piano terra ed il primo piano o contattando direttamente il prof Cimini o Riccardo Schiavone della classe 4B scientifico.

Appuntamento per chi ha dato adesione è alle ore 9.15 davanti al Pascal con il pranzo al sacco e per i minori con il foglio di autorizzazione firmato dai genitori.

Rientro intorno alle 16.30 davanti al Pascal.

NB Sarebbe utile se alcuni genitori potessero rendersi disponibili ad accompagnare e venire a riprendere i ragazzi.

 

COLLETTA ALIMENTARE 2015

 

Sabato 28 novembre si è svolta la XIX giornata della Colletta Alimentare, a cui il nostro Liceo ha partecipato, con più di 30 studenti coinvolti.

Questa iniziativa solidale, coordinata dal Banco Alimentare, ha lo scopo di aiutare i più bisognosi, con la speranza che un pasto caldo non sia negato a nessuno. Infatti gli studenti, divisi fra 4 supermercati del territorio, hanno convinto moltissime persone a donare dei prodotti per aiutare chi è in difficoltà, svolgendo un'opera di sensibilizzazione, non senza rifiuti e scortesie ma di certo con tanta soddisfazione, gratitudine e condivisione.

In periodi difficili come questo, è giusto che ci si aiuti l'un l'altro, ognuno secondo le proprie possibilità.
Riempire gli scatoloni di cibo, ricevere buste piene di alimenti destinati a chi è più sfortunato di noi, è sempre una bella sensazione e ci mostra quanto sia facile compiere un gesto di solidarietà.

Le ragazze e i ragazzi del Pascal hanno aiutato informando le persone, coinvolgendole nel progetto e distribuendo volantini; hanno fatto questo con disponibilità e altruismo, dimostrando che la condivisione può essere parte della nostra quotidianità, ci arricchisce, facendoci vedere gli altri con occhi diversi.

Un grande grazie va alla professoressa Zadra, che con le sue iniziative ci coinvolge e ci fa diventare ragazze e ragazzi migliori e soprattutto agli studenti che hanno accolto la proposta con entusiasmo e hanno partecipato fattivamente a questa iniziativa.

All'anno prossimo!

Pierfrancesco Sarno I liceo classico A

      

  

Pascal-Machakos: un sogno che un po’ alla volta  si sta realizzando

Sabato 21 Novembre 2015 gli studenti del liceo, da sempre attivi in progetti di solidarietà, si sono uniti per aiutare a raccogliere i fondi necessari alla costruzione della scuola a Machakos a cui si sta lavorando già da due anni in collaborazione con l’associazione “Cuore d’Africa” onlus di Pomezia.

Nel corso dell’intera giornata gli studenti si sono divisi tra Piazza Indipendenza, il centro commerciale “16 Pini” e il punto “Tuodì” in via del Mare con la speranza che gli abitanti della città contribuissero al progetto.

Nonostante i numerosi rifiuti, non sono state poche le persone che, convinte dell’utilità del progetto, hanno deciso di aiutare: grazie alla loro partecipazione sabato, e alla partecipazione alla Camminata della Solidarietà del 25 Ottobre scorso, sono stati raccolti ben 1028 euro!

Un enorme ringraziamento va ai professori Pipino, Ponziano, Puglisi, Ramazzotti e Zadra e alla signora Nocera, mamma di una nostra compagna di liceo, che si sono messi a disposizione per la riuscita della vendita, agli studenti che hanno partecipato e ancor di più a tutte le persone di buon cuore che hanno deciso di aiutare: grazie al loro contributo la riuscita del progetto e il sogno di dare a tutti i ragazzi l’istruzione di cui hanno bisogno sono un passo più vicini.

Grazie di cuore a nome di tutto l’istituto!

                                                                                                                                       Lucia Fores classe 3D

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                        20151025 093003

 

 

20151025 095047

 

 20151025 095114

 

               IMG-20151025-WA0058.1

 -

Invitiamo alunni e genitori, docenti e personale ATA e tutta la cittadinanza di Pomezia e Ardea

a partecipare alla prossima iniziativa di solidarietà organizzata dal nostro Istituto e ad aiutarci a diffonderla 

camminata

 

 

Progetto Solidarietà  2015-2016

 

Denominazione Attività e

associazione coinvolta

Periodo

in cui  si svolge

Descrizione

studenti partecipanti

 

COLLETTA ALIMENTARE

 

Banco Alimentare onlus

 

28/11/2015

All’ingresso dei supermercati di Pomezia, i volontari invitano le persone ad acquistare qualcosa in più in favore delle persone in difficoltà economica.

Quanto raccolto sarà gestito dal Banco Alimentare

TUTTI

 

MOLTO PIÚ CHE UN PACCHETTO REGALO

 

Mani Tese

 

 Dal 28/11

al

24/12/2015

Nel periodo di Avvento i volontari confezionano pacchetti regalo nelle librerie La Feltrinelli di Roma in cambio di un’offerta che viene poi devoluta per i progetti dell’Associazione Mani Tese

TRIENNIO

 

OFFICINE SPONTANEE

 

La Cicala e la formica Onlus

 

Tutto l’ANNO
SCOLASTICO

 

Le date dell’attività di formazione sono ancora da definire

Attività di volontariato e di formazione al volontariato in vari ambiti (insieme ai volontari già formati negli anni passati) nella città di Pomezia e presso la sede dell’Ass. La Cicala e la formica

In particolare: attività con ragazzi disabili (calcio, tennis, danza),

attività in una fattoria sociale ed altro ancora!!!

TUTTI

PASCAL MACHAKOS              

Cuore d’Africa onlus

 

 

25 ottobre 

8 maggio 2016 

 

 

21 novembre

 

2-3 dicembre

'16

18-19 aprile ‘16

2 camminate cittadine

e vendita magliette fatte per l’occasione

  

 

Vendita piantine in piazza Indipendenza, ai 16 Pini e davanti al Tuodì di via del mare 42 (accanto a Maury’s)

 

Vendita piantine a scuola durante il ricevimento generale genitori

TUTTI

VOLONTARIATO IN OSPEDALE

 

 

 

Caritas

Diocesi di Albano

 

5/12

20/02

02/04

        14/05

 

 

I volontari fanno servizio presso l’ospedale “San Giovanni di Dio” di Genzano, che offre un servizio di riabilitazione psichiatrica di sabato, secondo un calendario che verrà pubblicato

TRIENNIO

N.B.

1) NEI MESI DI OTTOBRE E NOVEMBRE CI SARANNO ALCUNI INCONTRI DI INFORMAZIONE/FORMAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI CON CUI COLLABORIAMO. LA PARTECIPAZIONE A QUESTI INCONTRI È NECESSARIA PER POTER PARETCIPARE ALLE ATTIVITÀ. IL CALENDARIO VERRÀ COMUNICATO A BREVE

2) SI RICORDA CHE SE SI VUOLE UN RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER IL CREDITO SCOLASTICO, BISOGNA AVER EFFETTUATO ALMENO TRE ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO O DELLO STESSO TIPO (ad esempio 3 volte “Molto più che un pacchetto regalo” o 3 volte “Vendita piantine per Machakos”) O DI TIPOLOGIE DIVERSE (ad esempio un “Servizio in Ospedale”, una “Vendita piantine” e la “Colletta alimentare”)

VIENE RICONOSCIUTA SOLO L’ATTIVITÀ DELLE OFFICINE SPONTANEE (corso e/o volontariato) COME UNICA ATTIVITÀ PER IL RICONOSCIMENTO DEL CREDITO.

TUTTAVIA LE ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO NON VENGONO PROPOSTE PER IL CREDITO SCOLASTICO; BENSÌ PER OFFRIRE A TUTTI, STUDENTI E NON, UN’OCCASIONE PER CONDIVIDERE, ESSERE SOLIDALI, IMPARARE A METTERSI AL SERVIZIO DEI PIÙ POVERI ED EMARGINATI!

 3) SI CHIEDE LA COLLABORAZIONE DI TUTTI NELLA DIFFUSIONE E PARTECIPAZIONE AL PROGETTO, IN PARTICOLARE IN OCCASIONE DELLE DUE CAMMINATE CHE VORREMMO ESTENDERE A TUTTA LA POPOLAZIONE DI POMEZIA. J GRAZIE!

La Referente del Progetto

Prof.ssa Barbara Zadra

  

NUOVI MATTONI PER "PASCAL MACHAKOS"

La vendita di piantine fatta durante i colloqui pomeridiani dei genitori e poi sabato 9 maggio in piazza Indipendenza e presso il Centro Commericale 16 Pini ci ha permesso di raccogliere altri 1160 euro: nuovi mattoni per la costruzione della scuola in Kenya, a Machakos, progetto che il nostro Istituto si è impegnato a sostenere e per il quale siamo arrivati a raccogliere ormai 7000 euro a fronte dei 19.000 necessari. 

Grazie di cuore ai genitori che hanno collaborato, ma anche al personale ATA, sempre pronto a dare una mano e a contribuire personalmente al progetto! Grazie agli instancabili professori Puglisi e Ramazzotti e alla professoressa Pipino, senza i quali non si sarebbe potuta realizzare l'iniziativa di questi giorni.

Un grazie speciale va in particolare ai tanti ragazzi che si sono avvicendati nella vendita e hanno impegnato energie, entusiasmo e calore nell'avvicinare le persone e presentare l'iniziativa! Molti i commenti positivi e i complimenti che hanno ricevuto. Anche questa volta abbiamo avuto una conferma di quanto i nostri studenti siano speciali!

Invitiamo tutti a collaborare con proposte di iniziative nuove per il prossimo anno.

Barbara Zadra

IMG-20150509-WA0006

IMG-20150509-WA0018

 

IMG-20150509-WA0019

 

GRANDE PARTECIPAZIONE AL PROGETTO “UNA SCUOLA PER MACHAKOS”

Nei giorni di ricevimento generale dei genitori a scuola e sabato 13 dicembre in piazza Indipendenza, davanti al Tuodì e ai 16 Pini, i nostri studenti con alcuni genitori e docenti si sono instancabilmente avvicendati a vendere piantine per raccogliere fondi a sostegno del Progetto “Una scuola per Machakos”.

Molte le persone che passando hanno apprezzato e si sono complimentati per la gentilezza e la affabilità dei ragazzi nel presentare il progetto e proporre l’acquisto di una piantina.

Una volta ancora possiamo dire che siamo orgogliosi dei nostri ragazzi!

Un grazie di cuore a loro e ai genitori e docenti che hanno collaborato con entusiasmo e amore a questa iniziativa.

Dall’inizio dell’anno scolastico, con la vendita delle magliette e quella delle piantine nei turni di novembre e dicembre, abbiamo raccolto € 1680 per il progetto!!! Altri mattoni che fanno crescere la scuola a Machakos

La referente del Progetto

Prof.ssa Barbara Zadra

foto piantine

foto piantine 1

 

 

foto piantine2

foto piantine3

1171

 

NOVEMBRE 2014

Eccezionali anche oggi i nostri studenti, che si sono avvicendati nel corso di tutta la giornata nella vendita di piantine per raccogliere fondi per la costruzione di una scuola in Kenya, a Machakos, in collaborazione con l’Associazione Cuore d’Africa Onlus.

Instancabili e pieni di entusiasmo, gli studenti sono riusciti a parlare del nostro Progetto e a coinvolgere così tante persone che a metà giornata abbiamo dovuto fare di nuovo rifornimento: le piantine erano finite e anche in serata abbiamo avuto il tutto esaurito!

Il guadagno è stato di 491 euro!

Grazie ragazzi e un grazie speciale ai professori Ramazzotti e Puglisi, senza i quali questo progetto non si potrebbe realizzare.

La Referente del Progetto                                                                                                                                                               Prof.ssa Barbara Zadra

 

IMG-20141115-WA0006

IMG-20141115-WA0022

 

 

TUTTI COLORO CHE SONO INTERESSATI A PARTECIPARE ALLA ATTIVITA' DI VOLONTARIATO CON MANI TESE SONO INVITATI A PARTECIPARE ALL'INCONTRO CON I RESPONSABILI CHE SI TERRA' NEL NOSTRO LICEO MERCOLEDI' 20 NOVEMBRE dalle 14 alle 15

Coloro che già hanno aderito l'anno scorso devono mandare un'email o scrivere su facebook dove e quando vogliono andare e con chi, specificando nome cognome, indirizzo e codice fiscale! (vedi sotto i contatti)

Mani Tese ci ha confermato nuovi attestati come da noi richiesto

A Roma l’iniziativa si svolgerà dal 29 novembre al 24 dicembre 2014 presso i seguenti punti vendita Feltrinelli:

La Feltrinelli Libri e Musica-Megastore ROMA - C. Cle "Galleria Colonna" 31/35
La Feltrinelli Libri e Musica-Megastore ROMA - L.go Torre Argentina, 7/10
La Feltrinelli Libri e Musica-Megastore ROMA - V.le Marconi, 176
La Feltrinelli Libri e Musica-Megastore ROMA - Via V.E. Orlando, 78/81
La Feltrinelli Libri e Musica-Megastore ROMA - Viale Libia, 186
La Feltrinelli Libri e Musica-Megastore ROMA - V.le Giulio Cesare, 88
Star Music ROMA - Via Baldo degli Ubaldi, 47, 00167 Roma


PER INFORMAZIONI E ADESIONI
Carlotta Sinatra
telefono: 347 3933570
e-mail: roma@manitese.it
https://www.facebook.com/ManiTeseRoma?fref=ts
sito: www.manitese.it

 

  • Riparte il Progetto SOLIDARIETÀ

Anche quest’anno docenti, alunni, personale ATA del Pascal, insieme ai genitori che vorranno darci una mano, saranno impegnati nel Progetto Solidarietà!

Il Progetto si sviluppa in vari sottoprogetti:

          1. Una scuola per Machakos -  Il nostro Liceo si è impegnato con varie attività a sostenere le spese la costruzione di una scuola in Kenya, in collaborazione con l’Associazione Cuore d’Africa onlus (www.cuoredafrica.org)

-       Abbiamo ricominciato la vendita delle magliette     magliette     (costo 10 euro)

-     Il 15 novembre e il 6 dicembre saremo in varie postazioni, a Pomezia, a vendere piantine per la stessa finalità. Gli studenti e tutti coloro che vorranno collaborare potranno dare la propria adesione contattando la prof.ssa Zadra (barbara.zadra@gmail.com) oppure iscrivendosi sul quaderno appeso in bacheca Solidarietà. I genitori che vorranno collaborare possono contattare la prof.ssa Zadra attraverso la mail sopra indicata.

-      Altre attività verranno comunicate di volta in volta sul sito nella sezione dedicata al Progetto Solidarietà e sulla apposita bacheca dell’Istituto

 

2. Colletta alimentare -  Il 29 novembre parteciperemo alla Colletta Alimentare organizzata dal Banco alimentare (www.bancoalimentare.it). Ulteriori indicazioni al riguardo verranno date a breve

 

3. Mensa dei Poveri di Ostia - Gli studenti del triennio potranno partecipare a esperienze di servizio alla Mensa dei poveri di Ostia il   sabato mattina

 

4. Molto più che un pacchetto regalo - L’iniziativa, proposta da anni dall’Associazione Mani Tese (www. Manitese.it), consiste nel confezionare pacchetti regalo in varie librerie Feltrinelli, a Roma, nel periodo di Avvento. L’offerta che i clienti faranno per la confezione dei pacchetti regalo sarà devoluta ai Progetti di Mani Tese. L'attività è proposta agli studenti del triennio

 

5. Officine spontanee - Attività di volontariato e di formazione al volontariato in vari ambiti (insieme ai volontari già formati negli anni passati) nella città di Pomezia e presso la sede dell’Ass. La Cicala e la formica  In particolare: attività con ragazzi disabili (calcio, tennis, danza); attività in una fattoria sociale ed altro ancora. Le attività di formazione avranno inizio nel mese di gennaio.

 

Chiediamo la collaborazione la partecipazione di tutti!

La referente del Progetto

   Prof.ssa Barbara Zadra

 

  •  L’Associazione Mani Tese ha voluto inviarci un Attestato ufficiale che testimoni la nostra collaborazione alla Campagna Molto più di un Pacchetto Regalo.                  

Con la presenza di Mani Tese in 50 città e 84 librerie La Feltrinelli in tutta Italia sono stati raccolti 393.614 euro a sostegno del programma Dalla strada alla scuola e sono stati coinvolti quasi 7000 volontari.

Fra questi anche numerosi studenti del Triennio scientifico e classico del nostro Liceo, che da anni partecipano a questa iniziativa.

Un grazie di cuore a tutti i nostri studenti, sempre molto attenti e sensibili a tutte le iniziative di solidarietà!    

 

 Progetto Solidarietà – Una scuola per Machakos

Una scuola per Machakos 

Dopo un instancabile impegno da parte di studenti, genitori e docenti nella vendita delle magliette e delle piantine nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, siamo riusciti a raccogliere 4196 euro per la costruzione del nostro Pascal africano a Machakos, in Kenya, in collaborazione con l’associazione Cuore d’Africa onlus (http://www.buonacausa.org/cause/pascal-machakos-la-scuola-del-villaggio-della-speran)!!!

L’impegno continua, anche perché dobbiamo arrivare a raccogliere 19.000 euro, ma ce la faremo.

L’immagine mostra la scuola con i mattoni già raccolti (43 euro a mattone).

Grazie a tutti!

 

Al Pascal volontariato e solidarietà non si fermano mai!!!

Dall’inizio dell’anno scolastico i nostri studenti hanno aderito con grande impegno alle varie iniziative di volontariato e di solidarietà proposte.

Anche quando le lezioni si svolgevano di pomeriggio, hanno continuato a darsi da fare!

- Il 15 e il 16 novembre e il 14 e il 15 dicembre (e anche il prossimo fine settimana!) in Piazza Indipendenza, al Dem e ai 16 Pini hanno raccolto fondi per la costruzione della scuola elementare di Machakos, in Kenya (Cuore d'Africa onlus). Moltissime positive risonanze da parte di chi hanno incontrato!

- Il 9 novembre e il 14 dicembre hanno svolto servizio presso la mensa della Caritas di Ostia, confrontandosi con una realtà che li ha toccati e fatti riflettere

- Dall'1 al 24 dicembre sono presenti nelle librerie Feltrinelli di Roma, a fare pacchetti regalo per sostenere un'iniziativa di Mani Tese

- Il 30 novembre, davanti a vari supermercati del territorio, hanno partecipato con vero entusiasmo alla colletta alimentare. In allegato la lettera del responsabile zonale del Banco Alimentare, che rende l’idea del loro impegno e della serietà con cui hanno collaborato.

Ragazzi, come sempre avete dimostrato che siete davvero in gamba!

 

 1481151 10202664024311367 1584807850 n

 IMG-20131214-WA0001

 2125

 

Riparte il  Progetto Solidarietà  rivolto agli  studenti, al personale Docente, Ata e ai Genitori 

  

Denominazione Attività e

associazione coinvolta

Periodo

in cui  si svolge

Descrizione

studenti partecipanti

 

COLLETTA ALIMENTARE

 

Banco Alimentare onlus

 

30/11/ 2013

All’ingresso dei supermercati di Pomezia, i volontari invitano le persone ad acquistare qualcosa in più in favore delle persone in difficoltà economica.

Quanto raccolto sarà gestito dal Banco Alimentare

TUTTI

 

MOLTO PIÚ CHE UN PACCHETTO REGALO

 

Mani Tese

 

 Dal 30/11

al 24/12/ 2013

Incontro di informazione/formazione:

7 novembre 2013 a scuola, dalle 14 alle 15

Nel periodo di Avvento i volontari confezionano pacchetti regalo nelle librerie La Feltrinelli di Roma in cambio di un’offerta che viene poi devoluta per i progetti dell’Associazione Mani Tese

TRIENNIO

 

MENSA CARITAS OSTIA

 

Caritas – Diocesi di Roma

 

Tutto l’ANNO

SCOLASTICO

I volontari fanno servizio presso la Mensa Caritas di Ostia (Lungomare Paolo Toscanelli, 178) secondo il calendario che verrà pubblicato

il sabato dalle 10.30 alle 14

TRIENNIO

 

OFFICINE SPONTANEE

 

La Cicala e la formica Onlus

 

Tutto l’ANNO
SCOLASTICO

Attività di volontariato e di formazione al volontariato in vari ambiti (insieme ai volontari già formati negli anni passati) nella città di Pomezia e presso la sede dell’Ass. La Cicala e la formica

In particolare: attività con ragazzi disabili (calcio, tennis, danza),

attività in una fattoria sociale ed altro ancora!!!

TUTTI

 

COSTRUIAMO UNA SCUOLA

machakos

 

Cuore d’Africa onlus

 

Tutto l’ANNO
SCOLASTICO

Varie iniziative e attività di volontariato per raccogliere fondi per costruire una scuola a Machakos (in Kenya)

TUTTI

 

Tutte le attività si svolgeranno in orario extracurriculare e non comportano un obbligo di vigilanza da parte della Scuola. I genitori che non autorizzano il/la proprio/a figlio/a a partecipare a tali attività, sono pregati di comunicarlo sul libretto scolastico del/la proprio figlio/a.

Tutti gli studenti, il personale Docente e Ata e i Genitori che desiderano collaborare o vogliono avere ulteriori informazioni, possono contattarci alla mail: pascal.solidarieta@gmail.com, oppure sul gruppo Facebook: PROGETTO SOLIDARIETÀ.

La Referente del Progetto                            

   Prof.ssa Barbara Zadra