• DSC 0394 2-900
  • DSC 0385 2 2-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0376 2-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0320 2-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0251-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0031 2-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0030-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0028-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0019-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0005-900

    Liceo Blaise Pascal

Orientamento in uscita

LINK CALENDARIO ALMA DIPLOMA DAL 19 APRILE AL 3 MAGGIO 2017

Comunicato n. 31 RomaTre Giurisprudenza    Allegato 

Comunicato n. 30 RomaTre

Comunicato n. 29 Tor Vergata

Comunicato n. 28 Scienze Statistiche La Sapienza

Comunicato n. 27 Ingegneria Aerospaziale La Sapienza

Comunicato n. 26 Scienze Motorie Roma

Comunicato n. 25 Normale Pisa

Comunicato n. 24 Economia RomaTre

Comunicato n. 23 Mat Fis RomaTre

Comunicato n. 22 Diet La Sapienza

Comunicato n. 21 Luiss

Comunicato n. 20 La Sapienza - Latina     Locandina Programma

Comunicato n. 19 LaSapienza DIAG

Comunicato n. 18 LaSapienza SMF

Comunicato n. 17 Normale di Pisa

Comunicato n. 16 Roma TRE

Comunicato n. 14 e 15 La Sapienza , IV Università Foro Italico

Comunicato n. 13 Tor Vergata

Comunicato n. 12 Borsa di studio Luiss

Comunicato n. 11

Il giorno mercoledì 14 Dicembre 2016 dalle ore 11.10 alle 13.00, presso il nostro Liceo, è stato organizzato l'incontro con il prof. R. Sardella, Geologo, autore del libro "Storie di mondi scomparsi" 

All'incontro parteciperanno alcune classi e, nell'ambito dell'orientamento in uscita, i ragazzi delle classi terminali interessati alla Facoltà di Geologia.

Gli studenti dell’ultimo anno interessati alla facoltà di Geologia, se autorizzati dagli insegnanti di quelle ore, possono partecipare all ’incontro. Si prega di comunicare la propria partecipazione alla prof.ssa Ferrario , referente per l'orientamento.

 

Comunicato n. 10 UNIROMA3 Dipartimenti di studi aziendali

Comunicato n. 9 UNIROMA3 Dipartimento di ingegneria

Comunicato n. 8 Università Cattolica

Comunicato n. 7 ROMA TRE    Allegato Calendario Giornate Universitarie

Comunicato n. 6 JOHN CABOT UNIVERSITY

Comunicato n. 5 Luiss

Programma "Orienta-Meeting"

Comunicato n. 4 Questionario di autovalutazione "Conosci te stesso"

Comunicato n. 3 Facoltà di Medicina

Comunicato n. 2 Dipartimenti Studi umanistici Roma Tre

Comunicato n. 1 Orientamento universitario

Comunicato n. 54-Torno Subito 2016

Comunicato n. 53-Accademia di Osteopatia

Comunicato n. 52-Campus Bio-Medico-Aggiornamento 

VISITA A PRATICA DI MARE - AEROPORTO MILITARE

Nell'ambito delle attività di orientamento in uscita, il 17 marzo,  le classi 5D e 5C, accompagnate dalle professoresse R. Nardecchia e A. Parravicini, si sono recate in visita al Centro Sperimentale Volo e al Centro Meteorologico di Pratica di Mare.

È stata l' occasione per osservare numerosi strumenti, tra cui il microscopio elettronico e telecamere ad infrarossi e per assistere da bordo pista al decollo degli aerei. Particolarmente interessante la lezione al centro meteo, dove sono state illustrate le immagini dei satelliti e descritta l'analisi dei dati.

Alle ore 12, gli studenti hanno assistito al lancio del pallone meteorologico collegato alla sonda di rilevamento.

Si ringrazia tutto il personale dell'aeronautica per l'ottima organizzazione della visita.

Comunicato n. 51-Open Day Cremona

Comunicato n. 50-INFODay del Terzo Settore

Comunicato n. 49-Concorso Guardia di Finanza

Comunicato n. 48-Diventare ingegnere: un gioco da ragazze

Comunicato n. 47-Accademia dei Lincei-Informatica

Comunicato n. 46-Corso Mooc Ingegneria-Roma Tre

Comunicato n. 45-Università Europea di Roma

Comunicato n. 44-Accademia di Belle Arti dell'Aquila

Comunicato n. 43-La Sapienza-Ingegneria Civile

Comunicato n. 42-Accademia dei Lincei

Comunicato n. 41-UniMarconi-Aggiornamento

Comunicato n. 40-Politecnico di Milano

Comunicato n. 39-Campus BioMedico-Aggiornamento

Comunicato n. 38-Film Accademy

Comunicato n. 37-Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Comunicato n. 36-Università La Sapienza "Un ponte tra scuola e università"

Comunicato n. 35-UniCLaMOrienta

Comunicato n. 34-Università di Bologna

Comunicato n. 33-John Cabot University

Comunicato n. 32-Università La Sapienza DIAG

Comunicato n. 31-Università Cattolica di Roma-Facoltà di Economia

Comunicato n. 30-Scienze Agrarie-Perugia

Comunicato n. 29-SSLL Gregorio VII

Comunicato n. 28-ScienzaOrienta

Comunicato n. 27-LIUC-Università Cattaneo

Comunicato n. 26-Università per Stranieri di Perugia

Comunicato n. 25-LUISS-aggiornamento

Comunicato n. 24-UniMarconi

Comunicato n. 23-Scuola di Osteopatia

Comunicato n. 22-UniCusano 

Comunicato n. 21-Accademia Costume & Moda

Comunicato n. 20-Accademia delle Arti

Comunicato n. 19-Istituto Europeo di Design

Comunicato n. 18-Roma-Tre-GVU-Aggiornamento

Comunicato n. 17-OrientaLazio

Comunicato n.16-Istituto Jemolo

Comunicato n.15-Settimana Matematica - Università di Pisa (scadenza 15 Gennaio 2016 !!)

Comunicato n.14-Università di Teramo

Comunicato n.13-Campus Bio-Medico

Comunicato n.12-IULM

Comunicato n.11-Roma Tre-GVU

Comunicato n.10-Orientamento in-Rete 2016

 Comunicato n.9-Università Cattolica

Comunicato n.8-NABA MI

Comunicato n.7-IULM Milano

Comunicato n.6-Diventare piloti professionisti

Comunicato n.5-Politecnico di Milano

Comunicato n.4-Salone dello Studente

Comunicato n.3-YIF-OrientaRoma

Comunicato n.2-ITS Turismo

Comunicato n.1-Orientamento LUISS

 

Vademecum sull’Orientamento Universitario

Il Liceo "Blaise Pascal" svolge la sua attività di Orientamento in Uscita assegnando tale compito a una funzione strumentale che articola la sua azione, con precisi obiettivi e finalità.

Finalità
- Coinvolgere gli studenti dell’ultimo e del penultimo anno in attività che li aiutino a riflettere sul proprio percorso formativo ed a strutturare il prorpio progetto di vita.
- Spingere gli studenti ad operare una scelta consapevole sul proseguimento degli studi o su un percorso formativo professionalizzato.
- Fornire strumenti chiari ed esaustivi per sceglirere in modo consapevole.
- Fornire consulenza, supporto e monitoraggio delle attività medesime.
 
Obiettivi
a. Riflettere sui propri interessi e sul proprio percorso formativo.
b. Far emergere e valorizzare le attitudini personali.
c. Vagliare le proprie competenze.
d. Acquisire la capacità di reperire informazioni che permettano allo studente di autorientarsi.
e. Adeguare la propria preparazione al tipo di scelta futura.
f. Motivare la scelta del percorso futuro, sia in ambito lavorativo che nel proseguimento degli studi.
 
Attività
- Gli alunni saranno invitati a partecipare a giornate di Orientamento informativo, organizzate presso le Università statali e non statali ed a partecipare ad attività di Orientamento formativo e operativo.
- Gli alunni potranno richiedere di partecipare singolarmente o collettivamente come classe ad attività di approfondimento e a stages organizzati da Enti ed Istituzioni.
- Gli alunni potranno utilizzare un sistema di informazioni utili all’autorientamento attraverso l’accesso nel sito della scuola alla bacheca virtuale delle news per l’Orientamento in Uscita, cui si aggiunge un costante aggiornamento personalizzato per e-mail e attraverso la bacheca dell'Istituto.
- Gli alunni potranno inviare domande e richieste al referente per l’Orientamento in Uscita per eventuali consulenze specifiche per e-mail.
 
Progetti di orientamento formativo in uscita.
I principali progetti cui gli studenti saranno invitati a partecipare sono:
1.“Orientamento in rete” per l’orientamento universitario presso le facoltà di Medicina e Chirurgia I e II, Odontoiatria, Lauree Sanitarie, Veterinaria, Farmacia e Biotecnologie.
3. “Giornate di Vita universitaria” organizzato da Roma Tre.
4. “Orientamento universitario” organizzato da Roma Due.
5. “AlmaOrienta” (Consorzio interuniversitario).
6. "ScienzaOrienta".
 
Materiali di autorientamento universitario
Le Università offrono agli studenti una serie di strumenti attraverso i quali gli alunni possono conoscere i prerequisiti richiesti per seguite proficuamente i corsi di studi, per autovalutare le proprie conoscenze rispetto ai prerequisiti, per migliorare le proprie conoscenze attraverso un percorso di autoapprendimento.

La referente dell'Orientamento in Uscita
            prof.ssa Stefania Pipino