• DSC 0394 2-900
  • DSC 0385 2 2-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0376 2-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0320 2-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0251-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0031 2-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0030-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0028-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0019-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0005-900

    Liceo Blaise Pascal

Orientamento in Entrata

LOCANDINA OPEN DAY 2017 18 piccoloImmagine correlata

Il Liceo B. Pascal propone le seguenti attività di orientamento:

  • 2 “OPEN DAYS”                   
  • sabato  18 novembre 2017 dalle ore 10 - 13
  • sabato    2 dicembre  2017 dalle ore 10 - 13
  • 2  “OPEN AFTERNOONS” 
  • giovedì      18 gennaio 2018 alle ore 17 
  • mercoledì 24 gennaio 2018 alle ore 17

 Gruppi di genitori ed i rispettivi figli vengono accolti dalla Dirigenza, dalla Vicepresidenza, da insegnanti e da alcuni studenti in modo da poter visitare i laboratori e i vari spazi dell’Istituto.

La presentazione del Liceo costituisce un’occasione in cui è possibile:

  1. assistere all’illustrazione dell’offerta didattica del Liceo svolta “ex cathedra” da alcuni docenti interni rappresentativi delle varie discipline (con la presenza attiva di un gruppo di studenti),
  2. avere delucidazioni su alcune questioni di ordine tecnico (modalità di iscrizione, criteri e procedure di selezione in caso di esubero delle richieste rispetto ai posti disponibili),
  3. chiedere chiarimenti su altre questioni di interesse comune per i genitori,
  4. porre comunque domande agli insegnanti e agli studenti presenti.

  • Gli “STAGE DIDATTICI” costituiscono per gli alunni della terza media un’occasione per poter assistere e partecipare a due ore di lezione in classi del biennio, accedere agli spazi della scuola mentre sono in corso le lezioni, osservare in prima persona quanto avviene durante la mattinata, “annusare” direttamente il clima che si respira. Il periodo in cui sarà possibile effettuare tale esperienza è la settimana dal 22 gennaio al 26 gennaio 2018.  Le scuole medie interessate sono pregate di comunicare alla prof.ssa Peduto le date più convenienti.
  • PARTECIPAZIONE agli incontri di orientamento presso le scuole medie del territorio secondo il calendario delle singole scuole.
    • LA NOTTE DEI LICEI CLASSICI  : 12 gennaio 2018 dalle ore 18 alle ore 24. La Notte nazionale del Liceo Classico. Promotore    dell’iniziativa è stato il Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT). L’evento si terrà in contemporanea nei licei classici d’Italia che hanno aderito.
    • LA NOTTE DELLE STELLE DEL LICEO SCIENTIFICO : : 12 gennaio 2018 dalle ore 18 alle ore 24.

    IN SINTESI

    • sabato 18 novembre 2017 ore  10 - 13 Aperto  a tutti
    • sabato   2 dicembre 2017  ore  10 - 13 Aperto  a tutti
    • venerdì 12 gennaio 2018 ore 18 - 24 NOTTE NAZIONALE DEI LICEI CLASSICI E NOTTE DELLE STELLE    
    • giovedì 18 gennaio 2018 ore 17.00: I.C.  Ardea 1 - I.C. Ardea 2 - I.C. Pestalozzi - I.C. Orazio 
    • mercoledì 24 gennaio 2018 ore 17.00: I.C. Via della Tecnica - I.C. Ardea 3 - I.C. Enea 

    • Vi aspettiamo numerosi!!

     Informazioni  Prof. ssa  Peduto: email  anne.marie.ped@gmail.com

     

    Comunico a tutti che il Liceo Pascal  è ufficialmente parte della Rete nazionale dei Licei classici riconosciuta dal Miur  

    Protocollo d'intesa

    Il Dirigente scolastico

    Prof. ssa Laura Virli

     

    • Cerca il Liceo Pascal nelle classifiche di Fondazione Agnelli sul territorio

    Come scegliere la scuola giusta?

    • Scuola in chiaro           La scuola in chiaro          

    Per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale "Scuola in chiaro" che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza . Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km. Da quest’anno, sempre su ‘Scuola in Chiaro’, è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione di ciascun istituto che contiene informazioni preziose per la scelta delle famiglie: gli esiti degli studenti, la loro prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro, elementi sull’organizzazione del curricolo, l’organizzazione oraria. Il progetto didattico della scuola è invece reperibile nel Piano dell’offerta formativa che, per effetto della riforma, diventa triennale. 

    Molto spesso ci si rende conto del reale valore dell’istruzione ricevuta a scuola quando ci si trova davanti alla complessità di un esame universitario o di una mansione da svolgere sul lavoro. Non a caso, tra le missioni fondamentali dell’istruzione secondaria vi è quella creare le condizioni per le quali gli studenti possano intraprendere con successo il passo successivo nelle loro traiettorie di vita. L’idea di fondo di questo progetto è proprio quella di valutare uno degli esiti successivi della formazione secondaria - i risultati universitari degli studenti - per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. I risultati universitari (esami, voti, crediti) riflettono e danno informazioni anche sulla qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie. In altre parole, i risultati universitari  permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti.

    Con tutte le cautele del caso, Eduscopio vuole offrire informazioni e dati comparabili utili:

    • agli studenti che terminano le scuole medie e alle loro famiglie di modo che, una volta scelto l’indirizzo di scuola secondaria superiore, possano individuare quali istituti nella propria area di residenza soddisfino meglio le proprie aspettative di apprendimento;
    • alle scuole stesse di modo che siano maggiormente responsabilizzate rispetto a una delle loro missioni formative – la preparazione e l’orientamento agli studi universitari - e possano finalmente conoscere gli esiti di questo lavoro: quali università e quali corsi di laurea scelgano i loro diplomati e quali risultati conseguano. Si tratta di informazioni che oggi spesso non riescono ad avere e che possono dare spunti per riflettere sulla bontà dei propri sistemi di orientamento in uscita.

    NOVITA' AL LICEO BLAISE PASCAL dall'as 2017-2018

    Dall’ a.s. 2017/18, è stata attivata una sezione di liceo scientifico internazionale opzione italo inglese. 

    Il liceo scientifico internazionale ad opzione italo inglese nasce ufficialmente nel 1997 a seguito dell’accordo tra il MIUR e l'Università di Cambridge, in particolare con la sezione CIE (Cambridge International Examinations), istituzione che certifica in tutto il mondo le competenze raggiunte nelle discipline insegnate in lingua inglese. Il curriculo nazionale, totalmente recepito, viene integrato e potenziato sia sul piano linguistico che su quello metodologico affiancando il curriculo inglese delle materie IGCSE. Sono previste 5 ore settimanali di inglese (ultimo anno 4) e 3 ore settimanali di una seconda lingua straniera (il francese, di cui una con compresenza conversatore madrelingua).

    Nel corso degli studi gli allievi sostengono gli esami International General Certificate of Secondary Education (IGCSE), conseguendo in questo modo il diploma di scuola secondaria britannica. Le discipline IGCSE (English as a Second Language, Mathematics, Physics, Biology, French, Art and Photography, Geography) sono insegnate da docenti italiani e veicolate in lingua inglese, in compresenza, da esperti madrelingua. Gli alunni possono sostenere inoltre: il First Certificate in English (FCE; il Diplôme d'Etudes de Langue Française (DELF); il CAE (Certificate of Advanced English). Per il quadro orario, vedere qui di seguito:

    quadro orario liceo internazionale

     

     

                                

    A partire dall'anno scolastico 2016/17, il Liceo Blaise Pascal ha ampliato l’offerta formativa con Cambridge International IGCSE: una sezione Cambridge al Liceo Classico ed due sezioni Cambridge al Liceo Scientifico.  Alle materie previste dal piano di studi nazionale, si affiancano quattro discipline insegnate in inglese da docenti curriculari  e da esperti madrelingua secondo i programmi e le metodologie Cambridge.  La nostra scuola infatti ha ottenuto la certificazione Cambridge International School rilasciata dalla University of Cambridge, dopo che la recente ispezione ha verificato il nostro rispetto di tutti gli elevati requisiti di qualità richiesti. Il nostro istituto diviene così centro autorizzato  per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE, entrando a far parte di una comunità di oltre 10.000 scuole diffuse in 160 paesi. Questo significa essere un centro di eccellenza nel panorama dell’istruzione internazionale.

    Le discipline IGCSE sono state scelte con l’obiettivo di potenziare ed innovare le aree fortemente caratterizzanti entrambi i corsi di studio Classico e Scientifico, attraverso un percorso riletto in chiave internazionale: “Latin” per la valenza culturale e formativa apprezzata in tutto il mondo,  “English as a Second Language” per l’indispensabile bagaglio linguistico, “Mathematics” e “Biology” per una ancora più solida preparazione in ambito scientifico.

    I quattro corsi IGCSE saranno distribuiti nell’arco di due bienni: English as a Second Language e Latin al primo biennio, Mathematics e Biology al secondo biennio. Ciascuna disciplina avrà un monte orario di due ore settimanali di cui una svolta da un docente madrelingua in co-programmazione e/o compresenza con i docenti italiani.

    La certificazione Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), la più conosciuta al mondo per studenti di scuola secondaria, è un passaporto globale verso il progresso, riconosciuto a livello internazionale dalle migliori università e dalle grandi aziende come attestazione di competenze accademiche.

    Al termine di ogni biennio i ragazzi potranno sostenere in sede gli esami per conseguire le certificazioni.

    Oltre alla finalità delle certificazioni IGCSE, in termini più generali i due corsi Cambridge si prefiggono di

    • sviluppare negli studenti una prospettiva multiculturale grazie al doppio approccio italiano e inglese in termini linguistici e metodologici
    • formare studenti per la vita, aiutandoli ad acquisire una curiosità informata e una passione per l’apprendimento che duri per sempre
    • favorire una visione del proprio patrimonio culturale valorizzato in ambito internazionale
    • supportare le scelte universitarie, sia nei corsi italiani in lingua inglese, che nelle università britanniche ed europee

    Di seguito si riportano i quadri orari del Liceo Classico Cambridge e del Liceo Scientifico Cambridge  con le ore aggiuntive svolte da insegnanti madrelingua:

     

     

    NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO 2° EDIZIONE - LINK AL VIDEO



    Per tutti i genitori e gli studenti che desiderano ulteriori informazioni sul nostro liceo, anche tramite colloquio riservato, sarà attivo uno Sportello informativo: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00. E' gradita la prenotazione via mail all'indirizzo anne.marie.ped@gmail.com

    ISCRIZIONI

    Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione sul portale dedicato a partire dal .................... 2017. 

    Cliccare sull'icona

     

    Piattaforma aperta dalle ore 8.00 del .......... gennaio alle 20.00 del ............... febbraio 2017.

    Codice Meccanografico Liceo classico  RMPC06401A     Codice Meccanografico Liceo scientifico  RMPS06401D 

    Vai al link Video Orientamento   vai al link opuscolo informativo