Olimpiadi di Fisica

DICEMBRE 2015 :      RISULTATI OLIMPIADI DI FISICA                    link OLIFIS RISULTATI

14 dicembre 2014   Risultati Olimpiadi di Fisica     link OLIFIS GRADUATORIElink OLIFIS RISULTATI

• Gara di Primo livello

Il giorno 11 dicembre 2014, gli studenti di "triennio" del nostro liceo, interessati allo studio della fisica, che vogliono capire meglio cos'è,  che vogliono avere una scusa per saperne di più, che vogliono trovarsi con altri che vogliono le stesse cose, si sono cimentati nella Gara di Primo Livello delle Olimpiadi di Fisica, rispondendo, in 100 minuti, al questionario, comprendente 40 quesiti.

La referente del Progetto

Prof.ssa Dorotea Torquati

olimpiadi matematica 2

olimpiadi matematica 1

OLIMPIADI DELLA FISICA 2015

L'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l'Autonomia Scolastica, progetta ed organizza la XXIX edizione delle Olimpiadi della Fisica. Gli Istituti della Scuola Secondaria di Secondo Grado sono invitati ad iscriversi ed il nostro Istituto si è iscritto.
Per la partecipazione alle iniziative in oggetto è richiesto un contributo da versare mediante bollettino postale all'Associazione per l'Insegnamento della Fisica. Il contributo comprende l'iscrizione all'A.I.F. e l'abbonamento per un anno alla rivista trimestrale La Fisica nella Scuola.
Gli studenti che si iscrivono alle Olimpiadi della Fisica dovrebbero conoscere almeno in parte la fisica necessaria per risolvere i problemi assegnati nelle gare degli anni precedenti.
Materiali utili per la preparazione degli studenti alle prove possono essere liberamente scaricati dal sito dalla sezione "Problemi".
I Giochi di Anacleto si tengono nelle scuole di appartenenza dei concorrenti e sono articolate in due prove:
o Domande e Risposte (nel mese di aprile)
o In Laboratorio (nel mese di maggio)
La partecipazione a I Giochi di Anacleto permette alle scuole di seguire il programma per la formazione delle due squadre italiane formate da studenti di età inferiore ai 17 anni che nel mese di aprile dell'anno successivo partecipano all'EUSO - Olimpiadi Europee delle Discipline Scientifiche.
L'EUSO è una manifestazione europea annuale, nella quale gli studenti sono chiamati a risolvere in squadra in due giornate diverse due problemi, ciascuno dei quali contiene parti teoriche e sperimentali nelle aree di Biologia, Chimica e Fisica. Ogni nazione è rappresentata da due squadre, ciascuna composta da tre studenti dei primi due anni della Scuola Media Superiore di secondo grado.
Calendario dei Giochi della Fisica 2015
Calendario delle Olimpiadi Italiane di Fisica 2015
mercoledì 1 ottobre 2014 Apertura iscrizione alle gare
lunedì 10 novembre 2014 Termine iscrizione alle gare