IMUN e NHSMUN

ROMA, 17 - 21 GENNAIO 2016 Italian Model United Nations

Parte oggi l'edizione 2016!!! Le sessioni, inaugurale e di chiusura, si  svolgeranno all'interno dell'Auditorium di Roma. La nostra fantastica delegazione!

Si tratterà di un importante quanto divertente gioco di ruoli: i delegates svolgeranno le attività tipiche della diplomazia, terranno discorsi, prepareranno bozze di risoluzione, negozieranno con alleati ed avversari, risolveranno conflitti adottando le procedure delle Nazioni Unite.

I nostri studenti partecipano in cooperazione con la scuola Kuwaitiana con cui abbiamo dal 2014 uno scambio culturale! La presenza del Kuwait nell'ambito di tale progetto rappresenta un'occasione unica di confronto tra due culture: quella occidentale e quella araba.

Nelle foto la prof. ssa Castaldo, referente del Progetto IMUN e NHMUN con il General Manager della scuola di Al Kuwait "Rawd Al Saleheen Bilingual School"; la delegazione del Liceo Pascal e di Al Kuwait.

Nato nel 2011 come edizione italiana del National High School Model United Nations di NewYork, IMUN è diventato un progetto complesso che coinvolge centinaia di scuole di tutto il paese.
L'Italian Model United Nations è organizzato, in tutte le sue edizioni, in collaborazione con l'IMUNA (International Model United Nations Association), ente accreditato presso il Dipartimento di Formazione delle Nazioni Unite, e con Leonardo - Educazione Formazione Lavoro. Indirizzato sia agli studenti del biennio che del triennio delle scuole superiori, ha l'obiettivo di avvicinare i giovani italiani alle istituzioni internazionali.
Il percorso didattico si articola in due fasi: quella preparatoria, che prevede un incontro seminariale di una giornata (pre conference); quella operativa, ovvero la simulazione effettiva.
L'intero progetto si svolge in lingua inglese e vede la partecipazione di scuole provenienti da tutta Europa per un totale di 2500 studenti, tra cui scuole straniere.
Gli studenti  rappresentano ciascuno uno dei 193 stati membri delle Nazioni Unite.

La dirigenza è orgogliosa di poter promuovere tali iniziative tra i nostri ragazzi e auspica un lavoro costruttivo e fruttuoso rivolto, oltre alla crescita e formazione personale, anche all'orientamento universitario e post-universitario di tutti i percorsi di studi soprattutto all'interno degli atenei stranieri e nei luoghi di alta formazione legati al mondo della diplomazia e delle organizzazioni internazionali.

Prof. ssa Laura Virli

NHSMUN National High School Model United Nations New York (USA), 3 - 10 Marzo 2015

In occasione della partecipazione dei nostri studenti del Pascal al National High School Model United Nations  di New York, accompagnati della Dirigente, prof.ssa Laura Virli e della referente del progetto, prof.ssa Castaldo, una nostra ex- alunna Costanza Cicero, è stata nominata segretario generale dell 'ONU dei giovani, titolo molto ambito ma mai ottenuto da uno studente italiano. Congratulazioni alla neo - eletta! E buon proseguimento ai nostri delegati pascalini!

IMG-20150307-WA0002                                   IMG-20150307-WA0005

Tra le più prestigiose e partecipate simulazioni al mondo, l’NHSMUN è organizzata dall’International Model United Nations Association, ente accreditato presso il Dipartimento di Formazione delle Nazioni Unite e partner di United Network. Giunto alla sua 42a edizione, NHSMUN vede la partecipazione di circa 5000 studenti provenienti da 38 diversi paesi. La cerimonia conclusiva si svolgerà all’interno dell’Aula dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. I delegati, oltre a vivere un’esperienza intensa ed impegnativa durante la simulazione, hanno l’opportunità di incontrare i diplomatici dei paesi che saranno chiamati a rappresentare durante il model (mission briefing), nonché di conoscere i diplomatici che lavorano all’interno del Consolato Generale Italiano a NewYork e della Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite. Sono previsti anche momenti di divertimento e socialità, come la NHSMUN delegate dance, cui prenderanno parte tutti i 5000 delegati alla simulazione, nonché la United Network DELEGATE DANCE, cui parteciperanno gli studenti italiani ed europei aderenti al nostro network.

ROMA, 8 - 11 FEBBRAIO 2015 Italian Model United Nations

Il percorso didattico si è articolatgo in due fasi: quella preparatoria, che prevedeva un incontro seminariale di una giornata (pre conference); quella operativa, ovvero la simulazione effettiva.
L'intero progetto si è svolto in lingua inglese e ha visto la partecipazione di scuole provenienti da tutta Europa per un totale di 2000 studenti, tra cui scuole straniere.
Gli studenti hanno lavorarato singolarmente rappresentando ciascuno uno dei 193 stati membri delle Nazioni Unite.

Le sessioni, inaugurale e di chiusura, si sono svolte all'interno dell'Auditorium di Roma. La nostra fantastica delegazione!

IMUNRomaPascal