Alternanza scuola Lavoro

IN MEZZO ALLA NATURA

A partire dallo scorso anno l’alternanza scuola-lavoro, legge 107, è obbligatoria anche nei licei; essa si presenta come un’opportunità per avvicinarsi concretamente ad una realtà lavorativa nel territorio.

La classe 3A del nostro liceo, ha avuto la grande possibilità di essere ospitata dalla riserva naturale regionale di Tor Caldara situata tra i comuni di Lavinio e Anzio, dove, grazie all’esperienza della Dott.ssa Simona Giangi e del guardia parco Silverio Feola, noi alunni abbiamo acquisito la qualifica di guide ambientali.

La riserva di Tor Caldara, istituita nel 1988, si estende nel comune di Anzio su circa 44 ettari del litorale sud di Roma. La riserva presenta un’ampia varietà di ambienti, tra cui ci sono il bosco sempreverde, la macchia mediterranea, alcuni dei pochi ultimi lembi residui di foreste di pianure costiere laziali, ma anche una zona di maggiore importanza geologica come la solfatara, e una zona di prato dove sorge la torre cinquecentesca che si affaccia sulla spiaggia, dove si è formata una specie di falesia, costa rocciosa, che ospita essenze pioniere. La grande diversità degli ambienti  permette di ospitare  anche una ampia molteplicità di  specie faunistiche,  principalmente specie ornitiche.

All’interno della riserva abbiamo conosciuto una realtà molto diversa da quella scolastica e urbana che viviamo ogni giorno. La possibilità di partecipare attivamente al progetto, nel ruolo di guide ambientali, ci ha responsabilizzato e fornito le competenze necessarie per sensibilizzare i bambini all’educazione ambientale e la scoperta  di esperienze da fare all’aria aperta.

Dopo svariate prove nella riserva, con l’aiuto dei due referenti Simona Giangi e Silverio Feola, abbiamo avuto la nostra prima esperienza come guide ambientali con i bambini dell’Istituto Comprensivo “E. Pestalozzi” il 12 aprile scorso. Dapprima eravamo molto agitati, dato che per la maggior parte di noi è la prima esperienza “lavorativa”, ma quando è arrivato il momento di fare il giro della riserva con i bambini e quindi essere le loro guide ambientali, ci siamo come si suol dire “sciolti” e ci siamo resi conto che parlare davanti a dei bambini è molto più semplice che subire un’interrogazione. Con la nostra performance abbiamo stupito tutti, in primo luogo i bambini dell’Istituto Comprensivo, che sembravano essere molto interessati e attenti alla spiegazione; poi i referenti di Tor Caldara e infine anche i professori, che si sono complimentati con noi e sono stati molto orgogliosi dei risultati ottenuti.

Tutti noi crediamo fortemente di aver svolto un’attività formativa ed educativa, non solo per quello che abbiamo appreso nella riserva, ovvero le nozioni sulla flora e la fauna, sulla storia di Tor Caldara, ma soprattutto perché abbiamo imparato a comunicare a prescindere dalla persona che abbiamo davanti; abituati a fare gli alunni, ci siamo ritrovati nella riserva a essere i professori, o per meglio dire le guide ambientali, poiché eravamo noi che dovevamo spiegare in modo chiaro e deciso, in modo che tutti i bimbi capissero e fosse rimosso ogni  loro dubbio o perplessità.

La Riserva di Tor Caldara  [(Via Ardeatina km 34,400), 00042 Anzio] è aperta al pubblico ogni giovedì,sabato e domenica dalle 9:00 alle 18:00
Periodo estivo - dal 16 aprile al 31 ottobre dalle ore 9:00 alle 18:00-ultimo ingresso ore 17.00
Periodo invernale - dal 1 novembre al 31 marzo dalle ore 9:00 alle 16:30-ultimo ingresso ore 16:00.
L’Ingresso è  gratuito.

La Riserva di Tor Caldara è stata inserita nella App Family Point.

App Family Point è  un'applicazione gratuita, geo localizzata, dedicata alla famiglia e ai bambini,  con la quale si possono trovare tantissime strutture fra parchi tematici (divertimento, botanici, acquatici, zoologici...),  stazioni sciistiche, castelli, grotte, ville, agriturismo, hotel, musei. Utilizzando la card Viviparchi 2017 (basta richiederla direttamente tramite l’App Family Point) si ottengono numerose agevolazioni.

Seguite il lavoro di alternanza scuola-lavoro della classe 3A al seguente link:

AUTORIZZAZIONE ATTIVITA' DI RECUPERO ALTERNANZA 4B - 4C - 4F - 2LCA - 2LCB

INCONTRI DELLE CLASSI TERZE E QUARTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2016-2017

Tavola sinottica incontri Res Publica

Allegato incontri con autorizzazione 4A

Allegato "NOI SIAMO FUTURO" 3E - 4A (scadenze)

Allegato incontri 3A Tor Caldara

TAVOLA SINOTTICA VARIAZIONE INCONTRI 4B, 4G, 2LCA, 3B, 3D Res Publica e School Imun

Allegato incontri classe 3C

Allegato incontri classe 4A   Per causa di forza maggiore, si comunica che gli incontri previsti sono rinviati a data da destinarsi.

Allegato incontri classe 3E

TAVOLA SINOTTICA  INCONTRI    Res Publica e  School IMUN