• DSC 0394 2-900
  • DSC 0385 2 2-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0376 2-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0320 2-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0251-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0031 2-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0030-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0028-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0019-900

    Liceo Blaise Pascal

  • DSC 0005-900

    Liceo Blaise Pascal

Alternanza scuola Lavoro

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ANNO SCOLASTICO 2017-2018

 

CALENDARIZZAZIONE ASL CLASSE 4A ROMA TRE (CON AUTORIZZAZIONI ) vedere link

CALENDARIZZAZIONE ASL CLASSE 2LCA LABG2GO SCIENZE DELLA TERRA (CON AUTORIZZAZIONE) vedere link

CALENDARIZZAZIONE ASL CLASSE 1LCB MUSEO PIGORINI  (CON AUTORIZZAZIONE) vedere link

CALENDARIZZAZIONE ASL CLASSE 3E TOR CALDARA (CON AUTORIZZAZIONI) vedere link

CALENDARIZZAZIONE ASL CLASSE 5D (CON AUTORIZZAZIONE) vedere link

CALENDARIZZAZIONE ASL CLASSI 3C 4C 3D 3F 4F 1LCA WE THE EUROPEAN UNION (CON AUTORIZZAZIONE) vedere link

CALENDARIZZAZIONE ASL REDAZIONE NOI SIAMO FUTURO 

CALENDARIZZAZIONE ASL CLASSE 3A CIM (CON AUTORIZZAZIONE) vedere link

CALENDARIZZAZIONE ASL CLASSE 4E JOHN CABOT UNIVERSITY (CON AUTORIZZAZIONE) vedere link

CALENDARIZZAZIONE ASL CLASSE 5A CROCE ROSSA (CON AUTORIZZAZIONE) vedere link

CALENDARIZZAZIONE ASL CLASSE 5E CROCE ROSSA (CON AUTORIZZAZIONE) vedere link

CALENDARIZZAZIONE ASL CLASSE 3LCB CROCE ROSSA (CON AUTORIZZAZIONE) vedere link

CALENDARIZZAZIONE ASL CLASSI 3B 4B STRUTTURA ZOOMARINE (CON AUTORIZZAZIONE) vedere link 

CALENDARIZZAZIONE ASL CLASSE 4A TOR CALDARA (CON AUTORIZZAZIONE) vedere link  

CALENDARIZZAZIONE ASL CLASSE 4D RISERVA NATURALE SUGHERETA  (CON AUTORIZZAZIONE) vedere link

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 4E

La John Cabot University organizza diversi eventi per la realizzazione del progetto Italy Reads 2017/2018, garantendo agli studenti di diversi licei del Lazio e di Napoli di svolgere l'Alternanza Scuola Lavoro in un contesto professionale e stimolante: le attività proposte permetteranno ad una selezione di alunni di relazionarsi direttamente con i coordinatori del progetto e di essere a loro volta coordinatori della propria classe. 

Nel corso dell'anno, la 4^E ha partecipato ad eventi come il Keynote Speech, tenutosi all'Accademia dei Lincei di Roma il 12 ottobre scorso, con l'intervento del poeta americano Billy Collins; e alla rappresentazione teatrale del "The Belle of Amherst", un'opera di William Luce, messa in scena dall’ Italy Reads Theatre durante il mese di ottobre in collaborazione con il "The English Theatre of Rome". L'opera, basata sulla vita di Emily Dickinson, rappresenta perfettamente l'agonia della solitudine ed i piccoli momenti di gioia provati dalla poetessa americana, facendo rivivere gli episodi più significativi della sua vita attraverso le sue poesie, lettere e diari. 

A chiusura del progetto si realizzerà un breve cortometraggio a cura di alcuni membri della classe. Infine durante il mese di marzo si terrà la Poster Session, un evento che permetterà ai partecipanti di condividere le proprie esperienze relative ad Italy Reads con un pubblico d'eccezione.

Martina Durastante 4E 

john cabot 4E

Il 12 Ottobre la John Cabot University ha presentato il Progetto Italy Reads 2017/2018 all’ Accademia dei Lincei  a Roma, progetto valido per l’Alternanza Scuola Lavoro di numerose scuole del Lazio e anche di Napoli. L’evento ha previsto la partecipazione video dell’astronauta dell’ESA Paolo Nespoli, che dalla Stazione Spaziale Internazionale ASI della Missione VITA ha letto la poesia “There is a solitude of space”, di Emily Dickinson, autrice al centro del progetto culturale 2017/2018 della JCU.  Ha tenuto il Key Note Speech  ( Discorso d’apertura dei lavori ), il Poet Laureate Billy Collins, che ha contribuito all’ arricchimento della formazione delle classi attraverso  la lettura e discussione di alcune sue poesie. Le classi coinvolte hanno avuto modo di confrontarsi con l’aspetto professionale del mondo della poesia anche grazie ad incontri preparatori con i tutor JCU e con lo stesso poeta prima della presentazione all’ Accademia dei Lincei. Inoltre il gruppo selezionato di studenti  e studentesse ( tra cui Elisabetta Bonifacio e Davide Scaglione del 4E) ha lavorato all’ organizzazione ed alla conduzione dell’evento, alternando di fatto l’aspetto formativo-culturale con quello professionale relativo all’ organizzazione eventi. 

La serata del 12 Ottobre ha rappresentato un momento emozionante e significativo per la 4E, che ha  dimostrato cura e serietà nel rispettare tempi, Dress Code, e partecipazione completa della classe all’evento.

La Referente di Progetto     Angela Andolfi

 

 

 

 

Proposta ASL vedere link:   Proposta Alternanza Scuola Lavoro per i ragazzi delle IV e V classi.

 

CORSO DI SICUREZZA ONLINE PER LA CLASSI TERZE: ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA

Procedura di iscrizione:
Dalla homepage www.qeselearning.it i corsisti (gli Studenti) cliccando su “crea un account” apriranno il seguente link http://www.qeselearning.it/login/signup.php 

Completando tutto il form riceveranno una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione. Cliccando sul link contenuto nella mail potranno confermare l’iscrizione.

Fatto questo gli studenti dovranno inserire la chiave di iscrizione al corso di formazione per LAVORATORI AZIENDE, che è RMIS064003 STUDENTI
Il link diretto per accedere al corso è il seguente: http://www.qeselearning.it/course/view.php?id=14
 

ALLEGATO : PROCEDURA DI ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA ONLINE

FLOW CHART PROCEDURA DI ISCRIZIONE

 

 INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE AS. 2017-2018

PATTO FORMATIVO STUDENTI A.S 2017-2018

SCHEDA MEDICA ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S 2017-2018

 

 

 

 

IN MEZZO ALLA NATURA

A partire dallo scorso anno l’alternanza scuola-lavoro, legge 107, è obbligatoria anche nei licei; essa si presenta come un’opportunità per avvicinarsi concretamente ad una realtà lavorativa nel territorio.

La classe 3A del nostro liceo, ha avuto la grande possibilità di essere ospitata dalla riserva naturale regionale di Tor Caldara situata tra i comuni di Lavinio e Anzio, dove, grazie all’esperienza della Dott.ssa Simona Giangi e del guardia parco Silverio Feola, noi alunni abbiamo acquisito la qualifica di guide ambientali.

La riserva di Tor Caldara, istituita nel 1988, si estende nel comune di Anzio su circa 44 ettari del litorale sud di Roma. La riserva presenta un’ampia varietà di ambienti, tra cui ci sono il bosco sempreverde, la macchia mediterranea, alcuni dei pochi ultimi lembi residui di foreste di pianure costiere laziali, ma anche una zona di maggiore importanza geologica come la solfatara, e una zona di prato dove sorge la torre cinquecentesca che si affaccia sulla spiaggia, dove si è formata una specie di falesia, costa rocciosa, che ospita essenze pioniere. La grande diversità degli ambienti  permette di ospitare  anche una ampia molteplicità di  specie faunistiche,  principalmente specie ornitiche.

All’interno della riserva abbiamo conosciuto una realtà molto diversa da quella scolastica e urbana che viviamo ogni giorno. La possibilità di partecipare attivamente al progetto, nel ruolo di guide ambientali, ci ha responsabilizzato e fornito le competenze necessarie per sensibilizzare i bambini all’educazione ambientale e la scoperta  di esperienze da fare all’aria aperta.  

Dopo svariate prove nella riserva, con l’aiuto dei due referenti Simona Giangi e Silverio Feola, abbiamo avuto la nostra prima esperienza come guide ambientali con i bambini dell’Istituto Comprensivo “E. Pestalozzi” il 12 aprile scorso. Dapprima eravamo molto agitati, dato che per la maggior parte di noi è la prima esperienza “lavorativa”, ma quando è arrivato il momento di fare il giro della riserva con i bambini e quindi essere le loro guide ambientali, ci siamo come si suol dire “sciolti” e ci siamo resi conto che parlare davanti a dei bambini è molto più semplice che subire un’interrogazione. Con la nostra performance abbiamo stupito tutti, in primo luogo i bambini dell’Istituto Comprensivo, che sembravano essere molto interessati e attenti alla spiegazione; poi i referenti di Tor Caldara e infine anche i professori, che si sono complimentati con noi e sono stati molto orgogliosi dei risultati ottenuti.

Tutti noi crediamo fortemente di aver svolto un’attività formativa ed educativa, non solo per quello che abbiamo appreso nella riserva, ovvero le nozioni sulla flora e la fauna, sulla storia di Tor Caldara, ma soprattutto perché abbiamo imparato a comunicare a prescindere dalla persona che abbiamo davanti; abituati a fare gli alunni, ci siamo ritrovati nella riserva a essere i professori, o per meglio dire le guide ambientali, poiché eravamo noi che dovevamo spiegare in modo chiaro e deciso, in modo che tutti i bimbi capissero e fosse rimosso ogni  loro dubbio o perplessità.

 

La Riserva di Tor Caldara  [(Via Ardeatina km 34,400), 00042 Anzio] è aperta al pubblico ogni giovedì,sabato e domenica dalle 9:00 alle 18:00
Periodo estivo - dal 16 aprile al 31 ottobre dalle ore 9:00 alle 18:00-ultimo ingresso ore 17.00
Periodo invernale - dal 1 novembre al 31 marzo dalle ore 9:00 alle 16:30-ultimo ingresso ore 16:00.
L’Ingresso è  gratuito.

La Riserva di Tor Caldara è stata inserita nella App Family Point.

App Family Point è  un'applicazione gratuita, geo localizzata, dedicata alla famiglia e ai bambini,  con la quale si possono trovare tantissime strutture fra parchi tematici (divertimento, botanici, acquatici, zoologici...),  stazioni sciistiche, castelli, grotte, ville, agriturismo, hotel, musei. Utilizzando la card Viviparchi 2017 (basta richiederla direttamente tramite l’App Family Point) si ottengono numerose agevolazioni.

Seguite il lavoro di alternanza scuola-lavoro della classe 3A al seguente link:

https://padlet.com/nadiagab91/6wy00iodssih

      
 

        

 

AUTORIZZAZIONE ATTIVITA' DI RECUPERO ALTERNANZA 4B - 4C - 4F - 2LCA - 2LCB

INCONTRI DELLE CLASSI TERZE E QUARTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2016-2017

Tavola sinottica incontri Res Publica

Allegato incontri con autorizzazione 4A

Allegato "NOI SIAMO FUTURO" 3E - 4A (scadenze)

Allegato incontri 3A Tor Caldara

 

TAVOLA SINOTTICA VARIAZIONE INCONTRI 4B, 4G, 2LCA, 3B, 3D Res Publica e School Imun

Allegato incontri classe 3C

Allegato incontri classe 4A   Per causa di forza maggiore, si comunica che gli incontri previsti sono rinviati a data da destinarsi.

Allegato incontri classe 3E

 

TAVOLA SINOTTICA  INCONTRI    Res Publica e  School IMUN

Piano annuale di Attività Alternanza Scuola Lavoro 2016-2017

Linee guida deliberate dal Collegio dei Docenti del 15 giugno