Organi Collegiali

Organi di gestione e autogoverno della scuola italiana, che rappresentano le diverse componenti scolastiche.

Organo collegiale

Gli organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola.
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto).

Istituto d'Istruzione Superiore “Blaise Pascal”

Elezioni organi collegiali a.s. 2023-2024

Con Nota M.I.M. DGOSV prot. n. 29795 dell’11 settembre 2023, avente per oggetto le “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica - a. s. 2023-2024”, si confermano le istruzioni già impartite nei precedenti anni, sulle elezioni degli organi collegiali, e determina che le medesime si svolgeranno secondo le procedure previste dall’ordinanza ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998.
Come precisato nella Nota ministeriale citata, si ricorda che entro il 31 ottobre 2023 dovranno concludersi le operazioni di voto per gli organi di durata annuale e quelle per il rinnovo annuale delle rappresentanze studentesche nei consigli d’istituto delle istituzioni scolastiche d’istruzione secondaria di II grado non giunti a scadenza, con la procedura semplificata di cui agli articoli 21 e 22 dell’ordinanza citata

Si informa la gentile utenza che il giorno 25 ottobre 2023 si svolgeranno le elezioni per eleggere i rappresentanti di classe studenti, i rappresentanti di classe dei genitori, i rappresentanti di Istituto degli studenti e rappresentanti della Consulta Provinciale come da modalità esplicitate nelle Circolari n. 49 - 50 - 51 e 52  del 2 ottobre 2023.

Tag pagina: Organigramma